Come spostarsi in Croazia: auto, treni e bus

Auto, mezzi pubblici o bicicletta: la Croazia può essere scoperta in moltissimi modi! Ecco una mini guida per organizzare al meglio un viaggio in questo bellissimo Paese.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Chi sta pensando di organizzare un viaggio alla scoperta della Croazia deve considerare come spostarsi all’interno del paese; per esplorare i bellissimi territori di questa nazione ci sono diversi mezzi e la scelta dipende dal tipo di viaggio che si vuole fare, dal budget e dalle tappe dell’itinerario. Viaggiare con la propria auto o noleggiarne una è per molti il modo migliore perché così si può scoprire il Paese in totale libertà grazie ad un itinerario su misura; inoltre, spostarsi con la macchina può essere anche molto conveniente soprattutto per chi viaggia in famiglia o in gruppo con altri amici dato che così dividono le spese.

In molti decidono di raggiungere la Croazia in traghetto e poi una volta lì prendono a noleggio un mezzo; un’altra opzione da prendere in considerazione è quella di fare il viaggio Italia – Croazia in traghetto ma caricando la propria auto nell’imbarcazione. Se non volete viaggiare in macchina un’alternativa sono i mezzi pubblici come autobus e treni; per quanto riguarda quest’ultima scelta, però, bisogna dire che la rete ferroviaria della Croazia non è così ben distribuita e i collegamenti non sono molto rapidi. Nella maggior parte dei casi si può sostituire il percorso in treno con quello in autobus che permette di raggiungere la destinazione in modo altrettanto economico ma senza perdere troppo tempo nel viaggio e nei cambi.

Non mancano coloro che scelgono di visitarla in bicicletta o camminando zaino in spalla, anche se in Croazia le due ruote sono l’opzione più gettonata. Grazie al clima mite in molte zone costiere del paese per molti mesi dell’anno viaggiare in bici è una scelta che sempre più persone prendono in considerazione, soprattutto quando si tratta di esplorare le isole. I percorsi in bicicletta o a piedi rientrano all’interno di una tipologia di turismo più lenta che permette di conoscere cittadine e territori fuori dalle rotte battute e dai principali itinerari turistici.

Ecco, quindi, una mini-guida alle diverse modalità che potete prendere in considerazione per un viaggio alla scoperta del territorio croato.

Viaggiare in auto in Croazia

L’auto è certamente il mezzo più comodo per spostarti in Croazia

La Croazia è un paese che si presta perfettamente per un bell’on the road in auto. Chi vive vicino al confine croato può raggiungere questa destinazione con il proprio mezzo, mentre chi vive più lontano può valutare altre due opzioni. Come prima soluzione, alternativa al viaggio in auto, potete considerare di raggiungere la Croazia in traghetto magari imbarcando anche la macchina. I traghetti partono dai principali porti italiani e permettono di raggiungere le più grandi città costiere croate grazie ai numerosi collegamenti attivi specialmente durante la stagione estiva.

La seconda opzione è quella di raggiunger la Croazia in aereo e una volta lì noleggiare un’auto per partire in tutta tranquillità alla scoperta di questo bellissimo paese. Il consiglio in questo caso è sempre quello di noleggiare la macchina in anticipo prima di partire prendendosi del tempo per valutare le numerose compagnie di noleggio, le automobili disponibili e anche le condizioni del noleggio.

Generalmente noleggiare la macchina in aeroporto è la soluzione non solo più economica ma anche più comoda perché permette di risparmiare i soldi del taxi o dell’autobus che avreste dovuto prendere per spostarvi dallo scalo al centro città.

I vantaggi di viaggiare in Croazia in auto non sono finiti dato che avere un mezzo proprio regala molte altre facilitazioni. La macchina permette non solo di programmare un viaggio in totale libertà toccando anche cittadine poco note ma allo stesso tempo di godere di maggiore privacy, dettaglio apprezzato specialmente dalle coppie. Utilizzando un’automobile, inoltre, non è necessario verificare e dipendere costantemente dagli orari dei mezzi pubblici ma potete voi stessi decidere le tempistiche e gli spostamenti. Guidare in Croazia non è particolarmente difficile perché le norme di circolazione sono molto simili a quelle italiane; inoltre, negli anni scorsi il paese ha realizzato un programma di ammodernamento della rete stradale per permettere collegamenti rapidi e sicuri tra le diverse cittadine croate e tra la Croazia e i paesi confinanti.

Per chi viaggia in auto tra le regole principali è obbligatorio ricordare l’uso della cintura di sicurezza e rispettare i limiti di velocità che sono di 130km/h nelle autostrade, di 110 km/h sulle superstrade, di 90 km/h fuori dei centri abitati e di 50 km/h nei centri abitati. Si rammenta, inoltre, che anche in Croazia è vietato utilizzare il cellulare alla guida e che le autostrade sono a pagamento come in Italia con il pedaggio che viene riscosso al casello di arrivo in contanti o con carta di credito.

Treni in Croazia

Il treno è comodo per raggiungere città fuori dalla Croazia

Diversamente da altri paesi europei, per la Croazia non possiamo dire che il treno sia un buon mezzo di trasporto per scoprire il paese dato che la rete ferroviaria croata non è ben sviluppata e vanta collegamenti lenti e treni di qualità abbastanza bassa. Nella maggior parte dei casi la macchina o l’autobus possono impiegare anche la metà del tempo rispetto al treno nel raggiungere la stessa destinazione finale; per questo se volete viaggiare in treno l’unico il consiglio è quello di armarsi di molta pazienza oltre che di molto tempo. Uno dei vantaggi di viaggiare in treno, però, è sicuramente il bellissimo panorama che è possibile ammirare dal finestrino.

In più bisogna sottolineare che non esiste una linea ferroviaria in grado di collegare le città della costa ma solo i principali porti vantano, soprattutto in estate, collegamenti con Zagabria; anche in questi casi, però, considerate che in treno ci si mette sempre quasi il doppio del tempo rispetto alla macchina. Dall’Italia non ci sono collegamenti ferroviari diretti con la Croazia ma una volta arrivati a Trieste è necessario prendere un autobus per poter raggiungere il territorio croato. Da Zagabria, però, in treno è possibile raggiungere altre capitali estere come Budapest e Lubiana.

Tipologia di treni in Croazia

In Croazia non sono presenti treni ad alta velocità ma solo queste tipologie di treni:

Spostarsi in bus in Croazia

L’autobus è probabilmente il mezzo più economico per spostarsi in Croazia

Spostarsi in autobus in Croazia può essere una buona soluzione se non potete viaggiare in auto dato che la rete di collegamenti autobus nel paese è ben distribuita e i prezzi dei biglietti non sono troppo cari. In più nella maggior parte dei casi le stazioni degli autobus si trovano nei pressi del centro città per cui una volta arrivati a destinazione è facile cominciare la vostra visita. (Un’eccezione è Dubrovnik, dove la stazione degli autobus si trova a circa 5 km dal centro storico, ma da lì è facile prendere un bus locale o un taxi).

Esistono diverse compagnie di autobus le cui linee coprono quasi tutto il territorio croato anche grazie alla moderna rete autostradale; inoltre, alcune volte è possibile trovare compagnie che realizzano le stesse tratte in orari simili, per cui è consigliato consultare i siti internet ufficiali per vedere quale ha il prezzo migliore. In più, in Croazia è bene ricordare che il trasporto di grandi zaini e valigie in stiva implica il pagamento di un supplemento e che durante i mesi estivi, dato l’alto numero di viaggiatori, è consigliato prenotare il posto con anticipo soprattutto se viaggiate tra grandi città.

Tipologia di autobus in Croazia

Gli autobus presenti in Croazia si possono categorizzare in tre diverse tipologie:

Le principali compagnie che viaggiano nel paese sono: Autotrans, Brioni Pula, Contus, Croatiabus e Samoborcek. Esistono, poi, gli autobus a lunga percorrenza come Flixibus che collegano diverse città italiane come Milano, Roma e Napoli alla Croazia. Altre tratte internazionali sono attive con i paesi vicini come Slovenia, Austria, Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Germania.

Voli interni in Croazia

Nonostante la Croazia sia dotata di ben tre aeroporti internazionali, Zagabria, Spalato e Dubrovnik e altri scali nazionali, l’aereo non è un mezzo molto gettonato per gli spostamenti interni. I voli nazionali non sono numerosi in inverno mentre in estate vengono intensificati i collegamenti tra l’entroterra e la costa con numerosi voli tra Zagabria e Fiume, Spalato e Dubrovnik. I voli interni, inoltre, possono essere molto economici soprattutto in bassa stagione, quindi potrebbero essere una buona opzione da considerare se non viaggiate in auto.

La Croatia Airlines, la compagnia di bandiera nazionale, è moderna, sicura e affidabile e vanta anche collegamenti autobus tra gli aeroporti di Zagabria, Dubrovnik e Fiume e i rispettivi centri cittadini. Non ci sono molti voli di collegamento con le isole in quanto la maggior parte dei viaggiatori preferisce usare il traghetto dal porto continentale più vicino.

Viaggiare in bicicletta in Croazia

Viaggiare in bici in Croazia è un ottimo modo per spostarsi e fare sport!

Grazie ai bellissimi paesaggi, alla posizione e al clima mite la Croazia si presta come la destinazione ideale per essere scoperta in bicicletta. Questo territorio offre molte opportunità per il ciclismo in ogni stagione poiché pedalando è possibile esplorare valli fluviali, zone montuose, cittadine antiche e il litorale adriatico del paese.

È anche possibile raggiungere la Croazia in bici dall’Italia dato che da Trieste passa l’itinerario ciclabile noto come EuroVelo 8 (EV8) che si estende da Cadice, in Spagna, fino a Cipro, passando anche per il territorio croato. Se non potete portare le vostre bici dall’Italia non vi preoccupate: le biciclette sono facili da noleggiare in Croazia soprattutto a Zagabria e nelle città lungo la costa.

Altri tour che si possono fare nel paese sono scelti da chi ama viaggi più lenti e a contatto con la popolazione locale; in bici, infatti, è possibile toccare località poco battute e ammirare le tradizioni millenarie di questo paese che sono frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute. Anche le isole sono perfette per un viaggio in bici: località come Pag e Lussino sono l’ideale per un itinerario tranquillo e rilassato mentre altre isole, con territori più collinari, sono adatte a chi è maggiormente allenato. Fate attenzione, però, poiché il tratto comune a tutti questi territori sono i panorami spettacolari che creano spesso dipendenza!