Cosa vedere in Croazia

Oltre alle splendide spiagge che l’hanno resa famosa, la Croazia offre numerose attrazioni culturali e paesaggistiche. Scoprite il meglio della Croazia!

Con un’anima mitteleuropea e un temperamento mediterraneo, la Croazia ha il giusto mix per una vacanza indimenticabile in ogni periodo dell’anno. Cosa vedere in Croazia dipende quindi dalla stagione in cui viaggiate e dal tipo di vacanza che volete fare.

Sicuramente è l’estate la stagione di maggior afflusso turistico: la reputazione turistica della Croazia è legata alle splendide spiagge della costa e delle isole, bagnate da un Adriatico incredibilmente pulito e trasparente.

Lungo l’Istria, la Dalmazia e la riviera di Makarska potrete trovare località balneari più o meno note, perfette per un’indimenticabile vacanza al sole.

Sarebbe però un peccato ridurre la Croazia a sole e mare. Con i suoi borghi antichi, i suoi caratteristici villaggi di pescatori e le sue stupende città d’arte la Croazia è una meta perfetta per una vacanza culturale, a cui magari unire percorsi del gusto tra specialità culinarie tipiche e vini pregiati.

Il paese è inoltre ricco di bellezze naturali come boschi, rilievi montuosi, gole e grotte che rendono la Croazia una meta ideale per chi ama il verde le vacanze attive. Esplorate l’entroterra della Croazia a piedi o in mountain bike, fate rafting nei suoi fiumi impetuosi, ammirate cascate mozzafiato o concedetevi una lussuosa crociera sul fiume.

Vi servono più idee? Ecco una lista essenziale delle principali attrazioni turistiche in Croazia.

Città d’arte

Con le loro numerose attrazioni storiche e culturali le tre principali città croate, Zagabria, Dubrovnik e Spalato, sono mete ideali per un weekend o una vacanza breve in qualsiasi periodo dell’anno.

Zagabria

Ancora non toccata dal turismo di massa, Zagabria è una delle capitali europee più sottovalutate. Questa moderna città è ricca di bei parchi, monumenti storici, magnifici edifici tra cui il Teatro Nazionale Croato, interessanti gallerie d’arte e una quantità di musei dai temi più diversi.

Una delle più famose attrazioni di Zagabria è il curioso Museo dei Cuori Spezzati, che espone oggetti donati volontariamente da persone che hanno concluso una storia d’amore importante.

Zagabria è anche la meta ideale per una vacanza invernale, soprattutto se intendete viaggiare nel mese di dicembre: il suo mercatino di Natale è considerato uno dei più belli d’Europa, sbaragliando la concorrenza dei tradizionali mercatini austriaci e tedeschi.

Scopri di più su Zagabria

Dubrovnik

Dubrovnik è una città estremamente affascinante, che non teme confronti con altre romantiche città più note ai turisti come Lisbona e Budapest ed è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti via mare dall’Italia.

La sua storia millenaria, le sue possenti mura con il mare blu sullo sfondo, una fortezza a picco sul mare e numerosissimi punti panoramici incantano i suoi visitatori, che in genere arrivano qui soltanto per una o due notti ma vorrebbero poi fermarsi molto più a lungo.

Imperdibile è il toccante museo War Photo Limited che con le immagini catturate da fotoreporter internazionali racconta le atrocità della guerra civile nell’ex Jugoslavia.

Se avete un po’ più di tempo a disposizione visitate anche le attrazioni nei dintorni di Dubrovnik, come l’antico borgo di Cavtat e la suggestiva isola di Lokrum.

Scopri di più su Dubrovnik

Spalato

Altra città costiera ricca di storia, Spalato è una meta perfetta per diverse tipologie di viaggiatori. La sua principale attrazione è il millenario Palazzo di Diocleziano, una piccola città nella città che rappresenta uno splendido esempio di architettura romana.

Se amate le camminate urbane, Spalato offre numerose opportunità di rilassanti passeggiate sul suo pittoresco lungomare o lungo via Martonmova, la via più bella e ricca di storia della città. Per una camminata più lunga potete salire sul colle Marjan, percorrendo sentieri tra i boschi, vecchie cappelle e punti panoramici.

I giovani in cerca di divertimento troveranno a Spalato una vivace vita notturna, con una buona scelta di locali, bar e discoteche dove scatenarsi fino a notte fonda.

Scopri di più su Spalato

Isole per le vacanze estive

Quando il caldo si fa soffocante, non c’è niente di meglio che un tuffo rinfrescante in un mare cristallino. La Croazia è la destinazione ideale per una vacanza estiva: con i suoi seimila km di costa e le sue numerosissime isole vanta un’incredibile quantità di spiagge stupende bagnate da un mare pulitissimo.

Per una vacanza di mare le isole sono la scelta migliore perché nel raggio di pochi km potrete trovare tante spiagge, sia rocciose che sabbiose. Le isole croate sono molto diverse tra loro: ad esempio l’isola di Hvar è mondana e chic, Vis è remota e misteriosa, Pag si scatena di notte, Cres è un paradiso naturale…

Scoprite di più sulle Isole Croate

Parchi

La Croazia è un paradiso per chi ama la natura grazie ai suoi parchi immersi nel verde: vi attendono boschi e pinete, drammatici rilievi montuosi, ripide cascate, gole, grotte, fiumi e laghi.

Sono ben 8 i parchi nazionali della Croazia (Plitvice, Krka, Paklenica, isole Kornati, isola di Mljet, Risnjak, isole Brioni e Velebit settentrionale), a cui si vanno ad aggiungere riserve e parchi naturali minori.

I più visitati sono il Parco dei laghi di Plitvice e il Parco Nazionale di Krka, entrambi famosi per le roboanti cascate che si tuffano con forza e (tanto!) rumore in placidi laghi dai colori turchese o verde smeraldo.

Passeggiate indimenticabili ed eccezionali opportunità fotografiche attendono i numerosissimi visitatori dei parchi più belli della Croazia.

Le regioni Croate