Eventi a Zagabria

Zagabria nel corso dell’anno offre una vasta scelta di eventi, manifestazioni e festival a carattere storico culturale ma non solo. Per guidarvi nello scegliere tra questi avvenimenti, vi proponiamo un riassunto di ciò che potete assaporare.

Il cambio della Guardia

Il glorioso passato della Guardia del reggimento Kravat viene ricordato nella città alta poco prima di mezzogiorno. Dodici soldati più la cavalleria ripropongono ai turisti la cerimonia che prevede il vaglio degli armamenti e uno smistamento che si snoda tra la piazza di San Marco, la piazza Bano Josip Jalacic, il tutto accompagnato dalle note di trombettieri e tamburini.

La Macchina del tempo

Da aprile a ottobre le strade e le piazze della Città Alta di Zagabria ospitano una serie di eventi organizzati dal Consiglio del Turismo mirati a far rivivere le tradizioni passate e i tempi antichi.

Festival di San Marco

Da metà aprile a inizio maggio il Festival di San Marco propone diversi appuntamenti musicali che spaziano dalla musica del primo Rinascimento fino alle performance di compositori contemporanei sia croati che internazionali. Palcoscenico prediletto, le chiese della Città Alta.

Ljeto na Strosu

In estate la Città Alta offre ai turisti e ai passanti sfilate di moda e di design oltre a vari concerti gratuiti: jazz, rock, soul, etno e così via.

Flora Art

A cavalo tra fine maggio e i primi di giugno Zagabria ospita la mostra floreale internazionale Flora Art, una rassegna caratterizzata dalle fantasiose decorazioni floreali.

Cest is D’Best

Nei primi dieci giorni di giugno le strade di Zagabria sono invase da centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo e dai loro spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, dalle attività per i bambini allo sport. Cest è d ‘Best è un festival multimedia internazionale di strada che cancella i confini tra le forme classiche di cultura e la cultura alternativa, avvicinando le generazioni. Ogni giorno sono circa 50 mila i visitatori.

Mars Festival

L’ultimo fine settimana di maggio o il primo di giugno a Zagabria si celebra il Festival di Marte. Gruppi rock internazionali si esibiscono sul palco del Klub Močvara, vicino al fiume Sava.

InMusic Festival

L’InMusic è il più grande festival all’aperto della Croazia, definito dalla stampa internazionale come il Woodstock del XXI° secolo, e si tiene all’inizio di ogni estate. Lo scenario è il bellissimo lago artificiale di Jarun distante solo 30 minuti dal centro città. Vi prendono parte artisti del calibro degli Arctic Monkeys, Iggy and the Stooges, Editors, Massive Attack, Alice in Chains, Jamiroquai, Cypres Hil. Oltre ai migliori musicisti, il festival offre anche un programma aggiuntivo molto vario.

Festival del Folklore

Con quasi mezzo secolo di vita, il festival del Folklore è uno degli appuntamenti più rappresentativo di Zagabria. Ensemble selezionate provenienti da altre Regioni della Croazia e dai paesi stranieri si esibiscono sui palcoscenici di Gradec e della piazza principale. Spettacoli teatrali completeranno il programma  e sarà allestita una mostra e una fiera di artigianato ricca di souvenir tradizionali.

Festival Estivo

Il Festival Estivo si svolge dall’inizio di luglio fino a metà agosto ed è uno degli appuntamenti più attesi di Zagabria. Numerosi concerti si svolgono in tutta la città: nelle piazze della Città Alta, nella MGC Klovicevi divori, nella Chiesa di Santa Caterina, nella Chiesa di San Marco e nella Cattedrale.

Fiera Internazionale d’Autunno

A settembre si svolge la Fiera Internazionale d’Autunno di Zagabria ed è dedicata alla scienza, alla tecnologia, all’artigianato e all’agricoltura.

Biennale di Musica Contemporanea

La Biennale di Musica Contemporanea si svolge ogni aprile degli anni dispari ed è la più importante manifestazione musicale della Croazia.

Festival dei Film d’Animazione

Ogni aprile degli anni pari si svolge a Zagabria il Festival dei Film d’Animazione, un appuntamento di qualità e divertente.