Karlovac

Quattro fiumi, una fortezza medievale e il più grande festival della birra croato: vi servono altre ragioni per visitare Karlovac?

Situata in una particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi (Kupa, Korana, Mreznica e Dobra), la città di Karlovac non compare sui principali itinerari turistici della Croazia ma merita di essere rivalutata.

Il suo bel centro storico, detto Zvijezda, ha l’insolita forma di stella a sei punte, che lo dividono in 24 blocchi quasi perfettamente rettangolari.

Nata come roccaforte militare contro i Turchi, la città non ha conservato le fortificazioni originarie, di cui oggi è possibile vedere solo i fossati, ma ha mantenuto un fascino d’altri tempi e una fila di eleganti palazzi barocchi.

In anni recenti Karlovac un numero crescente di visitatori giunge a Karlovacper partecipare al suo evento più importante: ogni anno tra fine agosto e settembre si tiene qui il più grande festival della birra di tutta la Croazia.

Il festival dura dieci giorni ed è frequentato da più di centomila visitatori: potreste unirvi a loro e cogliere l’occasione per far tappa in una delle città croate ancora non alterate dal turismo di massa.

Cosa vedere a Karlovac

Castello di Dubovac

Il monumento più antico di Karlovac è il castello medievale di Dubovac, che deve il suo nome all’antica foreste di querce (dub) che lo circondava.

Arroccato in cima a una collina sopra il fiume Kupa, la fortezza domina la città dall’alto ed è il luogo perfetto per godere di una splendida vista panoramica. Si può raggiungere a piedi camminando per circa mezz’ora lungo il fiume e poi in salita.

Aquatika

La parola “acquario” di solito evoca immagini di pesci colorati, squali e tanti piccoli “Nemo”: ben diverso ma sicuramente affascinante è ciò che vi attende ad Aquatika – Freshwater Aquarium Karlovac, un museo creato per attrarre visitatori in città e per fare conoscere la ricchezza dell’ittofauna croata.

Con la sua particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi, la città di Karlovac è la sede ideale per questo museo ecologico dove è possibile ammirare 100 specie ittiche di cui 40 endemiche, per un totale di circa 5000 esemplari viventi.

Altre attrazioni

Come raggiungere Karlovac

Karlovac si trova sulla strada principale tra Fiume e Zagabria ed è quindi facilmente raggiungibile in auto; inoltre è ben collegata via treno e autobus ad altre città croate.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Karlovac che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Karlovac

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Karlovac utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Karlovac

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 4 voti

Località nei dintorni

Condividi