Medulin

Vicinissima a città storiche come Pola e Rovigno, la riviera di Medulin è un susseguirsi di spiagge meravigliose. Che aspettate a partire?

La tranquilla cittadina di Medulin (o Medulino) sorge sull’omonima riviera, ricchissima di spiagge incantevoli bagnate dal tipico mare croato, azzurro e trasparentissimo. Si trova a soli 15 minuti da Pola e circa un’ora da Parenzo e Rovigno e rappresenta un’ottima base per visitare alcune tra le più belle località dell’Istria.

Una gran quantità – e varietà – di spiagge e di isolotti facilmente raggiungibili in barca, unita a servizi di ottimo livello e alla vicinanza con affascinanti città storiche e una stupenda area naturale (la penisola di Premantura) fanno della riviera di Medulin una meta ideale per una vacanza di un paio di giorni o di una settimana.

Anche qui, come in altre località balneari della Croazia, uno dei momenti più piacevoli della vacanza è quello della cena. Non si può dire di no ai succulenti piatti di pesce fresco che hanno reso famosa la cucina croata, ma a Medulin una specialità locale è il tartufo. Val la pena assaggiarlo.

Cosa vedere a Medulin

Medulin è una tipica località di mare: le principali attrazioni della zona sono le sue splendide spiagge. Tuttavia, una vacanza a Medulin non è necessariamente pigra: potrete praticare moltissime attività sportive, tra cui ovviamente sport acquatici come vela, surf, immersioni e pesca. Inoltre la zona è ricca di sentieri e percorsi ciclabili immersi nel verde, adatti a tutti i livelli.

Seppur non siano presenti musei o monumenti degni di nota, il centro di Medulin è grazioso, con una bella chiesa e tanti negozietti tipici, ristorantini e mercati; bellissima poi la vista sugli isolotti antistanti.

Durante una vacanza a Medulin approfittatene per visitare Pola, raggiungibile in auto in circa 15 minuti: è una delle più importanti città dell’Istria, famosa per il suo anfiteatro romano a pochi passi dal mare.

Se siete amanti della natura non perdetevi invece la penisola di Premantura, un’area naturale protetta particolarmente suggestiva.

Con più tempo a disposizione potete visitare anche Parenzo e Rovigno, due affascinanti città di mare ricche di storia. Si raggiungono in auto in 50 minuti-un’ora.

Spiagge di Medulin

La spiaggia cittadina del centro di Medulin è piccola e spesso affollata, ma è perfetta per chi vuole avere tutti i servizi a portata di mano.

Bijeca è la spiaggia più famosa di Medulin: è una spiaggia sabbiosa lunga 1 km, con fondali che digradano dolcemente e una gran quantità di servizi, attrezzature sportive e aree gioco, dunque ideale un po’ per tutte le tipologie di vacanzieri, incluso chi viaggia con bambini piccoli.

Altre due belle spiagge attrezzate della riviera di Medulin sono Alba Chiara, una spiaggia di ghiaia, e Belvedere, una lunga spiaggia di sassi costeggiata da una moderna passeggiata lungomare.

Una spiaggia dall’aspetto più selvaggio, seppur facilmente raggiungibile, è Skrape, una spiaggia rocciosa molto amata dagli abitanti della zona.

Assolutamente da non perdere sono le spiagge delle isole Medulin, un gruppo di dieci isolotti disabitati raggiungibili dalla riviera in barca privata o con taxi boat: in particolare consigliamo Ceja e Levan. Su alcune potrete trovare un paio di bar e ristoranti, ma in generale queste spiagge hanno un aspetto più remoto e selvaggio rispetto a quelle della terraferma e avrete più possibilità di trovare un angolino tranquillo tutto per voi.

Se vi fermate per diversi giorni val la pena esplorare anche le spiagge della vicina Premantura, perfette per gli amanti della natura.

Dove dormire a Medulin

La Riviera di Medulin è un’area molto sviluppata turisticamente ed offre quindi una gran quantità di alloggi per tutte le tasche. La sistemazione consigliata è l’appartamento, ma potrete scegliere anche hotel, b&b, villaggi turistici, residence e campeggi, tutti caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo.

Non fatevi però illudere da tanta scelta: si tratta comunque di una zona molto turistica, pertanto se viaggiate nei periodi di alta stagione, tipicamente i mesi di luglio e agosto, è bene prenotare con largo anticipo se volete spuntare i prezzi migliori.

Come raggiungere Medulin

La riviera di Medulin occupa la punta meridionale dell’Istria, a est della penisola di Premantura. Dista un po’ meno di 300 km da Venezia, 550 km da Milano e 800 da Roma. Come per tutte le località dell’Istria, anche per Medulin si consiglia di arrivare dall’Italia in auto.

La località più vicina raggiungibile con un traghetto diretto dall’Italia è Pola, a soli 10 km. I traghetti partono da Venezia e Trieste; la durata della traversata è di circa 3 ore, con 3-4 corse in partenza ogni settimana.

Mappa

Alloggi Medulin

Cerchi un alloggio a Medulin?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Medulin
Mostrami i prezzi