Brac

La magnifica isola di Brac vanta un mare incantevole, la spiaggia più bella della Croazia e una pietra degna del Presidente degli Stati Uniti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Brac (in italiano Brazza) è la più grande isola della Dalmazia e la terza più grande di tutta la Croazia.

Sull’isola di Brac giungono numerosi visitatori che desiderano vedere dal vivo la spiaggia più fotografata di tutta la Croazia, Zlatni Rat: questa lingua di ciottoli che si protende verso un mare trasparentissimo non ha nulla da invidiare a destinazioni più esotiche e lontane.

Nonostante il richiamo di Bol, Brac è un’isola meno turistica e mondana rispetto a Hvar e Korcula e rappresenta un’ottima scelta se cercate una meta facile da raggiungere, tanto sole, un mare pulito e un paesaggio suggestivo fatto di pinete, macchia mediterranea e dirupi scoscesi che scendono verso il mare.

Brac può inoltre vantarsi di aver fornito la materia prima per la costruzione di uno degli edifici più sotto i riflettori al mondo, ovvero la magnifica Casa Bianca di Washington. Un altro edificio storico costruito con la pregiata pietra bianca di Brac è il Palazzo di Diocleziano a Spalato.

L’estrazione di pietra era una delle industrie principali dell’isola, ma oggi gli isolani preferiscono dedicarsi al turismo.

Cosa vedere sull’isola di Brac

Supetar

Supetar, San Pietro della Brazza in italiano, è la capitale amministrativa e anche il principale porto d’ingresso all’isola: qui arrivano i traghetti dalla Croazia continentale e molte famiglie croate, così come molti turisti internazionali, scelgono di non andare oltre, soggiornando nella capitale e trascorrendo le giornate nelle spiagge dei dintorni.

È senz’altro una buona base per esplorare l’isola, ma merita di per sé una visita: il centro è davvero grazioso, con le sue stradine in pietra, gli edifici in stile austriaco, il porticciolo e un’imponente chiesa, e l’atmosfera è rilassata, perfetta per chi vuole una vacanza senza ansie da dress code.

In estate vengono organizzati numerosi eventi culturali, spesso all’aperto e gratuiti, con concerti di musica classica e tradizionale, spettacoli di danza e teatro.

Non perdetevi il villaggio di Škrip, a soli 8 km dal centro di Supetar: si tratta del più antico insediamento abitato dell’isola e conserva ancora resti degli antichi Illiri e dei Romani.

Curiosità: se siete amanti di turismo cimiteriale visitate il cimitero all’estremità di Capo di San Nikolaus e ammirate il monumentale Mausoleo della famiglia Petronovič, realizzato dalla scultore Toma Rosandič.

Bol

Abbazia benedettina a Bol

Dimenticate la tranquilla Supetar: Bol è tutta un’altra faccenda. Questo appartato villaggio costiero sul lato meridionale dell’isola sarebbe forse rimasto un’oasi di tranquillità se non si fosse sparsa la voce della bellezza della sua spiaggia principale.

La città vecchia è carina da visitare, anche se non offre particolari attrazioni, mentre l’ambiente naturale circostante è mozzafiato. Questo ha fatto nascere anni fa una fiorente industria turistica, ormai consolidata. Gli alberghi del centro sono tutti collegati da una piacevole passeggiata lungomare.

Con un’altra camminata di circa 5 km potete raggiungere la Grotta del Drago, le cui pareti sono coperte da bassorilievi dall’origine ancora non chiara. Forse opera di un frate dotato di fervida fantasia, raffigurano angeli, animali e un drago.

Purtroppo la grotta viene aperta al pubblico solo in occasione di tour guidati dell’ufficio turistico locale.

Altri villaggi

Per una vacanza tranquilla, lontana dalla folla di Bol, soggiornate in uno dei piccoli villaggi costieri di Sumartin, Splitska, Milna e Pucisca.

Le migliori spiagge di Brac

Zlatni Rat

21420, Bol, Croazia

La splendida spiaggia Zlatni Rat

La spiaggia di Zlatni Rat (Corno d’oro) è la principale attrazione dell’isola di Brac e una delle spiagge più famose di tutta la Croazia: l’avrete sicuramente vista in una guida turistica o in un depliant pubblicitario della Croazia.

Si protende nel mare come una lingua per qualche centinaia di metri, ma la sua forma cambia a seconda delle onde e del vento.

Con il suo mare azzurrissimo che di colpo si fa blu intenso, il bianco abbagliante dei ciottoli e il verde della pineta che la circonda, vista dall’alto questa spiaggia pare un atollo corallino. E una volta che ci metterete piede, anche voi penserete di trovarvi su un paradiso terrestre.

Maggiori informazioni

Spiagge di Supetar

Lungo la costa di Supetar si aprono ben cinque spiagge di scogli, perfette per una giornata di mare senza spostarsi troppo dalla città: Vrilo si trova a soli 100 m dal centro storico, mentre proseguendo verso ovest raggiungerete le spiagge di Vlačica, Banj, Bili Rat e Vela Luka.

Spiagge di Sumartin

Baie e calette da non perdere nei dintorni di Sumartin sono Radovnja, Zvirje, Rasotica e Studena.

Altre spiagge

Lovrečina è una stupenda baia nella parte settentrionale dell’isola, famosa per la sua spiaggia sabbiosa circondata dal verde, lunga circa 3 km. La spiaggia è molto tranquilla, con un bar e un porticciolo.

Dove dormire sull’isola di Brac

Scegliere dove dormire a Brac influenzerà nettamente la vostra vacanza. L’isola è infatti molto estesa, e potrete decidere di visitarla tutta, in parte oppure soggiornare presso un solo paese e rimanere lì. Ad ogni modo, a Brac è impossibile non visitare la sua spiaggia più famosa, la meravigliosa Zlatni Rat; il villaggio di Bol è l’unico che sorge sul mare nella costa sud, quindi potrebbe essere una buona base per le vostre vacanze.

In alternativa, potreste decidere di soggiornare a Sumartin, sulla costa est, da cui partono e arrivano i traghetti per Makarska.

Una buona scelta per dormire invece è data dalla costa nord, dove si trova Supetar, la principale località dell’isola con oltre 3000 abitanti residenti. Infine, qualche chilometro a ovest di Supetar si trova Sutivan, o San Giovanni di Brazza in italiano. E’ una cittadina tranquilla, con un bel porto turistico e un bel litorale.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Brac

Hotel
Bluesun Hotel Elaphusa
Bol - Put Zlatnog rata 46Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 1.590 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Kastil
Bol - Frane Radica 1Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.230 recensioni
Prenota ora
Resort
Waterman Svpetrvs Resort
Supetar (San Pietro di Brazza) - Put Vele Luke 4Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 1.117 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Tour e attività

Sull’isola di Brac si possono praticare numerose attività sportive come windsurf, escursioni a piedi, mountain bike e tennis.

Per chi desidera fare immersioni Bol è forse la base migliore, ma si possono trovare centri diving in altre località dell’isola.

Gli operatori turistici locali organizzano gite in barca attorno all’isola, che vi permettono di ammirare le numerose cale e insenature che puntellano la costa, ed escursioni ad altre località vicine come la grotta azzurra di Biševo o le cascate del Krka, con possibilità di fare rafting sul fiume Cetina.

Traghetti per Brac

Per raggiungere l’isola di Brac con la vostra auto potete prendere un traghetto da Spalato o Makarska: il primo arriva a Supetar, l’altro a Sumartin.

Vi sono poi numerose navi passeggeri che collegano l’isola ad altre città e isole croate, ovvero Dubrovnik, Hvar, Korcula e Pomena.

Sull’isola è presente un aeroporto collegato con alcune città della Croazia continentale ed altre destinazioni europee, ma non è un’opzione molto conveniente.

Esistono autobus diretti da Zagabria a Bol.

Dove si trova Brac

La splendida isola di Brač, o Brazza in italiano, si trova al largo delle coste della regione croata della Dalmazia. E' un'isola molto grande, di forma ovale allungata, lunga 35 chilometri e larga 12. Per tutta la sua costa nord si affaccia sulla linea costiera della Croazia continentale, tra Spalato e Makarska, mentre la costa sud si affaccia sull'isola di Hvar.

E' separata infine a ovest dall'isola di Solta, da uno stretto braccio di mare ampio circa 800 metri. Come per buona parte delle isole della Dalmazia, il punto dell'Italia più vicino in linea d'aria è il Gargano, nella fattispecie la cittadina di Peschici, distante circa 155 chilometri. Brač tuttavia sorge alla stessa latitudine di Civitanova Marche, dalla quale dista circa 210 chilometri.

Approfondimenti su Brac

Hotel e appartamenti consigliati a Brac

Hotel e appartamenti consigliati a Brac

Prenotate il vostro alloggio sull'isola di Brac nelle principali località di Bol, Supetar, Postira, Sutivan. Scoprite gli hotel e appartamenti consigliati a Brac.
Zlatni Rat

Zlatni Rat

Zlatni Rat è una delle spiagge più belle della Croazia grazie allo splendido arenile fatto di sabbia e ciottoli e alle acque del mare davvero limpide e cristalline.

Isole nei dintorni