La Croazia ha aperto le frontiere a partire dal 29 Maggio, senza requisiti di quarantena nè restrizioni di viaggio per i viaggiatori provenienti dall'Italia.
I viaggiatori sono però tenuti a compilare un modulo online con i dettagli del viaggio e a fornire prova di prenotazione alberghiera o di altra struttura ricettiva.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell'Unione Europea.

Vacanze al mare in Croazia, dove andare?

Meglio l'Istria o la Dalmazia? Le isole o la costa? Ecco info utili e consigli per decidere dove andare in Croazia per una vacanza di mare.

Girare la Croazia da nord a sud alla ricerca della spiaggia più bella è un viaggio lungo più di 600 km e potenzialmente senza fine. Sì perché le spiagge da sogno in Croazia sono tante e sparse lungo tutto il paese, quindi per una vacanza di mare è meglio concentrarsi su una sola zona anziché andare su e giù e perdere un sacco di tempo negli spostamenti.

Le zone che si incontrano lungo la costa della Croazia (spostandosi da nord a sud) sono: penisola dell’Istria, Golfo del Quarnaro, Dalmazia centrale e Dalmazia meridionale. A ognuna corrispondono anche numerose isole.

Quale di queste è la zona migliore per una vacanza di mare in Croazia? Come già detto ci sono spiagge bellissime in tutto il paese, tutte bagnate da un Adriatico incredibilmente azzurro e pulito (anche al nord!). Decidere dove andare dipende molto da dove arrivate, dai servizi che desiderate trovare e dal tipo di vacanza che volete fare.

Per aiutarvi nella scelta ecco una mini-guida alla costa della Croazia divisa in tre macro-zone (nord, centro, sud): per ciascuna zona vi elenchiamo i vantaggi e le località balneari consigliate.

Istria e nord della costa croata

Il villaggio di Baska sull’isola di Krk

Vicinissima al confine italiano, la costa nord della Croazia (che comprende la penisola dell’Istria e la costa del Quarnaro) è la meta preferita di chi vuole spostarsi in auto.

Per chi abita in Italia settentrionale bastano poche ore in autostrada e si è già a prendere il sole in spiaggia; se si vuole rendere il viaggio ancora più facile si può prendere un traghetto per l’Istria da Venezia. Non è invece consigliata a chi vuole arrivare in aereo perché gli aeroporti della zona sono piccoli e non hanno collegamenti diretti con l’Italia.

Un buon motiv0 per scegliere l’Istria e la costa nord della Croazia è la lunga tradizione di ospitalità alberghiera di questa zona. In località come Pola (Pula), Rovigno (Rovinj) e Parenzo (Porec) siete certi di trovare un’ampia scelta di hotel, campeggi e affittacamere in tutte le fasce di prezzo con proposte adatte a famiglie, gruppi di amici e coppie e tutti i servizi di cui avrete bisogno per una vacanza di mare senza stress.

L’isola di Krk è raggiungibile con una gita in giornata dalla costa croata, senza bisogno di prendere il traghetto; altre belle isole da visitare in questo tratto di mare sono Rab, Lussino e Cres. Se amate le spiagge sabbiose o le preferite perché più sicure per i bambini scegliete Rab: qui troverete le spiagge migliori per voi.

Zara e la costa centrale

Il porto di Hvar Town

Servita da due aeroporti internazionali collegati all’Italia da voli low cost, la costa centrale della Croazia è la migliore scelta per chi vuole arrivare in Croazia in aereo. Si può anche arrivare in traghetto dall’Italia centrale, con navi in partenza da Ancona e Pescara.

Se scegliete questo tratto di costa potrete combinare oziose giornate al mare con visite culturali nella splendida Spalato (imperdibile il Palazzo di Diocleziano!) e a Zara.

Si può soggiornare in una di queste due città e rilassarsi nelle spiagge dei dintorni, ma è una scelta consigliata solo a chi ama la vita cittadina. Le zone consigliate per una vacanza di mare nella Croazia centrale sono le isole e la riviera di Makarska.

Il top per chi cerca belle spiagge è l’isola di Brac, dove si trova la spiaggia di Zlatni Rat, da molti considerata la più bella di tutta la Croazia, e altre incantevoli spiagge di ciottoli e di roccia. Un altro paradiso naturale sono le isole Kornati, raggiungibili in barca da Zara.

A chi non ama le località affollate consigliamo Dugi Otok: è l’isola più grande nella regione di Zara ed è ancora poco nota al turismo di massa; un’altra opzione per voi è Vis, l’isola croata più lontana dalla cosa e per questo motivo snobbata da molti turisti.

Se al contrario amate fare vita mondana l’isola ideale per voi è Hvar, adatta anche a chi vuole regalarsi un soggiorno in un hotel di lusso. L’isola per i giovani in cerca di divertimento e vita notturna è Pag.

Dubrovnik e la costa sud

Panorama di Korcula Città

La costa sud della Croazia, che comprende la splendida Dubrovnik, è separata dal resto del paese dallo sbocco al mare della Bosnia-Erzegovina: è un tratto breve e non desta preoccupazioni per chi viaggia in auto perché in genere il confine si passa in fretta.

Se però volete arrivare direttamente dall’Italia potete prendere un volo low cost per Dubrovnik in partenza da numerose città oppure un traghetto in partenza da Bari o Brindisi.

Dubrovnik può vantare delle belle spiagge cittadine e rappresenta un’ottima meta per chi vuole combinare mare e visite turistiche o per chi visita la Croazia senz’auto.

La migliore località per una vacanza di mare nella Croazia meridionale è però l’isola di Korcula, che conta una grande quantità e varietà di spiagge bagnate da un mare azzurro e limpido. Solo un breve braccio di mare divide quest’isola dalla penisola di Peljesac, un’altra zona ad alta concentrazione di spiagge da sogno.

Molto bella, ma più esclusiva e più costosa, è anche l’isola di Mljet dove secondo la leggenda Ulisse rimase per sette anni soggiogato dal fascino della dea Calipso: un luogo affascinante, dove i colori dominanti sono il verde della vegetazione mediterranea e l’azzurro del mare.

Approfondimenti

Le spiagge più belle della Croazia

Le spiagge più belle della Croazia

Con le sue stupende spiagge circondate dai pini e bagnate da un mare pulitissimo la Croazia è una delle mete più gettonate per una vacanza al mare.
Offerte volo più hotel in Croazia

Offerte volo più hotel in Croazia

State pensando di passare le prossime vacanze estive in Croazia? Ecco i migliori pacchetti volo+hotel per prenotare in pochi minuti una vacanza in Croazia.