Varaždin

Meravigliosa città in stile barocco, spesso dimenticata dai circuiti turistici, Varaždin conserva i fasti del suo antico passato nobiliare!

Sebbene venga spesso dimenticata dai circuiti turistici, Varaždin è una meravigliosa città in stile barocco con evidenti influenze austro-ungariche, ricca di castelli, giardini e parchi di grande bellezza.

Un tempo era la capitale della Croazia e gli antichi fasti del passato sono evidenti nei suoi eleganti palazzi signorili, nell’armonia barocca delle sue vie e nella fortezza bianca di Stari Grad, imponente e fiabesca.

Il suo centro così elegante e antico è stato proposto nella lista delle città che aspirano a diventare Patrimonio Unesco.

Cosa vedere a Varaždin

  •  Museo Civico: è ospitato all’interno di questa magnifica fortezza bianca, un vero gioiello dell’architettura difensiva medievale, circondato da magnifici giardini. Potrete ammirare la conformazione architettonica con il ponte levatoio, i meandri suggestivi, i cortili, le cappelle e le torri da favola.
  • Il cimitero di Varazdin è un capolavoro ornamentale risalente al 1905, ricco di scorci suggestivi: un labirinto di vialetti e passeggiate con ben 700 alberi di magnolie, betulle e faggi.
  • Cattedrale dell’Assunzione: costruita nel 1646 è una pregevole dimostrazione dell’architettura barocca, sede di concerti durante le manifestazioni di musica classica.
  • Ci sono diversi palazzi antichi da ammirare: Palazzo Patacic, Palazzo Patacic-Puttar e il Teatro Nazionale Croato. Da non perdere il Municipio, uno degli edifici più belli della città, in stile romanico-gotico con un meraviglioso portale scolpito.
  • Bellissima anche la Piazza dell’Artigianato Tradizionale, dove si svolgono dimostrazioni di antichi mestieri legati alla ceramica, alla tessitura e alla fabbricazione di cappelli!
  • Se avete voglia di fare una bella passeggiata, dirigetevi verso la Riva della Drava, dove troverete un meraviglioso lungo fiume ricco di sentieri pittoreschi e caffè all’aperto dove rilassarsi!

Varazdinske Toplice

Chi vuole rilassarsi a pochi km da Varaždin e farsi fare un bel massaggio può recarsi a Varazdinske Toplice, una splendida località termale fondata dai romani.

Intorno potrete fare stupende passeggiate per le colline ricoperte di boschi oppure per la città ricca di chiese ed palazzi storici.

Da vedere a Varazdinske Toplice:

  • il castello barocco di Stari Grad
  • il museo civico con reperti romani
  • i resti di Aqua Iasae, antico centro termale costruito tra il I e IV secolo d.c
  • il centro termale fuori città.

Mappa

Alloggi Varaždin

Cerchi un alloggio a Varaždin?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Varaždin
Mostrami i prezzi