Umago

Per chi arriva in auto dall'Italia Umago è la località di mare croata più vicina. Che fortuna: ha belle spiagge, un centro grazioso e ottimi ristoranti!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Vicinissima al confine con la Slovenia, la cittadina marittima di Umago (o Umag) viene chiamata la “Porta croata dell’Europa”. Questa sua vicinanza la rende una meta appetibile per molti italiani che vogliono una vacanza di mare, con belle spiagge e buon cibo, ma senza perdere troppe ore in aereo o in traghetto.

Seppur meno affollata rispetto ad altre località dell’Istria più famose come Pola, Rovigno e Parenzo, è una città che alla pari delle “sorelle maggiori” vive di turismo. L’offerta di appartamenti e case vacanze è molto ampia e continua ad espandersi, ma per soggiornare nel periodo di alta stagione è bene prenotare con largo anticipo.

Umago è così vicina… perché lasciarsela sfuggire?

Cosa vedere a Umago

Il centro di Umago è compatto e tutto in pianura, per cui si gira facilmente a piedi. Passeggiando per la cittadina soffermatevi ad ammirarne gli edifici più belli, tra cui spicca il Duomo con la facciata in stile tardo-rinascimentale, i sette altari in marmo scolpito e il campanile (è possibile salire in cima per godere di una bella vista sulla città).

Se siete appassionati di storia potete visitare il piccolo Museo Civico, che espone alcuni reperti di epoca romana.

A soli 9 km di distanza dal centro si trova invece un’attrazione che consigliamo a tutti, ovvero il suggestivo Faro di Salvore, uno dei più bei punti panoramici della zona. Il momento migliore per venire qui è il tramonto, dopodiché fermatevi in zona e cenate in uno dei ristorantini di pesce in riva al mare.

Gli amanti della bicicletta troveranno in zona numerosi percorsi segnalati di vari livelli, adatti sia a bici su strada che mountain bike. Chi invece preferisce l’ozio potrà farsi coccolare in un centro benessere con un massaggio o un trattamento estetico.

Spiagge di Umago

Nei dintorni di Umago si trovano una gran quantità di spiagge, quasi tutte circondate da una fitta pineta che offre un po’ di refrigerio nelle ore più calde. Molte sono spiagge di ghiaia o ciottoli, ma è possibile trovare anche spiagge rocciose o terrazze cementate con scalette per l’ingresso in acqua.

La spiaggia più famosa di Umago e dintorni è Sol Polinesia, un arenile misto di sabbia e ghiaia a pochi chilometri dal centro storico. È una spiaggia attrezzata che offre numerosissimi servizi e strutture per attività sportive ed è accessibile anche alle persone diversamente abili.

Se preferite qualcosa di più tranquillo spostatevi di 3 km e andate a Laguna Stella Maris, una spiaggia di ghiaia circondata da una pineta.

Altre spiagge da non perdere a Umago e dintorni sono Kanegra, Kanova, Savudrija, Katoro e Ladin Gaj.

Dove dormire a Umago

Pur essendo meno nota rispetto ad altre località balneari dell’Istria, Umago offre una gran varietà di alloggi. In anni recenti l’offerta si è ulteriormente ampliata con l’aggiunta di hotel e case vacanze di lusso: oggi è quindi possibile trovare una buona sistemazione in tutte le fasce di prezzo, dagli ostelli agli hotel 4 stelle.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Umago

Affittacamere
Apartments Milka
Umag (Umago) - Vladimira Nazora 32Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 460 recensioni
Prenota ora
B&B
Bed and Breakfast La Rossa
Umag (Umago) - Istarska 19
9.4Eccellente 338 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Apartments Maric with parking
Umag (Umago) - Brustoloni 6 dMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 252 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Umago

Essendo una delle prime città che si incontrano dopo il confine con la Slovenia, arrivare a Umago in auto dall’Italia nord-orientale è davvero facilissimo: da Trieste vi basta un’ora! Calcolate invece due ore e mezza da Venezia, 5 da Milano e 8 da Roma.

Un’altra possibilità è quella di prendere un autobus a lunga percorrenza. Con un bus diretto o un solo cambio potete arrivare a Umago da varie città italiane tra cui Venezia, Milano, Torino e Roma.

Arrivare in aereo non è una soluzione comoda (l’unico aeroporto in Istria è quello di Pola, che però non offre collegamenti diretti per l’Italia), e nemmeno in treno perché dovreste cambiare vari mezzi.

Traghetti per Umago

Nei mesi estivi sono in servizio dei traghetti che collegano la città di Umago con Venezia, ma le corse non sono molto frequenti (2 a settimana). La durata della traversata in mare è di 2 ore e mezza.

Traghetti Umago

1 itinerario settimanale
3 ore e 30 minuti
Prenota ora
Tutti i traghetti da/per Umago

Meteo Umago

Che tempo fa a Umago? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Umago nei prossimi giorni.

martedì 16
18°
mercoledì 17
13°
giovedì 18
10°
13°
venerdì 19
10°
13°
sabato 20
10°
15°
domenica 21
11°
14°

Dove si trova Umago

Umago, situata nel nord dell'Istria, è una delle prime località croate che si incontrano raggiungendo l'Istria in auto dall'Italia, attraverso la Slovenia.

Località nei dintorni