Zagabria
Zagabria

Zagabria

La capitale della Croazia è una delle capitali meno conosciute d'Europa, ancora non toccata dal turismo di massa. È il momento di scoprire questa entusiasmante città!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Tutti pensano alla Croazia come meta di una vacanza estiva ma la sua capitale Zagabria (in croato Zagreb) è una città entusiasmante da visitare sia in estate che in inverno.

Dotata del fascino da vecchia Europa che normalmente associamo a città come Budapest e Vienna, Zagabria è al tempo stesso una città giovane e moderna, con una incredibile varietà di musei e gallerie d’arte contemporanea, eventi culturali, club e locali di musica live.

L’insospettabile Zagabria ha vinto per due anni consecutivi il premio miglior Mercatino di Natale di European Best Destinations: per quest’anno basta Germania e Austria, comprate i vostri regali di Natale in una delle più belle e meno conosciute capitali europee. Poi magari tornate qui d’estate per rilassarvi nei suoi fantastici parchi!

Ancora ignorata dal turismo di massa, Zagabria è una città tutta da esplorare, con un’atmosfera rilassata ma vivace, che saprà emozionarvi ad ogni passo.

Cosa vedere a Zagabria

Zagabria è divisa in due zone ben distinte, collegate tra loro da una funicolare.

La Città Alta sorge su una collina ed è la parte più antica della capitale croata, con edifici storici ed importanti chiese.

La Città Bassa è una zona più recente, dove sono concentrati i principali musei della città e dove si possono ammirare interessanti esempi di architettura dell’Ottocento e del Novecento.

Se venite a Zagabria solo per un weekend una buona idea è dedicare la prima giornata alla Città Alta e la seconda alla Città Bassa.

Vie e Piazze

Ulica Ivana Tkalčića

Il cuore pulsante di Zagabria è, come per molte altre grandi città, la sua piazza principale dal nome pressoché impronunciabile per noi italiani, Trg bana Jelačića. Affollata tutto l’anno, la piazza dà il meglio nel periodo dell’Avvento, quando viene allestito il mercatino natalizio.

Molto caratteristica è strada Tkalčićeva, una vivace via pedonale nella Città Bassa. Sempre in questa zona della città trovate via Illica, la più estesa, con un’ampia scelta di negozi, bar, pub e ristoranti, e un’altra piazza molto bella, Piazza Preradovića, famosa per le colorate e divertenti esibizioni degli artisti di strada e per un incantevole mercato dei fiori.

Il mercato più famoso di Zagabria è però quello di Dolac, colorato e vivace mercato di frutta e verdura che si tiene tutti i giorni nel quartiere di Kaptol.

Parchi e giardini

La città di Zagabria può vantare numerose aree verdi, parchi e giardini che costituiscono oasi di relax nel frastuono della vita cittadina.

Il parco più grande e bello di Zagabria è il parco di Maksimir, uno dei più antichi d’Europa. È una incantevole composizione di giardini all’inglese, laghi artificiali (ben cinque!), gazebi, padiglioni, sculture e viali pedonali, a cui in anni più recenti si sono aggiunti lo zoo di Zagabria e un finto chalet svizzero con caffetteria.

Un altro luogo di grande fascino per chi ama il verde sono i Giardini botanici, che si estendono paralleli ai binari del treno ma sembrano distanti anni luce dalla città. Con più di 10000 specie di piante tra indigene ed esotiche, i giardini sono un tripudio di colori e profumi.

Per un tuffo nel passato passeggiate nel romantico Parco Zrinjevac: il suo principesco padiglione musicale fa da suggestivo scenario a concerti di musica fin dall’Ottocento.

Monumenti

Il Teatro Nazionale Croato di Zagabria

Il neobarocco Teatro Nazionale Croato è un simbolo della città e motivo di orgoglio per i suoi cittadini; progettato nel 1894, è ancora oggi un tempio per gli appassionati di lirica, balletto e musica classica.

Un altro monumento simbolo di Zagabria è il Sabor, ovvero il Parlamento: è un palazzo molto caro al popolo croato perché proprio dal balcone di questo elegantissimo edificio del primo Novecento fu proclamata la secessione della Croazia dalla monarchia austro-asburgica nel 1918.

Per una bella vista sulla città salite alla fortezza medievale di Medvegrad, costruita nel Trecento per difendere la città dalle invasioni dei Tatari.

La fortezza si trova in una posizione panoramica sulla collina di Medvenica, immersa in uno scenario naturale di suggestiva bellezza. Le pendici della collina sono attraversate da numerosi sentieri che faranno la gioia degli amanti del trekking.

Se non vi va di arrivare fin lì potete godere di una bella vista panoramica anche dall’alto della torre Lotrscak nella Città Alta, anch’essa costruita a scopi difensivi.

Il cimitero Mirogoj

Un altro luogo a suo modo romantico e affascinante è il cimitero Mirogoj, uno dei più belli d’Europa, progettato nella seconda metà dell’Ottocento da uno più famosi architetti croati, Herman Bollé.

In questo storico cimitero sono sepolti scrittori, politici e altre personalità di spicco della storia croata, ma è piacevole venire qui anche solo per passeggiare indisturbati lungo i graziosi viali circondati dal verde.

Chiese

La Chiesa dell’Assunzione

La chiesa più importante di Zagabria è la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, con le due guglie gemelle che svettano alte nel cielo. All’interna di questa chiesa gotica è possibile ammirare un trittico di Albrech Dürer.

Altre chiese interessanti sono la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa di San Marco: di quest’ultima ciò che rimane impresso nella memoria è solitamente il tetto, che con le sue tegole colorate rappresenta da un lato l’emblema della città e dall’alto lo stemma medievale della Croazia, della Dalmazia e della Slavonia.

Musei

Il Museo di Arte Contemporanea

Fare un elenco di tutti i musei di Zagabria richiederebbe una pagina a sé: sono tanti e molto diversi tra loro, con musei di arte d’ogni epoca storica, di tecnologia e scienza, storia, etnografia, artigianato, automobilismo… nominate un vostro interesse e quasi sicuramente ci sarà un museo tematico da visitare a Zagabria!

Il museo che attira più turisti è curiosamente l’originale Museo dei Cuori Spezzati: nato da una mostra itinerante che ha riscosso straordinario successo, oggi è ospitato all’interno dello splendido palazzo barocco Kulmer.

I pezzi esposti al museo sono stati tutti donati volontariamente da persone che hanno concluso, bene o male, un’importante relazione amorosa e l’hanno voluta sintetizzare simbolicamente con un oggetto e una breve descrizione scritta. C’è poco o niente di artistico da vedere, la visita al museo è un’esperienza a tratti toccante, a tratti divertente e sicuramente unica!

Se la fine di una storia d’amore non vi sembra tema degno di un museo, potete sempre visitare gli importanti musei d’arte della città: forse meno emozionanti, ma culturalmente più densi di significato.

Ecco i musei imperdibili per gli amanti dell’arte:

Escursioni nei dintorni di Zagabria

Zagabria è la base ideale per scoprire splendide attrazioni nei suoi dintorni: assolutamente da non perdere un’escursione ai laghi di Plitvice o a quello di Bled, in Slovenia.

Eventi a Zagabria

Durante tutto l’anno vengono organizzati a Zagabria numerosi eventi, festival e manifestazioni: tra rassegne di teatro e cinema, concerti di musica classica e rock, feste tradizionali e fiere di settore il calendario eventi di Zagabria è davvero fittissimo.

Il Festival Internazionale del Folklore, che si svolge da più di 50 anni a luglio, è probabilmente l’evento più affascinante e coinvolgente per i turisti: durante cinque giorni la città si anima di danze e canti tradizionali croati che vengono eseguiti da artisti in costume tipico. Il programma è davvero ricco e comprende anche esibizioni di ospiti internazionali, workshop, concerti di world music e mostre.

Altri appuntamenti di rilievo comprendono il Festival Estivo, l’Animafest – Festival del Cinema di animazione e InMusic Festival, tre giorni di musica rock e indie nella splendida cornice del parco di Jarun.

Da non perdere inoltre il festival degli artisti di strada Cest is D’Best. Ad Agosto le strade di Zagabria sono invase da centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo e dai loro spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, dalle attività per i bambini allo sport.

Dove dormire a Zagabria

Capitale della Croazia, Zagabria è una città vivace e diversificata che ha qualcosa da offrire a tutti: che siate alla ricerca di una fuga romantica o di un’avventura emozionante, Zagabria ha la sistemazione perfetta per le vostre esigenze. Con la sua vasta gamma di hotel, ostelli, appartamenti e pensioni, Zagabria è una delle migliori città europee in cui soggiornare.

Il centro di Zagabria è la parte migliore della città in cui soggiornare. Qui è possibile trovare un’ampia gamma di opzioni di alloggio, dagli ostelli economici ai lussuosi hotel a cinque stelle. Il centro città ospita anche alcune delle principali attrazioni di Zagabria, tra cui il Museo delle Arti e dei Mestieri, il Museo di Arte Contemporanea e la Cattedrale di Zagabria. Il centro città è anche il luogo migliore per trovare una varietà di ristoranti e bar. La piazza principale, Piazza Ban Jelacic, è un luogo ideale per mangiare un boccone o prendere un drink.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Zagabria

Hotel
Best Western Premier Hotel Astoria
Zagabria - Petrinjska 71Misure sanitarie extra
8.9Favoloso 8.122 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Dubrovnik
Zagabria - Ljudevita Gaja 1
8.6Favoloso 5.172 recensioni
Prenota ora
Hotel
Sheraton Zagreb Hotel
Zagabria - Kneza Borne 2Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 4.706 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Zagabria

Raggiungere Zagabria, considerata la sua vicinanza alle altre capitali europee, è molto semplice. Dall’Italia si consiglia di prendere un volo diretto da Roma Fiumicino oppure di raggiungerla in auto o in treno da Venezia e Trieste. Dal centro e sud Italia è possibile raggiungere la costa croata in traghetto.

Per raggiungerla da Trieste in auto si hanno due alternative:

Le distanze da alcune città italiane per Zagabria: Trieste circa 220 chilometri; Venezia circa 380 chilometri; Milano circa 670 chilometri e Roma circa 900 chilometri.

Arrivare a Zagabria in treno

I treni internazionali, provenienti dall’Europa dell’Est o dall’Italia giungono a Glavni Kolodvor, la stazione ferroviaria principale di Zagabria. Per raggingere la capitale croata dall’Italia prendere la linea diretta Venezia(Mestre)-Trieste-Lubiana-Zagabria che impiega circa 7 ore e trenta minuti. La stazione Glavni Kolodvor è collegata anche con le altre capitali della ex-Jugoslavia e le altre città della costa croata.

Dalla stazione per arrivare in piazza Trg Bana Josipa Jelacica prendere il tram n.6 o n.13.

Inoltre, la stazione degli autobus, Autobusni kolodvor, si trova in Avenija M. Držica bb ed è raggiunta da tutte le compagnie internazionali che arrivano a Zagabria e dall’autobus proveniente dall’Aeroporto di Zagabria.

Come spostarsi a Zagabria

Zagabria vanta una rete di autobus e tramviaria molto capillare per spostarsi velocemente da una parte all’altra della città. Per spostarsi dalla Città bassa alla Città Alta si può prendere la caratteristica Funicolare di Zagabria.

Nel centro di Zagabria è molto semplice spostarsi in tram grazie alle 15 linee a disposizione. Per raggiungere, invece, i quartieri più periferici si consiglia di spostarsi in autobus. Dalla stazione Glavni Kolodvor di Zagabria per arrivare in piazza Trg Bana Josipa Jelacica prendere il tram n.6 o n.13.

Per spostarsi tra Strossmayerovo šetalište, nella Città Alta, e la via Illica, nella città bassa, c’è la Funicolare di Zagabria, lunga 66 metri con una pendenza del 52%.

Inoltre, per spostarsi velocemente tra un quartiere e l’altro di Zagabria è possibile prendere un taxi fermandolo per strada o prenotarlo per telefono.

Documenti

Per raggiungere Zagabria e la Croazia in generale i cittadini italiani devono essere in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o del passaporto con validità residua di 90 giorni dalla data prevista di conclusione del soggiorno.

Ai cittadini italiani non è richiesto il visto per turismo o per brevi visite d’affari non superiori ai 90 giorni. Entro 48 ore dall’ingresso in Croazia, i turisti devono registrare la propria presenza presso gli organi di polizia locali. Questa procedura è solitamente svolta dalle strutture alberghiere.

La normativa locale consente agli stranieri e ai turisti in visita o in transito in Croazia l’importazione e l’esportazione di valuta nazionale ed estera in contanti ed in assegni senza limiti, con l’obbligo di dichiarare al doganiere operante al valico di frontiera ogni importazione o esportazione in contanti che superi i 10 mila euro.

Le autorità di frontiera possono negare l’ingresso nel Paese a chi non dimostri di essere in possesso di mezzi sufficienti a garantire la propria sussistenza in Croazia, quantificati in 100 euro a persona al giorno.

Meteo Zagabria

Che tempo fa a Zagabria? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Zagabria nei prossimi giorni.

giovedì 19
12°
21°
venerdì 20
14°
20°
sabato 21
14°
23°
domenica 22
14°
24°
lunedì 23
13°
24°
martedì 24
14°
25°

Dove si trova Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia e la città più grande del Paese. Situata nel nord-ovest del Paese, sul fiume Sava, Zagabria è il centro politico, economico, culturale ed educativo della Croazia.

Approfondimenti su Zagabria

Cosa vedere a Zagabria

Cosa vedere a Zagabria

Una quantità incredibile di musei, parchi, castelli e altre interessanti attrazioni: le cose da vedere a Zagabria sono davvero tante!
Aeroporto di Zagabria

Aeroporto di Zagabria

Con una nuova gestione e nuovi collegamenti, l'aeroporto di Zagabria è cresciuto notevolmente. Arrivare in Croazia in aereo è sempre più facile!
Voli per Zagabria

Voli per Zagabria

Ci sono pochi voli diretti per Zagabria in partenza dall'Italia, proposti dalla compagnia lowcost Ryanair. Tutti atterrano all'aeroporto di Zagabria-Pleso.
Dove dormire a Zagabria

Dove dormire a Zagabria

Guida alle zone migliori dove dormire a Zagabria e una selezione di hotel, appartamenti e B&B consigliati per ogni quartiere.
Noleggio auto Zagabria

Noleggio auto Zagabria

Da Zagabria si possono fare splendide gite in giornata: parchi, castelli, villaggi, spiagge.. con un'auto a noleggio potete vivere la Croazia in libertà.
Meteo Zagabria

Meteo Zagabria

Che tempo fa a Zagabria? La capitale croata è solitamente più fredda rispetto alla costa: meglio informarsi su temperature e piogge prima di partire.

Località nei dintorni