Percorso: 950 km | Durata: 2 settimane
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Con questo programma di viaggio potrete visitare i luoghi più belli della Crozia in due settimane, considerando ritmi non troppo sostenuti, per dare anche la possibilità di godersi un pò di mare.
L’itinerario va da nord a sud, dal continente alla costa, toccando non solo la capitale, ma anche le città più belle della Croazia, i parchi nazionali più sorprendenti e le chicche del litorale dalmata.
Vi consigliamo di iniziare la vostra vacanza in Croazia con un week end a Zagabria.
Infatti i fine settimana di questa deliziosa città si animano con eventi ed un’intensa vita notturna da abbinare alla visita dei musei durante il giorno.
Non perdetevi un tuffo rigenerante nella natura rigogliosa del Parco Nazionale di Plitvice, dichiarato Patrimonio Unesco per l’incredibile bellezza dei suoi laghi, immersi in un vero e proprio labirinto di natura incontaminata.
Dedicategli un giorno intero per poter intraprendere i numerosi sentieri disponibili e ammirare le acque turchesi e le cascate che sembrano uscite da una favola!
Una giornata a Zara è più che sufficiente ma vi servirà per scoprire questa città poco conosciuta e per avvicinarvi alle mete di mare della Croazia.
In ogni caso Zara vi stupirà con le sue numerose attrattive storiche e la sua modernità ricca di sfumature.
Gli amanti della natura e del mare non potranno che apprezzare una gita all’isola di Dugi Otok: scogliere, acque cristalline, grotte sottomarine e una natura semplicemente meravigliosa!
Potete anche decidere di dedicarvi più giorni se avete bisogno di relax!
Tornati nuovamente attivi e rigenerati nel corpo e nello spirito potete recarvi al Parco Nazionale di Krka: qui potrete ammirare le cascate più grandi e spettacolari della Croazia!
Un panorama imperdibile che rappresenta uno dei luoghi più selvaggi e incredibili di questo variegato paese!
Se avete ancora voglia di mare potete concedervi una pausa rigenerante su una delle piccole isole Kornati, che costituiscono il più grande arcipelago dell’Adriatico.
Non perdetevi una passeggiata per le vie medievali dell’incantevole Trogir!
Ora ci spostiamo a Spalato, una delle perle della Croazia!
Questa bellissima città sul mare saprà incantarvi con il fermento e la vita del Palazzo di Diocleziano!
Un’altro tuffo nel mare più bello e cristallino della costa all‘isola di Brac, famosa meta immortalata in tutte le cartoline.
Tredicesimo e quattordicesimo giorno
Prima di rientrare in Italia dedicate due giorni alla visita di Dubrovnik, in assoluto il vero gioiello della Croazia.