Sissano

Vi piace il mare ma non amate le affollate località balneari? Rifugiatevi nel paradiso rurale di Sissano, a pochi km da baie e spiagge incantevoli!

Se vi piace il mare della Croazia ma alle tipiche località balnerari con il porticciolo e il lungomare preferite villaggi immersi nel verde perché non scegliete Sissano (Šišan) come meta delle vostre prossime vacanze?  Questo paese piccolissimo sull’entroterra istriano – ma a pochi chilometri dalle spiagge – è perfetto per chi vuole combinare mare e turismo rurale.

Potrete trascorrere giornate di puro relax nelle spiagge della zona, bagnate da un mare azzurro e trasparente, ma anche fare suggestive passeggiate o escursioni in bicicletta in mezzo a campi e vigneti.

Sissano è anche un’ottima base per visitare alcune delle attrazioni più famose dell’Istria. Con un’auto a disposizione potrete fare indimenticabili gite in giornata: Pola con la sua magnifica arena romana è a soli 10 minuti di macchina, mentre in mezz’ora potete arrivare a Rovigno, una delle località turistiche più famose non solo dell’Istria ma di tutta la Croazia.

Cosa vedere a Sissano

La cittadina di Sissano è molto piccola e sorge su una pianura verdeggiante, perlopiù coltivata a vigne e uliveti. Non ci sono musei o monumenti particolari: il fascino della zona è tutto rurale. Tra i pochi edifici storici degni di nota vanno ricordati la chiesa parrocchiale risalente alla fine del Cinquecento e una villa romana nei pressi della baja Kuj.

Agli amanti del turismo enogastronomico consigliamo di seguire i percorsi a tema della zona, tra cui il più interessante è senz’altro la Strada del Vino Istriana. Tappa imperdibile lungo questo percorso è la Wine Station Trapan, una moderna cantina che produce classici vini istriani e alcune interessanti novità in un contesto elegante.

Da Sissano si possono raggiungere in giornate molte interessanti località tra cui le già citate Pola e Rovigno, ma anche Medulin (4 km), il Parco Naturale Kamenjak (a soli 13 km) e le isole Brioni.

Per i bei fondali e un suggestivo relitto risalente alla prima guerra mondiale Sissano è una località adatta anche agli amanti delle immersioni.

Spiagge di Sissano

Il piccolo paesino di Sissano può vantare ben 28 km di costa tra Liznjan e Valtura, puntellati di incantevoli spiagge e insenature.

Si tratta perlopiù di spiagge rocciose, ma non mancano anche baie di ciottoli e alcuni tratti sabbiosi; anche qui, come in tutte le principali località balneari dell’Istria, troverete alcune terrazze cementate particolarmente indicate agli amanti della tintarella.

Le spiagge più belle di Sissano sono probabilmente le tre baie di Vela Draga, Mala Draga e Uvala Kale, facilmente raggiungibili in auto ma anche a piedi o in bicicletta.

Dove dormire a Sissano

Il numero di alloggi vacanza a Sissano aumenta di anno in anno, ma è ancora inferiore rispetto ad altre località dell’Istria. Gli hotel non sono molti, mentre c’è più scelta per chi preferisce soggiornare in appartamento. È consigliabile prenotare con largo anticipo.

Come raggiungere Sissano

La cittadina di Sissano si trova sulla punta meridionale dell’Istria: il modo più semplice per arrivare dall’Italia è in auto.

Da Venezia ci vogliono soltanto tre ore e mezza (sei da Milano, otto da Roma). Il percorso è lo stesso per arrivare a Pola, ovvero da Trieste si attraversa la Slovenia e dopo il confine austriaco anziché prendere la strada lungo la costa si punta a sud percorrendo la E751.

Si può arrivare a Pola con un autobus dall’Italia, ma lo sconsigliamo perché i trasporti locali non sono molto efficienti. Se non volete fare tutto il viaggio in auto dall’Italia potete imbarcarla su un traghetto per Pola (in partenza da Trieste o Venezia).

Mappa

Alloggi Sissano

Cerchi un alloggio a Sissano?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Sissano
Mostrami i prezzi