Delle due isole gemelle nel Golfo del Quarnaro, Lussino e Cres, la prima (detta anche Losinj) è sicuramente la più popolata e turistica ma ha mantenuto intatto il suo fascino.
Lungo la sua costa frastagliata si aprono tante piccole baie e insenature circondate da pinete e bagnate da un mare incontaminato: le sue acque sono abitate dai delfini ed ospitano la prima area marina protetta per i cetacei in tutto il Mediterraneo.
L’isola è inoltre famosa per la sua meravigliosa natura lussureggiante ricca di piante esotiche come limoni, banani, eucalipti ed erbe medicinali, che hanno dato vita ad attività ed eventi legati all’aromaterapia.
Vero, non si può dire che Lussino sia una località turistica tranquilla, specie nei mesi estivi quando viene presa d’assalto dai turisti (soprattutto italiani), ma è senz’altro una meta ideale per una vacanza di relax e natura.
Situata su un’ampia baia riparata lungo la costa meridionale dell’isola, Lussinpiccolo (in croato Mali Lošinj) è un vero gioiello che vi lascerà a bocca aperta per la meraviglia.
Molto pittoresco è il porto, incorniciato dal verde delle pinete che crescono sulle colline circostanti, mentre sul lungomare si affacciano imponenti case costruite da facoltosi capitani marittimi nell’Ottocento, testimonianza di sfarzo e prosperità d’altri tempi.
Altre lussuose ville, concentrate nella zona sud-occidentale della baia, furono invece costruite sul finire del XIX secolo da ricchi viennesi e ungheresi giunti a Lussinpiccolo per godere di un po’ d’aria salubre.
L’edificio religioso più interessante della città è la Chiesa della Natività della Vergine, che si affaccia su una piazza lastricata che un tempo era il principale luogo di ritrovo per la gente del posto. Costruita a cavallo tra il Seicento e il Settecento, conserva al suo interno opere d’arte di pregio.
Se amate l’arte visitate la sezione locale del Museo di Lussino, ospitata all’interno dell’elegante palazzo Fritzy. Il museo espone una collezione di dipinti del Seicento e Settecento, fotografie del primo Novecento e opere d’arte moderna e contemporanea, tra cui le sculture di alcuni dei più importanti artisti croati del Novecento: Ivan Meštrović, Frano Kršinić and Antun Augustinčić.
Agli amanti del mare e degli animali consigliamo la visita al Centro per la salvaguardia delle Tartarughe marine, dedicato alla riabilitazione di tartarughe rimaste impigliate in oggetti di plastica o reti da pesca.
Il centro è gestito dall’organizzazione Blue World che porta avanti diversi progetti di ricerca, sensibilizzazione e conservazione.
Nonostante il nome, Lussingrande (in croato Veli Losinj) è una cittadina più piccola della vicina Lussinpiccolo ed è anche un po’ meno affollata, ma non certo meno affascinante grazie alle sue deliziose casette color pastello, ristorantini, caffetterie e hotel sono raccolti intorno a un pittoresco porticciolo.
La vista più imponente della città è quella della Torre difensiva, che spunta da un intrico di viette dietro il porto. Fu costruita dai veneziani nel Quattrocento per difendere la città dagli attacchi dei Turchi.
Oggi la torre ospita la sezione locale del Museo di Lovinj; visitatelo per scoprire l’affascinante storia marittima dell’isola, dopodiché salite in cima alla torre per godere di una vista panoramica sulla città.
Un altro edificio che non passa certo inosservato è la maestosa Chiesa di Sant’Antonio, costruita nel Settecento sui resti di una precedente chiesa grazie a generose donazioni dei capitani marittimi locali. Al suo interno sono conservate pregevoli opere d’arte e sette altari in marmo provenienti dall’Italia.
Come tutte le isole croate, Lussino abbonda di incantevoli spiagge, cale e insenature che si aprono lungo la sua costa frastagliata.
Di seguito vi suggeriamo alcune tra le più belle spiagge di Lussino:
Da Lussino partono numerose gite in barca che hanno come destinazione principale le vicine isole di Susak e Ilovik. Sulle spiagge di Lusak la sabbia fine copre uno strato di calcare sottostante, creando un paesaggio davvero suggestivo.
Se avete un’auto potete facilmente raggiungere la vicina isola di Cres, collegata da un ponte mobile. Scarsamente abitata, Cres è ancora in gran parte un’isola selvaggia dove potrete ammirare borghi antichi arroccati sulla colline, una costa frastagliata con alti promontori e cale nascoste e una vegetazione rigogliosa.
Le dolci colline e i sentieri di Lussino invitano a rilassanti escursioni in bicicletta, mentre le acque intorno all’isola sono perfette per memorabili immersioni, con alcuni punti adatti anche a principianti.
Per scegliere dove dormire a Lussino avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Sull’isola si trovano infatti tantissime affittacamere e case private, date in affitto dagli abitanti del posto durante l’alta stagione estiva. Ci sono anche diversi hotel e strutture come residence o campeggi.
Scegliere dove dormire a Lussino dipende molto tipo di vacanza che si intende fare, se stanziale o itinerante, tranquilla o frenetica: la parte nord di Lussino è quasi del tutto selvaggia e disabitata: l’unico luogo dove dormire è Nerezine, o Neresine in italiano, che si affaccia sulla costa est di fronte all’isola di Cres. Poco più a sud si trova Sveti Jakov, o San Giacomo in italiano, una piccola località dove comunque ci sono numerosi appartamenti in affitto. Queste due località sono scelte da chi ama la tranquillità e vuole vivere la vita del posto. E’ anche più facile trovare alloggi economici, dato il loro minore appeal turistico.
Per il resto, la parte nord dell’isola è formata dal comune di Ćunski, o Chiusi Lussignano in italiano. Si trova nell’interno, lungo la strada 100 che percorre tutta Lussino in direzione nord-sud, pertanto è lontano dal mare. Tuttavia è una buona opzione per chi ha intenzione di girare l’isola, poichè è in un’ottima posizione sia per esplorare la parte nord che la zona sud, inoltre è molto vicino all’aeroporto, e pertanto è la soluzione più comoda per dormire per chi arriva sull’isola in aereo.
La parte sud di Lussino è quella di gran lunga più sviluppata turisticamente: qui si trovano infatti le due località di Mali Lošinj (Lussinpiccolo in italiano) e Veli Lošinj (Lussingrande in italiano). Delle due, Mali Lošinj è più grande e più centrale, pertanto può rivelarsi la miglior opzione dove dormire, grazie anche all’abbondanza di hotel, alloggi e residence.
Di seguito vi suggeriamo alcune tra le migliori strutture dell’isola di Lussino dove soggiornare.
Lussino si può raggiungere via mare dall’Italia con traghetti in partenza da Venezia o un catamarano in partenza da Pesaro e Cesenatico, mentre ci sono traghetti in partenza da diverse città della Croazia continentale, compresa Fiume.
Le principali località turistiche dell’isole sono collegate da autobus locali.
Sull’isola di Lussino crescono quasi 1100 specie di piante di cui più di 900 sono autoctone, mentre 50 sono le specie protette.
Questa incredibile varietà di piante comprende anche 230 erbe aromatiche e medicinali, come eucalipto, salvia, lavanda, oleandro, mirto, bouganville, alloro, mandarino… Con una tale abbondanza di materie prime a disposizione, l’aromaterapia è diventata quasi un emblema dell’isola.
L’ente del turismo organizza eventi specifici per promuovere il ricco patrimonio naturale dell’isola, tra cui i mesi dedicati ad una specifica erba aromatica durante i quali le città vengono addobbate di fiori, i ristoranti propongono menu a tema, vengono venduti liquori e altri prodotti creati con quella particolare erba aromatica.
Un’attrazione turistica imperdibile per gli amanti dell’aromaterapia è il Giardino dei Profumi a Lussinpiccolo, un vero paradiso di fragranze naturali con oltre 250 specie di piante mediterranee e 100 esotiche incorniciate dai gromače, tradizionali muri di pietra.
Nel tempo sono nate piccole imprese, spesso individuali o famigliari, che producono linee di cosmetici naturali con le erbe aromatiche di Lussino.
Un profumo, un olio, un deodorante o un altro prodotto aromaterapico naturale potrebbe essere un bel souvenir da portare a casa, per continuare a respirare l’aria di vacanza anche quando ormai le ferie sono un ricordo lontano!
Che tempo fa a Lussino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lussino nei prossimi giorni.
L'isola di Lussino, o Lošinj in lingua croata, è parte dell'arcipelago delle Isole Quarnerine, situato nella regione Litoraneo-montana (in croato Primorsko-goranska županija), nella parte nord del paese. E' una delle isole della Croazia più lontane dalla costa, tuttavia è vicinissima all'isola di Cres, tanto che la municipalità di Osor si estende su entrambe.
Lussino e Cres sono praticamente attaccate, separate da un canale artificiale largo soltanto pochi metri. L'isola si trova più o meno alla stessa latitudine di Ravenna, dalla quale dista in linea d'aria circa 160 chilometri, tuttavia, essendo nella zona nord della Croazia, la città italiana più vicina in linea d'aria è Trieste, circa 110 chilometri.