Crikvenica

Un Adriatico sorprendentemente azzurro bagna la costa di Crikvenica, località balneare della Croazia ideale per una vacanza di mare senza stress.

In origine era un monastero, poi è diventata un villaggio di pescatori e ora Crikvenica (Cirquenizza) è una delle località balneari più in voga della Croazia. A soli 100 km da Trieste, facilmente raggiungibile in auto o in autobus, Crikvenica vanta magnifiche spiagge di ciottoli e sabbia bagnate da un mare cristallino che invita a tuffi rinfrescanti.

Grazie ai numerosi servizi, alloggi, bar e ristoranti è ideale per chi vuole un bel mare con tutte le comodità e senza bisogno di andare troppo lontano.

Particolarmente adatta alle famiglie, è adatta anche a turisti giovani che vogliono divertimento senza eccessi: la vita notturna non è sfrenata, ma ci sono abbastanza locali per divertirsi fino alle due di notte. Anche i più attivi non si annoieranno grazie alle numerose opportunità di praticare attività sportive all’aperto.

Priva di tesori artistici di fama internazionale, di una movida trasgressiva e di spiagge rinomate che attirano folle da tutto il mondo, Crikvenica è la località balneare per una vacanza di mare senza fronzoli che vi farà ricaricare le batterie al 100%.

Spiagge di Crikvenica

Crikvenica è una meta ideale per chi ama le spiagge di ciottoli bagnate da un mare azzurro e trasparente; quasi tutte le spiagge di Crikvenica sono libere, ma chi desidera comfort e servizi può trovare alcune aree attrezzate o zone in cui noleggiare sdraio e

Le varie spiagge che si aprono sul lungomare di Crikvenica sono collegate da un sentiero costiero che attraversa pinete e giardini: passare da una spiaggia all’altra è facile e rilassante.

Le spiagge da non perdere a Crikvenica e dintorni sono Balustrada, Crni Molo e Omorika. Vicino al porto di Podvorska si trova una spiaggia per cani, perfetta per chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Se volete vedere altre spiagge potete spostarvi sulla vicina isola di Krk, collegata alla terraferma da un ponte; da Crikvenica è possibile anche arrivare in nave. Una volta arrivati sull’isola potrete scegliere tra numerosissime spiagge, sia sabbiose che rocciose.

Cosa vedere a Crikvenica

Il turismo a Crikvenica si è sviluppato grazie alle sue splendide spiagge, considerate tra le più belle della riviera del Quarnaro. La città offre inoltre un paio di attrazioni interessanti per chi vuole trascorrere un po’ di tempo fuori dalla spiaggia.

La zona più vivace della città è quella del porto; qui potrete rilassarvi con un drink al tramonto o una squisita cena a base di pesce e ammirare una statua in bronzo dedicata ai pescatori.

Perfetto per trovare sollievo quando il caldo si fa insopportabile è il Stjepan Radic Park, un parco cittadino non lontano dalla costa, mentre per conoscere arte e storia locale visitate il museo municipale e la galleria civica.

Se siete attratti dal mondo sottomarino ma le immersioni subacquee non fanno per voi vi piacerà sicuramente l’Acquario di Crikvenica, situato nel cuore della città. Le sue 30 vasche riproducono l’habitat naturale di più di 100 specie di pesci dell’Adriatico e 50 specie di pesci tropicali tra cui murene, cavallucci marini, aragoste, pesci paliaccio, pesci chirgurgo e piragna.

Con più tempo a disposizione potete fare gite in giornata nelle località vicine come Novi Vidonolski (a soli 10 km di distanza), Fiume e Krk.

Dove dormire a Crikvenica

Crikvenica è una località turistica molto popolare e deve parte del suo successo all’ampia offerta di strutture alberghiere in tutte le fasce di prezzo.

C’è una scelta maggiore di appartamenti e case vacanza, ma sono presenti anche diversi hotel, quasi tutti 3 o 4 stelle e alcuni con piscina e spa. Chi preferisce appartamenti o case potrà scegliere tra sistemazioni molto semplici dal prezzo economico e altre più confortevoli a un prezzo superiore.

Se viaggiate low cost consigliamo di prenotare con largo anticipo per trovare le offerte più convenienti.

Come raggiungere Crikvenica

Purtroppo non ci sono aeroporti nei dintorni di Crikvenica. Il modo più semplice per raggiungere Crikvenica è quindi l’auto: da Trieste puntate verso Fiume, vi basterà un’ora e mezza per arrivare a destinazione (compreso un tratto di strada in Slovenia).

Un’altra possibilità è arrivare a Fiume con un traghetto o un autobus internazionale dall’Italia e poi da lì raggiungere Crikvenica: in questo caso però la durata del viaggio sarà molto più lunga e anche il costo potrebbe essere superiore, soprattutto se viaggiate in famiglia o con un gruppo di amici.

È sconsigliato raggiungere Crikvenica in treno perché non esistono collegamenti diretti dall’Italia e dovreste effettuare molti cambi che allungherebbero eccessivamente la durata del viaggio.

Se vi trovate già in Croazia potete prendere un bus diretto per Crikvenica da tutte le principali località nel nord del paese, comprese Fiume (durata del viaggio 45 minuti) e la capitale Zagabria (da 3 a 4 ore); è presente anche un bus diretto per l’isola di Krk.

Dove si trova Crikvenica

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 4 voti

Località nei dintorni

Condividi