Fazana

Fazana è una vivace cittadina della costa istriana che risulta perfetta per coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all'insegna di storia, natura e relax.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Lungo la costa meridionale dell’Istria, non troppo lontano da Pola, si trova la graziosa cittadina di Fazana (o Fasana) che sorge affacciata nell’omonimo canale ed è conosciuta per le sue splendide spiagge. La città ha origini romane e all’epoca era nota con il nome latino di “Vasianum” dato che qui erano presenti molte botteghe che realizzavano vasi e anfore in ceramica; con il tempo poi il toponimo della città si è trasformato prima in Phasiana e poi in Fazana e l’anfora è rimasta come simbolo cittadino. In più bisogna ricordare che di qui passava la strada consolare-imperiale, Via Flavia, che collegava Aquileia a Fiume agevolando il traffico di merci e persone in quest’area dell’impero.

L’economia di Fazana è sempre stata in gran parte basata sulla pesca e sull’agricoltura grazie ad un territorio fertile e pianeggiante che si presta bene alle coltivazioni di frutteti, ulivi e viti. La città si è sviluppata come destinazione turistica negli ultimi anni quando ha ampliato la sua offerta di attività e di strutture ricettive e ha implementato i collegamenti con le località vicine.

Fazana, infatti, ora è nota anche come “Porta delle Brioni” perché è il porto di partenza per esplorare l’arcipelago delle isole Brioni, una tappa da non perdere assolutamente durante un viaggio di scoperta della zona. Attualmente Fazana si presenta come la meta ideale non solo per coloro che vogliono prendere il sole nelle sue spiagge ma anche per coloro che amano gli sport outdoor e le attività acquatiche.

Spiagge di Fazana

Fazana è nota per le sue bellissime spiagge bagnate da acqua cristallina e circondate dal verde di rigogliose pinete. Tra le più frequentate c’è la spiaggia pubblica “Fažana sjever”, un arenile di ciottoli che vanta una vista eccezionale sul Parco nazionale di Brioni. Qui si possono trovare tutti i servizi come noleggio di sdraio e ombrellone, servizi igienici, docce, aree gioco per bambini e diversi ristoranti; inoltre, a costeggiare la spiaggia c’è una un percorso sia pedonale che ciclabile noto come “Antonio Smareglia” che è molto apprezzato dagli sportivi.

Un altro arenile vicino al centro è la spiaggia “Dječje igralište” che è molto frequentata sia dalle famiglie sia dai giovani ragazzi per l’ampia offerta di attività disponibili. Oltre al noleggio di lettini e ombrelloni e ai servizi igienici qui si possono trovare anche un parco giochi per bambini, aree fitness, un campo da beach volley e un bocciodromo, ma non mancano nemmeno i ristoranti e i bar che organizzano aperitivi e feste sulla spiaggia.

Chi vuole trascorrere delle ore al sole in totale tranquillità può optare per la spiaggia della Pineta che è così chiamata perché è circondata da rigogliosi alberi di pino. L’arenile è composto da piccoli sassi, è bagnato da acque davvero limpide e regala una vista sensazionale sulle isole Brioni. Qui oltre ai servizi igienici, alle docce e al noleggio di lettini e ombrelloni è possibile affittare anche pedalò e moto d’acqua.

Spostandosi di due chilometri in località Valbandon, che si trova sempre all’interno del comune di Fazana, si trovano altre baie come la spiaggia pubblica cittadina che è dotata di tutti i servizi necessari per chi ricerca comfort e tranquillità. Altri due arenili da considerare sono la Spiaggia Odmaralište MUP e la spiaggia Bi Val, nota per aver ricevuto il titolo della Bandiera Blu e per offrire la possibilità di fare numerose attività acquatiche come windsurf, immersioni, SUP, moto d’acqua e parasailing.

Cosa vedere a Fazana

Nel XX secolo Fazana si è trasformata da piccolo villaggio dedito alla pesca e all’agricoltura a destinazione balneare famosa a livello internazionale. Fortunatamente la città si è sviluppata turisticamente ma ha saputo conservare il suo ricco patrimonio architettonico e culturale, frutto della sua lunga storia. Nel secolo scorso il suo centro storico ha conquistato anche Pier Paolo Pasolini che l’ha definita come “una graziosa cittadina”.

Nella piazza principale si trova la chiesa parrocchiale dei ss. Cosma e Damiano che è stata eretta in stile gotico nel XV secolo e ospita all’interno preziosi altari marmorei e un quadro dell’Ultima Cena realizzato a fine Cinquecento dal pittore croato Zorzi Ventura. Un’altra chiesa di grande importanza storica e artistica è la chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo che è stata eretta nel XIV secolo e presenta all’interno un’unica navata che conserva i resti di antichi affreschi e di una scultura lignea della Madonna col Bambino risalente al XV secolo.

Camminando per le vie cittadine, poi, è impossibile perdere la famosa “rondinella”, ovvero la via più stretta di Fasana che è stata così chiamata perché era talmente stretta che solamente le rondini erano in grado di attraversarla. Fazana, inoltre, è il luogo giusto per fare diverse escursioni e partire alla scoperta di territori vicini sia via terra che via mare; oltre al Parco Nazionale delle Isole Brioni è possibile seguire i percorsi ciclabili come la strada 301 Vasianum e la 302 St. Eliseus che partendo proprio da Fazana permettono di pedalare circondati da natura incontaminata.

Dove dormire a Fazana

Fazana è una cittadina raccolta con un piccolo centro storico e un porticciolo che accolgono gran parte della vita locale. In città ci sono diverse strutture dove poter soggiornare a diverse fasce prezzo: oltre ad alberghi e boutique hotel qui ci sono anche ostelli, campeggi e molti appartamenti. Chi vuole vivere un’esperienza più tranquilla, invece, può trovare soluzioni adatte presso la frazione di Valbandon che dista poco più di 2 km dal centro di Fazana.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Fazana

Appartamento
Fazana City Rooms with free parking
Fasana (Fažana) - Ulica Viktora cara EminaMisure sanitarie extra
8.6Favoloso 63 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Appartamento ERTA
Fasana (Fažana) - Ulica Zorzi Ventura 10Misure sanitarie extra
9.0Eccellente 1 recensioni
Prenota ora
Hotel
Villetta Phasiana
Fasana (Fažana) - Trg Sv. Kuzme I Damjana 1Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 405 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Fazana

Fazana è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. La città si trova a 110 km di distanza da Trieste e si raggiunge in macchina attraversando la Slovenia e poi percorrendo la E751. Chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici può servirsi degli autobus che partono da Trieste, Fiume e Zagabria e arrivano fino a Pola, poi da qui è possibile prendere un bus locale per Fazana o noleggiare un’auto.

Pola è anche la città che ospita la stazione ferroviaria più vicina che è collegata a diverse città croate ma anche a Lubiana. Lo scalo aeroportuale più vicino è sempre quello di Pola che si trova a 12 km da Fasana ed è a questo collegata tramite bus. Pola si può raggiungere anche via mare grazie ai traghetti che partono da Venezia o da Trieste.

Dove si trova Fazana

Fazana è una cittadina che si trova lungo la costa sud-occidentale dell’Istria sulla strada regionale tra Dignano e Pola. Il paese dista 10 km da Pola, 50 km da Parenzo e 100 km da Fiume.

Località nei dintorni