Covid-19: la Croazia è aperta ai turisti italiani

Zlatni Rat

Zlatni Rat è una delle spiagge più belle della Croazia grazie allo splendido arenile fatto di sabbia e ciottoli e alle acque del mare davvero limpide e cristalline.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Situata sull’Isola di Brač (o Brazza), Zlatni Rat ha le caratteristiche di un luogo davvero paradisiaco ed è considerata una delle spiagge simbolo della Croazia. Questo tratto di costa è nelle copertine di molte riviste ed è stato spesso nominato tra le spiagge più belle al mondo. Nota in italiano anche come Corno d’Oro, Zlatni Rat si estende per poco meno di mezzo chilometro ed è caratterizzata da ghiaia fine e da un mare davvero stupendo.

La peculiarità di questa spiaggia, che si trova su una stretta “lingua” di sabbia e ghiaia, risiede nella sua particolare forma che cambia nel corso del tempo in base alle maree, alle correnti e al vento. La punta più estrema di questo lembo di terra è leggermente rivolta verso est, ma si sposta verso ovest in presenza di determinate condizioni meteorologiche. Per questa sua peculiarità e per l’ambiente naturalistico in cui è inserita, la spiaggia di Zlatni Rat è diventata una delle più gettonate della Croazia.

La spiaggia di Zlatni Rat

La spiaggia di Zlatni Rat è composta da sassolini misti a sabbia ed è bagnata da acque del mare che sono limpide e fresche grazie alla presenza delle correnti provenienti dal Canale di Hvar. Oltre ad essere molto gettonata dalle famiglie con bambini, la spiaggia attira molti appassionati di surf che, in questo tratto di costa, possono sfruttare la presenza del vento Maestrale soprattutto nel pomeriggio.

Il surf non è l’unica attività che si può praticare a Zlatni Rat, qui è possibile effettuare un gran numero di sport acquatici e di attività come snorkeling, windsurfing, kitesurfing e parasailing. Sono, inoltre, presenti aree gioco per bambini e punti dove è possibile noleggiare pedalò e moto d’acqua.

Questo bellissimo arenile offre sia aree di spiaggia libera che tratti attrezzati e in molti amano organizzare passeggiate in riva per cercare i gusci delle lumache di mare che vengono chiamati “sassi della fortuna”, perché pare portino fortuna a chi li trova.

Il tratto più occidentale del litorale è caratterizzato dalla presenza di piccole baie e insenature che sono spesso frequentate da chi pratica il naturismo. Tutt’attorno alla spiaggia, invece, si trova una bellissima pineta che oltre ad ospitare i resti di un’antica villa romana è un’oasi dove ripararsi all’ombra e dove si trovano numerosi bar, locali e punti ristoro.

Dove dormire nei dintorni di Zlatni Rat

La spiaggia di Zlatni Rat si trova a poco più di due chilometri dal centro della cittadina di Bol che si presenta, quindi, come la località più vicina dove soggiornare. Qui si possono trovare hotel, piccoli B&B e resort (anche per famiglie) dove trascorrere un fantastico soggiorno all’insegna del relx. Da Bol è poi possibile raggiungere la spiaggia con i mezzi oppure con una passeggiata di 20-30 minuti.

In alternativa, ci sono strutture come appartamenti privati, piccoli hotel a conduzione familiare e sistemazioni di lusso che si trovano tra il centro di Bol e la spiaggia di Zlatni Rat. Queste strutture permettono di raggiungere più velocemente la spiaggia ma si trovano fuori dal centro cittadino.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Bol

Hotel
Hotel Ivan
Bol - David Cesta 11AMisure sanitarie extra
7,6Buono 150 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Bluesun Hotel Elaphusa
Bol - Put Zlatnog rata 46
8,7Favoloso 1400 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Bluesun Hotel Borak
Bol - Put Zlatnog rata 42
7,9Buono 729 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Zlatni Rat

La spiaggia di Zlatni Rat si può raggiungere a piedi, in auto, con uno speciale trenino o via mare.

Chi vuole raggiungere la spiaggia in auto può trovare un ampio parcheggio dove lasciare il proprio mezzo in prossimità del litorale e poi da lì proseguire 5 minuti camminando.

Dal centro di Bol è anche possibile raggiungere la spiaggia in circa 20-30 minuti di cammino attraversando la bellissima pineta. In alternativa, da Bol parte anche un trenino turistico che fa da spola tutto il giorno tra il centro della città e la spiaggia.

Coloro che vogliono raggiungere la spiaggia via mare, invece, possono prendere uno dei taxi boat che dal porto di Bol conducono alla spiaggia di Zlatni Rat. Ci sono numerose corse durante tutto l’arco della giornata. C’è da dire che l’Isola di Brac è ben collegata sia via catamarano che via traghetto con numerose città croate come Spalato e Makarska che si presentano come basi ideali da cui partire per coloro che vogliono visitare Zlatni Rat in giornata.

Sull’isola è presente anche l’aeroporto di Brač che dista circa 15 km dalla città di Bol ed è uno scalo che offre collegamenti sia con città croate che con località europee.

Dove si trova

Zlatni Rat è una delle spiagge più famose della Croazia e si trova a poco più di due chilometri dalla città di Bol, nella parte meridionale dell'Isola di Brač.

Alloggi Zlatni Rat
Cerchi un alloggio in zona Zlatni Rat?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Zlatni Rat
Mostrami i prezzi