Moscenicka Draga

Nato come piccolo villaggio di pescatori, Moscenicka Draga è ora una località turistica tranquilla e rilassante che offre ai suoi visitatori splendide spiagge e itinerari escursionistici.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Moscenicka Draga (Draga di Moschiena in italiano) è un piccolo paesino della costa croata che alcuni hanno soprannominato come “la Portofino croata” per le sue meravigliose spiagge che si dice siano tra le più belle del Quarnero. La città è la meta ideale per coloro che ricercano una vacanza rilassante, dai ritmi lenti e a contatto con la natura dato che qui si possono organizzare moltissime attività all’aperto.

Un tempo, infatti, Moscenicka Draga era apprezzata soprattutto dalle famiglie aristocratiche che viaggiavano verso la costa di Opatija alla ricerca di una meta tranquilla e immersa nel verde. Nonostante il centro storico abbia mantenuto intatta la sua conformazione e la sua struttura antica, Moscenicka Draga negli anni ha sviluppato la sua vocazione turistica ed è diventata una destinazione perfetta per coloro che ricercano un soggiorno di relax ma anche per chi ama fare attività a contatto con la natura.

Spiagge di Moscenicka Draga

Moscenicka Draga è conosciuta per le sue bellissime spiagge alcune delle quali si possono raggiungere solo via mare mentre altre sono piccole insenature o calette isolate da raggiungere a piedi dove si può stendere l’asciugamano al sole in totale relax. La spiaggia principale di Moscenicka Draga è nota anche come Sipar ed è un arenile di un paio di centinaia di metri composto da piccoli ciottoli che sono bagnati da acque color turchesi.

Trovandosi vicino al centro città la spiaggia vanta numerosi ristoranti, bar e caffetterie nelle vicinanze. Spostandosi verso sud si trova la spiaggia di Sveti Ivan, un arenile di sassi tranquillo che riserva una piccola zona anche a coloro che praticano naturismo. Quattro chilometri a sud di Moscenicka Draga, lungo la strada che va verso Brseč, si trova un piccolo angolo di paradiso: la Baia di Uboka, che è ritenuta una vera oasi di pace. Parcheggiata l’auto è necessario percorrere una scalinata per arrivare a questo splendido arenile di ciottoli in cui l’azzurro del mare si incontra con il verde della natura rigogliosa che lo circonda.

Cosa vedere a Moscenicka Draga

Moscenicka Draga vanta un centro storico raccolto e a misura d’uomo che ospita numerosi caffè, spesso eredità del periodo austro-ungarico, e anche diversi ristoranti che servono piatti della cucina croata. Il lungomare è il luogo ideale per una passeggiata romantica al momento del tramonto e camminando lungo il percorso è possibile trovare il monumento dedicato alle truppe partigiane che sono sbarcate qui il 25 aprile 1945.

Un dedalo di strette stradine collega la zona più storica della città con la zona del pittoresco porto dove si possono ammirare piccole imbarcazioni e pescherecci. In realtà, la città di Moscenicka Draga è nata come piccolo porto della città di Moscenicka che sorgeva più nell’entroterra sopra una collina, riparata da eventuali attacchi di nemici; con il tempo, però, Moscenicka Draga ha acquisito sempre più importanza ed è diventata il centro principale della zona, mentre le aree interne sono andate sempre più a spopolarsi.

A 173 metri d’altitudine si trova ancora l’antico villaggio di Moscenicka che ora è collegato a Moscenicka Draga grazie ad una scalinata formata da 753 gradini di pietra. Il suo piccolo centro storico custodisce non solo terrazze belvedere sulla costa ma anche l’antica loggia cittadina, lo storico frantoio e tre bellissime chiese. Da non perdere anche la visita al villaggio di Bersezio (o Brseč), un’altra frazione di Moscenicka Draga che sorge su una collina a 150 metri d’altitudine ed è circondata dal verde di una rigogliosa foresta.

La chiesa parrocchiale risale al XIV secolo ed è dotata di un campanile a base quadrata ricavato da una torre dell’antico castello del XIII secolo. Questo splendido territorio se da un lato è bagnato dal mare dall’altro è circondato dalla catena montuosa dell’Učka e si presenta, quindi, anche come la destinazione perfetta per coloro che amano l’escursionismo, la mountain bike o altre attività outdoor.

Dove dormire a Moscenicka Draga

Moscenicka Draga offre ai suoi visitatori diversi boutique hotel, qualche B&B e graziosi appartamenti. La maggior parte delle soluzioni si trovano fronte mare e permettono di raggiungere la spiaggia con estrema facilità. La località non è molto grande e le strutture presenti non sono numerose, quindi, se volete soggiornare in questa zona vi consigliamo di prenotare per tempo la vostra sistemazione.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Moscenicka Draga

Appartamento
Apartments and Rooms Deskovic
Mošćenička Draga (Draga di Moschiena) - Lj. Mrakovčića 14Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 194 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Mediteran
Mošćenička Draga (Draga di Moschiena) - Trg Slobode 1Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 877 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Marina
Mošćenička Draga (Draga di Moschiena) - Aleja Slatina 2Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 995 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Moscenicka Draga

Moscenicka Draga si raggiunge facilmente sia in auto sia con i mezzi pubblici da Opatija, dato che le due località distano meno di 15 km. Chi viaggia in macchina da Opatija o da Fiume può percorrere la D66, mentre da Trieste la città si raggiunge in meno di due ore prima tramite la E751 e poi imboccando la D66. Tra Moscenicka Draga, Opatija, Fiume e altre località della zona sono attivi anche collegamenti autobus diretti. Un’altra alternativa è quella di raggiungere in traghetto una città croata sul mare, come Spalato o Fiume, e poi da lì viaggiare verso Moscenicka Draga.

Dove si trova Moscenicka Draga

Moscenicka Draga è una piccola cittadina della costa croata che sorge nella regione storica del Quarnaro. La località dista all’incirca 15 km da Opatija, 25 km da Fiume e 85 da Trieste.

Località nei dintorni