Karlovac

Quattro fiumi, una fortezza medievale e il più grande festival della birra croato: vi servono altre ragioni per visitare Karlovac?

Situata in una particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi (Kupa, Korana, Mreznica e Dobra), la città di Karlovac non compare sui principali itinerari turistici della Croazia ma merita di essere rivalutata.

Il suo bel centro storico, detto Zvijezda, ha l’insolita forma di stella a sei punte, che lo dividono in 24 blocchi quasi perfettamente rettangolari.

Nata come roccaforte militare contro i Turchi, la città non ha conservato le fortificazioni originarie, di cui oggi è possibile vedere solo i fossati, ma ha mantenuto un fascino d’altri tempi e una fila di eleganti palazzi barocchi.

In anni recenti Karlovac un numero crescente di visitatori giunge a Karlovacper partecipare al suo evento più importante: ogni anno tra fine agosto e settembre si tiene qui il più grande festival della birra di tutta la Croazia.

Il festival dura dieci giorni ed è frequentato da più di centomila visitatori: potreste unirvi a loro e cogliere l’occasione per far tappa in una delle città croate ancora non alterate dal turismo di massa.

Cosa vedere a Karlovac

Castello di Dubovac

Il monumento più antico di Karlovac è il castello medievale di Dubovac, che deve il suo nome all’antica foreste di querce (dub) che lo circondava.

Arroccato in cima a una collina sopra il fiume Kupa, la fortezza domina la città dall’alto ed è il luogo perfetto per godere di una splendida vista panoramica. Si può raggiungere a piedi camminando per circa mezz’ora lungo il fiume e poi in salita.

Aquatika

La parola “acquario” di solito evoca immagini di pesci colorati, squali e tanti piccoli “Nemo”: ben diverso ma sicuramente affascinante è ciò che vi attende ad Aquatika – Freshwater Aquarium Karlovac, un museo creato per attrarre visitatori in città e per fare conoscere la ricchezza dell’ittofauna croata.

Con la sua particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi, la città di Karlovac è la sede ideale per questo museo ecologico dove è possibile ammirare 100 specie ittiche di cui 40 endemiche, per un totale di circa 5000 esemplari viventi.

Altre attrazioni

  • Per un viaggio nel passato della città visitate il Karlovac City Museum, che espone reperti storici e oggetti di artigianato locale, ma ancor più interessanti sono per i visitatori i modellini della città in diverse epoche.
  • La Vjekoslav Karas Gallery è un museo di arte contemporanea fondato nel 1975, con un’esibizione permanente e mostre temporanee.
  • Se avete tempo fate un salto al quartiere di Turanj, nella periferia sud della città, che per gli abitanti della città rappresenta un simbolo di rinascita dopo le distruzioni della guerra civile nell’ex Jugoslavia. Sul luogo dove sorgeva una caserma austriaca sono stati esposti i resti di edifici danneggiati durante il conflitto.

Come raggiungere Karlovac

Karlovac si trova sulla strada principale tra Fiume e Zagabria ed è quindi facilmente raggiungibile in auto; inoltre è ben collegata via treno e autobus ad altre città croate.

Mappa

Alloggi Karlovac

Cerchi un alloggio a Karlovac?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Karlovac
Mostrami i prezzi