Le spiagge più belle di Krk

L'elenco completo delle migliori spiagge di Krk: da quelle sabbiose a quelle rocciose, passando per quelle isolate e quelle vicine ai centri abitati.

Krk è un’isola davvero molto estesa, dove gli amanti del mare avranno l’imbarazzo della scelta nello scegliere le spiagge su cui trascorrere le giornate. Sia che vogliate esplorare l’isola in lungo e in largo, sia che decidiate di fermarvi in un posto solo, ecco quali sono le spiagge più belle di Krk, divise zona per zona.

Spiagge della zona sud

La costa sud di Krk è incentrata intorno all’abitato di Baška, o Bescanuova in italiano, fino a Punat sulla costa ovest. In questo tratto costiero ci sono alcune delle spiagge più belle di Krk, alcune comode da raggiungere, altre decisamente meno.

Vreženica

51523, Bescanuova, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Vrženica si trova a circa 4 chilometri dal centro di Baska, ma per raggiungerla è necessario parcheggiare l’auto in località Sveti Ivan, o vicino alla spiaggia di Bunculuka, e procedere a piedi lungo il sentiero che si sviluppa lungo la costa. Una volta arrivati, troverete pace e tranquillità in abbondanza, e un mare bellissimo con fondo di ciottoli.

Bunculuka

51523, Bescanuova, Croazia (Sito Web)

Bunculuka è situata all’estremità sud del paese di Baska, ed è la spiaggia del Bunculuka Camping Resort by Valamar. E’ dotata di ombrelloni e lettini, ed ha un fondale di piccoli sassi. Il panorama è fantastico, ma d’estate può diventare davvero molto affollata.

Vela plaža Baška

Baška, 51523, Krk, Croazia (Sito Web)

Questa è la spiaggia cittadina di Baška, una lunga striscia di sabbia e ciottoli piena di servizi. Ovviamente, durante la stagione estiva viene presa d’assalto dai turisti, pertanto si sconsiglia a chi cerca quiete e tranquillità. Al contrario, è l’ideale per le famiglie con figli piccoli, che troveranno tutto ciò che serve per trascorrere una splendida giornata al mare.

Bay

51521, Stara Baška, Croazia

La bella spiaggia di Oprna si trova nelle vicinanze del villaggio di Stara Baška, nella zona sud-ovest di Krk. La si raggiunge in auto da Baška in circa mezz’ora, percorrendo la strada D102 in direzione nord fino a Kornic, e poi seguendo la costa sud dopo Punat. E’ una spiaggia di sabbia fine e piccoli ciottoli, con un mare bellissimo. La spiaggia è selvaggia e tranquilla, ma c’è una parte dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

Spiagge della costa ovest

La costa ovest di Krk comprende le località di Krk città e Punat, fino a Malinska. Qua si trovano alcune delle più belle spiagge di Krk, isolate e circondate da foreste, e alcune spiagge cittadine, frequentatissime d’estate. Vi sono poi una serie di calette irraggiungibili dalla terraferma, alle quali ci si arriva soltanto via mare, con acque azzurre e cristalline, dove la privacy è pressochè totale.

Ježevac / Lukobran

Ul. Ježevac 14, 51500, Krk, Croazia

Le spiagge di Ježevac e Lukobran, assieme a tante altre piccole insenature, compongono il litorale costiero di Krk città. Sono tra le spiagge più affollate dell’isola, e complice il fatto che sono molto strette, con tratti di scoglio, d’estate è difficile trovare spazio vitale. Ma d’altro canto la loro comodità può superare gli svantaggi: alcuni tratti di spiaggia si affacciano addirittura sul centro storico, e quindi sono a due passi da tutto.

Punta Debij

Ponte, Croazia

Punta Debij e la zona circostante rappresenta la spiaggia cittadina di Punat. Anche in questo caso, come con Ježevac e Lukobran, la conformazione del litorale fa sì che d’estate sia una delle zone più affollate dell’isola di Krk. Vi è un tratto libero e un tratto attrezzato con ombrelloni e lettini a noleggio, e ci sono alcune scogliere che separano le varie parti della spiaggia.

Torkul

51500, Linardići, Croazia (Sito Web)

La spiaggia sabbiosa di Torkul si trova a circa 500 metri dall’abitato di Pinezići, in una piccola baia fiancheggiata da foreste. La si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero sterrato, e una volta arrivati il colore del mare è molto bello, ma attenzione alle barche che ormeggiano in abbondanza.

Magneli

Brzac, Croazia

Magneli è l’ideale per chi cerca tranquillità. La si raggiunge percorrendo una strada sterrata che parte dall’abitato di Brzac, e termina presso un piccolo parcheggio a pagamento. Da lì si continua a piedi per circa 200 metri in discesa. In alternativa, la si raggiunge comodamente in barca.

Spiagge della zona nord

La zona nord di Krk va da Malinka a ovest alla baia di Soline a est. Comprende anche la penisola dove si trova Omišalj e l’aeroporto, ed è una zona relativamente poco battuta dal turismo. Le coste nella parte nord-est sono rocciose e battute dai venti, e non ci sono insenature dove poter fare il bagno.

Malinska

Obala 51, 51511, Malinska, Croazia

Come di norma a Krk, i maggiori centri abitati non dispongono una vera e propria spiaggia, ma piuttosto di una serie di piccole spiaggette molto strette, intervallate da pontili e scogliere. Malinska non fa eccezione: due tra le sue spiagge sono Rupa e Draga, piccole e vicinissime al centro abitato, ma ce ne sono molte altre che si estendono per tutto il litorale.

Kijac

51512, Njivice, Croazia

La spiaggia di Kijac si trova a Njivice, all’estremità sud del centro abitato. Comoda da raggiungere, è piccola ma completamente attrezzata: è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e anche pedalò. Ci sono una serie di giochi d’acqua gonfiabili a largo della riva, e d’estate viene letteralmente presa d’assalto.

Pesja

51513, Castelmuschio, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Pesja è quella più vicina ad Omišalj, ed è una spiaggia di ghiaia adatta anche alle famiglie con bambini, poichè il fondale degrada lentamente. Fino al primo pomeriggio rimane all’ombra, poi spunta il sole. L’acqua è pulita e la zona è relativamente tranquilla, anche se si trova a fianco di un porticciolo.

Meline

Unnamed Rd,, 51514, Sužan, Croazia (Sito Web)

Meline è una spiaggia davvero unica a Krk, poichè il suo fondale è talmente basso che nei giorni di bassa marea è possibile camminare per decine e decine di metri attraverso sabbia fangosa prima di giungere al mare. E’ stato costruito anche un pontile in cemento per permetterne l’accesso senza difficoltà. La spiaggia è adattissima alle famiglie con figli piccoli, ma i colori del mare non sono splendidi come da altre parti.

Spiagge della costa est

La costa est va dalla baia di Soline all’area protetta di Glavine – Mala luka. Fino a Vrbnik la costa è dolce e fiancheggiata da foreste, e ci sono numerose calette raggiungibili soprattutto in barca. In seguito, dall’inizio dell’area protetta fino all’estremità sud, il panorama si fa selvaggio, e le coste sono rocciose e scoscese.

Petrina

51515, Polje, Dobrinj, Croazia

La spiaggia di Petrina, incastonata in una piccola baia a sud del centro abitato di Polje, è piccola e sassosa, e la tranquillità la fa da padrona, anche perchè non si può raggiungere in macchina: è necessario camminare per oltre un chilometro prima di arrivare al mare.

Supovica

51516, Risika, Croazia

Supovica è un’altra spiaggia della costa est di Krk molto difficile da raggiungere dalla terraferma. Si trova subito a sud di Petrina, e una volta arrivati sarete avvolti da una natura incontaminata e una tranquillità assoluta.

Vela Luka e Mala Luka

Bescanuova, Croazia

La zona sud-est dell’isola di Krk è compresa all’interno dell’area protetta Glavine – Mala luka. Qui si trovano due spiagge una opposta all’altra, chiamate Vela Luka e Mala Luka. Sono collegate tramite un sentiero pedonale lungo meno di un chilometro, che si percorre in circa 15 minuti. A Mala Luka c’è anche un piccolo bar-ristorante in spiaggia, l’ideale per rifocillarsi dopo una giornata al mare. Le spiagge si raggiungono comodamente in taxi d’acqua da Baska, o in alternativa camminando all’interno dell’area protetta per diversi chilometri.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 12 voti
Condividi