Se state pianificando il vostro viaggio in Croazia, nella mappa interattiva di questa pagina potete trovare tutti i luoghi di interesse, le isole che vi consigliamo di visitare ed altri punti utili ai fini del vostro viaggio. Potete quindi visualizzare città d’arte, attrazioni, spiagge, villaggi costieri e altre località turistiche, oltre a luoghi di interesse come gli aeroporti, trattati sul nostro sito: è sufficiente cliccare sui segnaposti nella mappa, o nell’elenco appena sotto, per andare alle schede di approfondimento del singolo punto di interesse.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, vi consigliamo di acquistare una delle seguenti direttamente da Amazon.
Se vi apprestate a scoprire la Croazia in auto e volete avere sempre sotto mano una mappa dettagliata o più semplicemente volete staccare realmente la spina disconnettendovi dalla tecnologia, non c’è nulla di meglio delle care vecchie cartine stradali. Su Amazon troverete tutte le più importanti cartine stradali della Croazia a prezzi spesso scontati.
Di seguito una mappa della Croazia da scaricare e stampare. Clicca sull’immagine per la versione ad alta risoluzione.
La Croazia è una nazione che si trova nell’Europa meridionale e si estende nella parte nord-occidentale della penisola Balcanica. Il territorio croato è attraversato dalle Alpi Dinariche e il paese confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, a est con la Serbia, a sud con la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro e ad ovest è bagnato dal Mar Adriatico.
La Croazia ha ottenuto l’indipendenza nel 1991 dopo la dissoluzione della Jugoslavia, dal 1° Luglio 2013 fa parte dell’Unione Europea e la sua capitale è Zagabria. Il suo territorio è caratterizzato da zone che presentano caratteristiche morfologiche, climatiche e geografiche diverse. In particolare nella parte più orientale del paese si trova una vasta area pianeggiante, al centro sono presenti le principali catene montuose (la cima più alta è il Monte Dinara con 1831 metri), mentre più a ovest si trova una lunga fascia costiera.
Con quasi 6.000km di costa, 1.000 isole, meravigliosi Parchi Nazionali e un patrimonio storico davvero unico la Croazia è una meta turisticamente molto ambita, soprattutto durante la stagione estiva.
Da un punto di vista amministrativo la Croazia presenta 20 regioni (in croato županijea) a cui si aggiunge la città di Zagabria che come capitale costituisce una propria entità. Oltre alle regioni il paese conta anche 127 città (grad) e 424 municipalità (općina).