Mali Lošinj

Mali Lošinj è la città principale dell'isola di Lussino e una meta balneare particolarmente apprezzata in estate per le sue spiagge e i suoi servizi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Mali Lošinj, in italiano Lussinpiccolo, è il più grande centro abitato dell’isola di Lussino e un’ambita destinazione turistica durante la stagione estiva. La città sorge nella grande baia di Augusta lungo la costa sud dell’isola ed è circondata da un lato da colline, in cui crescono lussureggianti pinete, e dall’altro da un mare color turchese.

Secondo la leggenda il porto dell’isola fu creato al tempo dei romani nel 32 a.C. quando la flotta di Ottaviano si fermò in questo territorio per attendere la fine dell’inverno prima di riprendere la navigazione. In realtà altre informazioni riconducono le origini della città attorno al XII secolo quando alcune famiglie croate si trasferirono qui per vivere di agricoltura, allevamento e pesca. Con il tempo, poi, l’attività mercantile è cresciuta sempre più e Lussinpiccolo da piccolo villaggio di pescatori è diventata una vera e propria città marinara.

La vocazione turistica della città comincia durante il dominio austroungarico quando le famiglie dell’aristocrazia viennese raggiungevano questa zona per beneficiare dell’aria salubre del mare e del suo ambiente tranquillo. Nella zona del lungomare si possono ancora ammirare ville antiche costruite da mercanti e capitani, mentre nella zona più meridionale della costa sono presenti residenze edificate verso la fine del XIX secolo dalle nobili famiglie austriache.

Ora Mali Lošinj si presenta come una città che ha puntato molto sul turismo costruendo numerose strutture ricettive, anche di alto livello, e tutti i servizi necessari per accogliere turisti. In più Mali Lošinj non è solo una destinazione per chi ama il mare ma anche per chi vuole praticare attività all’aria aperta come escursioni a piedi o in mountain bike tra i sentieri che circondano la città.

Spiagge di Mali Lošinj

Mali Lošinj è una località che vanta un alto numero di spiagge in cui potersi rilassare al sole, in più qui si trova una delle poche spiagge sabbiose della zona. A meno di 1 km dal centro di Mali Lošinj sorge la famosa Baia Čikat che, circondata da rigogliosa vegetazione, ospita ben tre spiagge di cui una sabbiosa. Per alcuni ritenuta la baia più bella dell’Adriatico, Čikat è un litorale con tutti i servizi e per questo è molto apprezzato dalle famiglie con bambini.

Un’altra spiaggia molto amata dalle famiglie è quella di Bojčić che è composta da piccoli ciottoli ed è bagnata da un mare davvero cristallino; l’area è dotata di servizi igienici, docce, aree gioco per bambini, ristoranti e negozi. A circa 5 km dal centro città si trova la baia di Artatore che include diverse spiagge, tutte di scogli e ciottoli, perfettamente attrezzate. Oltre a disporre di un ampio parcheggio la zona vanta anche ristoranti, locali e negozi.

Un altro arenile molto apprezzato è quello di Borik che è in gran parte formato da grandi rocce piatte in cui stendere l’asciugamano per prendere il sole; i fondali marini degradano lentamente dettaglio che rende la zona perfetta per le famiglie con bimbi o per coloro che non sanno nuotare. Completano l’offerta della spiaggia la presenza di docce, cabine-spogliatoio, noleggio lettini e ombrelloni e il parco giochi per bambini. Collegato alla spiaggia di Borik, inoltre, si trova anche un piccolo arenile riservato a chi pratica naturismo.

Tra le altre spiagge presenti c’è quella di Zagrebacka che è un misto di terrazze cementate e scogli con tutti i servizi a disposizione, quella di Krivica circondata da una rigogliosa pineta e quella di Kadin che è forse considerata la più selvaggia e tranquilla.

Cosa vedere a Mali Lošinj

Una passeggiata nel centro storico di Mali Lošinj è un po’ come fare un vero e proprio viaggio nel tempo: la parte più antica, infatti, custodisce case in pietra, antiche residenze che celano rigogliosi giardini, piazzette e scalinate. Tappa da non perdere è sicuramente una visita al Duomo che vanta una facciata barocca e all’interno un impianto a tre navate che ospitano opere di grande pregio e le reliquie di San Romualdo, patrono della città.

Nella piazza principale è possibile ammirare il monumento commemorativo alla guerra di liberazione e da lì è facile raggiungere la chiesa di San Nicola. Camminando nella zona del lungomare, invece, si ha la possibilità di ammirare un’opera scultorea nota come “l’Addio” che è stata realizzata dall’artista croata Zvonimira Obad e rappresenta una donna locale nell’atto di salutare una nave mercantile in partenza: una tradizione che per anni si è svolta a Mali Lošinj proprio in questa zona della città.

Gli amanti dell’arte possono visitare il Museo di Lussino che si trova all’interno di palazzo Fritzy e custodisce una collezione di dipinti del Seicento e Settecento, fotografie del Novecento e altre opere d’arte moderna e contemporanea. Un’altra visita interessante specialmente per i bambini è quella al Centro per la salvaguardia delle Tartarughe marine che dedica le sue attività alla liberazione e al supporto delle tartarughe rimaste impigliate in reti da pesca o in rifiuti di plastica.

Dove dormire a Mali Lošinj

Mali Lošinj è la più grande e la principale città dell’isola di Lussino e quella che la maggior parte dei turisti sceglie durante un soggiorno nella zona per la sua ottima posizione e per il livello dei servizi. Questa località offre un gran numero di strutture come alberghi e boutique hotel ma anche appartamenti e residence. Essendo questa una destinazione molto gettonata a Lussino durante i mesi estivi il consiglio è quello di prenotare con anticipo il vostro soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Mali Lošinj

Appartamento
Apartment Lavanda
Mali Lošinj (Lussinpiccolo) - Šime Kvirina Kozulića 11Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 60 recensioni
Prenota ora
Appartamento
SkyGarden House
Mali Lošinj (Lussinpiccolo) - braće vidulića 55Misure sanitarie extra
9,6Eccezionale 85 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Apartment Emma
Mali Lošinj (Lussinpiccolo) - Maria Martinolića 11Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 57 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Mali Lošinj

Lussino si può facilmente raggiungere via mare sia dall’Italia sia da altre città della costa croata. Ci sono diverse compagnie di traghetti che collegano Venezia o Pesaro a Lussino; chi viaggia in auto, invece, deve prima raggiungere la città di Porozina nella terraferma e poi una volta lì prendere un traghetto per l’isola di Cres che è collegata tramite un ponte a Lussino. Le isole di Cres e Lussino sono collegate con la terraferma da numerose linee di traghetti e catamarani che permettono collegamenti con città come Zara e Pola, ma anche con le isole minori Susak, Ilovik e Unije.

L’aeroporto più vicino è quello di Lošinj (Lussino) distante poco più di 6 km da Lussinpiccolo (Mali Lošinj) e dallo scalo potete raggiungere la città in taxi, in autobus o noleggiando un’auto. Uno altro scalo aeroportuale non troppo lontano è quello di Rijeka/Fiume che si trova a 80 km di distanza.

Dove si trova Mali Lošinj

Mali Lošinj (o Lussinpiccolo) si trova lungo la costa meridionale dell’isola di Lussino in un’ampia baia riparata. La città dista meno di 10 km da Lussingrande (Veli Losinj), 20 km da Neresine e 60 km da Cres.

Località nei dintorni