Lungo la costa sudoccidentale dell’isola di Krk, incastonata in una profonda baia, si trova la piccola località di Stara Baska che è parte del territorio comunale della città di Punat. Circondata da rigogliosa natura, a tratti ancora incontaminata e selvaggia, Stara Baska è una meta balneare molto ambita da coloro che ricercano un soggiorno semplice all’insegna della tranquillità e del relax.
Questo piccolo villaggio sembra sia nato attorno al XIV secolo quando alcune famiglie in fuga dai turchi hanno deciso di stanziarsi in questa zona formando un primo nucleo abitativo; in principio il sostentamento del villaggio si basava sull’allevamento e sulla pesca a cui poi si è aggiunta l’attività turistica.
Lungo il litorale di Stara Baska che si estende all’incirca per due chilometri si trovano piccole baie e insenature naturali bagnate da un mare davvero straordinario e circondate da colline boscose e da piante aromatiche. Per accedere al piccolo centro di Stara Baska in auto è necessario percorrere una strada stretta e piena di curve che conduce sino al porticciolo del paese dove si trovano alcuni ristoranti, dei bar e qualche negozietto; un’altra alternativa è quella di arrivare a Stara Baska via mare con piccole imbarcazioni private.
La spiaggia principale, che si trova vicino al centro, è nota come Beach Stara Baska ed è una piccola caletta raggiungibile tramite una ripida stradina sterrata. La fatica per arrivarci è ripagata dallo splendido ambiente naturale composto da acque cristalline che bagnano una spiaggia di piccoli sassolini.
Un altro arenile molto frequentato è la “spiaggia Oprna” che è bagnata da un mare che va dal color turchese al blu intenso mentre la spiaggia è di piccoli ciottoli; i fondali marini degradano lentamente per i primi metri per cui la spiaggia è perfetta anche per i bambini o per coloro che non sanno nuotare. La spiaggia è in gran parte libera ed è apprezzata per essere un arenile tranquillo anche se negli ultimi anni una piccola zona è stata attrezzata con il servizio noleggio di lettini e ombrelloni. La zona è dotata di parcheggio dal quale parte una stradina sterrata che permette di raggiungere l’arenile in meno di cinque minuti camminando.
Esistono anche altre piccole calette che ospitano piccole oasi isolate e solitarie di ciottoli bianchi dove poter stendere il proprio asciugamano per delle ore di relax sotto il sole. Tra queste merita una visita Golden Bay Beach che è raggiungibile solo via mare grazie a canoe o gommoncini partendo dalla spiaggia Oprna. Nella zona più meridionale di Stara Baska si trova, invece, Zala Beach che è un arenile di piccoli ciottoli tranquillo e non attrezzato. A disposizione dei visitatori c’è un bar sulla spiaggia, servizi igienici e un parcheggio a pagamento distante pochi minuti a piedi.
Presso la località di Stara Baska non ci sono hotel, ma solo appartamenti privati e camere in affitto. Potete decidere di prendere una sistemazione in questa zona se siete alla ricerca di un soggiorno all’insegna del relax altrimenti potete valutare le soluzioni presenti nelle cittadine vicine come Baška (Bescanuova), Punat o Veglia che permettono di raggiungere Stara Baska in giornata.
Appena fuori dal piccolo centro e dal porto di Stara Baska si trova anche un campeggio noto come Skrila Camping che offre diverse tipologie di alloggi e sistemazioni e dista meno di 2 km dalla spiaggia principale.
La località di Stara Baska è facilmente raggiungibile in auto da diverse cittadine dell’isola. Chi, viaggiando in macchina, proviene da sud deve percorrere la strada D102 in direzione nord fino a Kornic e poi prendere la ŽC 5125 seguendo la costa fino a Stara Baska. Lo stesso deve fare chi proviene da nord: imboccare la D102 in direzione sud fino a Kornic e poi viaggiare lungo la ŽC 5125; l’ingresso del paesino si trova vicino al campeggio Skrila.
Stara Baska è una tranquilla località che sorge lungo il litorale sudoccidentale dell’isola di Krk e rientra nel comune di Punat da cui dista all’incirca 10 km. Altre località nelle vicinanze sono Veglia a meno di 18 km e Bescanuova (Baška) a 28 km.