Le spiagge più belle di Rab

L'elenco completo delle migliori spiagge di Rab, da quelle di Lopar, a nord, fino alla zona sud-ovest, dove si trova l'abitato di Barbat na Rabu.

L’isola di Rab è ricca di spiagge, calette e insenature. Un paradiso per gli amanti del mare, che possono scegliere tra la penisola di Lopar, situata all’estremità nord, la zona di Kampor, che si trova sulla costa nord-ovest, e l’intera costa sud-ovest, che va da Rab città in giù, dopo l’abitato di Barbat na Rabu.

Per contro, la costa est dell’isola di Rab è totalmente disabitata, aspra e selvaggia, non c’è accesso al mare e non ci sono spiagge: per visitare questa zona è necessario utilizzare una barca. Ecco quindi quali sono le spiagge più belle di Rab che è possibile raggiungere.

Spiagge della penisola di Lopar

La penisola a nord di Lopar è una zona davvero molto bella, con una vegetazione lussureggiante e una serie di calette e spiagge irraggiungibili in auto. In alcune ci si arriva a piedi, parcheggiando l’auto ai due parcheggi situati lungo la strada D105 e proseguendo camminando sul sentiero litoraneo e nelle sue diramazioni che portano alle diverse spiagge. Altre invece, quelle più lontane, possono essere raggiunte soltanto in barca. Tutte le spiagge di questa zona sono poco frequentate, se non addirittura deserte, proprio perchè sono difficili da raggiungere. In alcune di esse è consentito il naturismo.

Spiaggia di Lopar

1Rab, Croazia

La cittadina di Lopar si estende tra due golfi. La spiaggia Lopar è quella sul golfo nord: è una spiaggia per famiglie, molto ben servita in quanto alle spalle si trovano bar e ristoranti. E’ composta in parte da una piattaforma in cemento, sulla quale è stata versata della sabbia. L’effetto è piacevole e l’accesso al mare è semplice, con fondale basso per 100-200 metri. La spiaggia è libera ma ci sono alcuni servizi, tra cui il noleggio pedalò. Ovviamente, essendo vicina alla città e non troppo grande, d’agosto diventa molto affollata.

Spiaggia Rajska o Paradise Beach

2San Marino,, 51281, Rab, Croazia

Rajska significa “paradiso” in croato: la spiaggia Rajska viene quindi chiamata anche Paradise Beach dai locali. E’ la spiaggia del golfo sud di Lopar, distante meno di 2 chilometri dalla spiaggia Lopar e raggiungibile tranquillamente a piedi dalla città. E’ una spiaggia pubblica di sabbia fine dove è possibile piantare liberamente l’ombrellone, e c’è anche una zona con l’ombra naturale. Vi è poi la possibilità di affittare lettini e sdraio. L’acqua è trasparente ma sull’isola si può trovare di meglio, inoltre è molto affollata, anche se è molto ampia e per questo non si è mai troppo stretti. Essendo vicinissima al centro abitato, Rajska è una spiaggia dotata di tutti i servizi: bar, ristoranti e negozi si trovano subito alle sue spalle.

Spiaggia Sahara

351281, Loparo, Croazia

Spiaggia Sahara è piuttosto estesa, ed è una delle più frequentate della penisola di Lopar. Ha un fondale sabbioso e l’acqua è bassa per diverse decine di metri. E’ una spiaggia utilizzata dai naturisti.

Spiaggia Podšilo

451281, Loparo, Croazia

Spiaggia Podšilo è una piccola insenatura situata subito a nord di Sahara; è poco frequentata perchè è piuttosto isolata, ed è una spiaggia sabbiosa con mare cristallino. Molto bella anche la vista dall’alto.

Spiaggia Dubac

551281, Loparo, Croazia

Spiaggia Dubac è un’altra spiaggia sabbiosa, con fondale poco profondo, adiacente alla spiaggia di Sturic. E’ una delle spiagge più famose di Rab, pertanto, anche se non si raggiunge in auto, è tra le più affollate delle spiagge della penisola di Lopar. Sulla spiaggia c’è dell’ombra naturale.

Spiaggia Sturič

651281, Loparo, Croazia

Accanto a Dubar, la spiaggia di Sturic ne condivide in toto le caratteristiche: è un’insenatura sabbiosa, dove il fondale rimane basso per svariate decine di metri. La si raggiunge a piedi percorrendo il sentiero oppure in barca.

Spiaggia Luria

751281, Loparo, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Luria si trova a nord di Sturic, e la si raggiunge percorrendo a piedi il sentiero litoraneo. L’acqua è molto trasparente, con sfumature di azzurro e blu, e le coste sono sia sabbiose che rocciose.

Spiaggia Ciganka

8Lopar, Otok Rab, 51281, Croazia

Spiaggia Ciganka è una spiaggia rocciosa, dove il naturismo è consentito, raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero panoramico che si snoda lungo la costa. L’acqua rimane bassa per diverse decine di metri, è cristallina e il fondale è di sabbia chiara.

Spiaggia Abeona

951281, Loparo, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Abeona è una spiaggia rocciosa che si trova a nord di Ciganka. E’ piccola e poco frequentata.

Spiaggia Kunjka

1051281, Loparo, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Kunjka è l’ultima e più remota spiaggia della penisola di Lopar, si trova ai margini di un promontorio ed è una spiaggia naturista. E’ piccola e molto tranquilla.

Spiagge della costa sud-est

Da Rab città in giù e oltre Barbat na Rabu, le spiagge della costa sud-est sono principalmente sabbiose e comode da raggiungere grazie alla strada 105.

Spiaggia Padova III

11Banjol 591, 51280, Banjol, Croazia

Questa spiaggia dal nome curioso è la spiaggia di un campeggio, il Padova Premium Camping Resort by Valamar, situato poco a sud di Rab città in località Banjol. E’ sabbiosa e il fondale è basso, e dunque è l’ideale per le famiglie con bambini piccoli. Può diventare davvero affollata durante i mesi di alta stagione, quindi consigliamo di arrivarci presto. E’ una spiaggia libera e alle sue spalle si trovano i servizi del campeggio, per cui avrete la possibilità di usare il ristorante, il bar e il minimarket.

Spiaggia Kaštel

12Barbat, Croazia (Sito Web)

Questa spiaggia si trova a sud di Barbat na Rabu, alla fine del centro abitato. Da qui si gode di un panorama molto bello, in quanto di fronte si trova l’isola di Otok Dolin, distante meno di 500 metri. La spiaggia è molto stretta, non più di 4-5 metri, ma è molto allungata, quindi trovare posto è possibile, anche se durante la bella stagione diventa molto popolata. E’ una spiaggia completamente libera e l’acqua è trasparente e cristallina.

Spiaggia Ribon

1351280, Barbat, Croazia (Sito Web)

Ribon è la continuazione ideale di Kaštel in direzione sud, ed è comodissima da raggiungere poichè si trova soltanto a poche decine di metri dalla strada D105, la principale dell’isola. E’ possibile lasciare l’auto nel parcheggio lungo la strada, ma attenzione al fatto che d’estate la spiaggia diventa molto affollata.

Spiagge Valentina ed Edvina

14Barbat, Croazia (Sito Web)

Similmente a Kaštel e Ribon, anche la spiagge Valentina ed Edvina si trovano sulla costa ovest di Rab, a sud di Barbat na Rabu. Di fronte si staglia il profilo dell’isola Otok Dolin, mentre la lingua di sabbia è stretta e di forma allungata. Entrambe si raggiungono percorrendo la strada 105 in direzione sud.

Spiaggia Pudarica

1551280, Barbat, Croazia (Sito Web)

Le due spiagge Valentina ed Edvina sono separate da un piccolissimo promontorio, sul quale sorge un locale (il Santos Beach Club), al cui fianco si trova la spiaggia Pudarica, una splendida spiaggia sabbiosa con acque cristalline dai colori azzurro-turchesi. La spiaggia è libera e ampia meno di 100 metri, pertanto d’agosto e in generale durante la bella stagione diventa davvero affollata, nonostante la sua lontananza ai centri abitati.

Spiagge nei dintorni di Kampor

Kampor è un piccolo paesino situato più o meno a metà strada tra Lopar e Rab città. Sorge vicino all’estesa spiaggia di Mel, una spiaggia sabbiosa, ideale per le famiglie con bambini poichè si trova vicino al centro abitato e il fondale è basso. Ma le spiagge più belle in zona sono quelle che si trovano lungo la costa della penisola a sud di Kampor, totalmente disabitata e coperta da una fitta vegetazione tipicamente mediterranea. Queste spiagge sono raggiungibili praticamente soltanto via mare, con alcune eccezioni.

Sv. Mara

16Unnamed Road, 51280, Kampor, Croazia

Spiaggia Sveta Mara è una piccolissima insenatura che regala acque di colori che vanno dal turchese al blu profondo. E’ molto piccola, pertanto meglio arrivarci al mattino presto altrimenti si rischia di non trovare posto. Il luogo è l’ideale per gli amanti dello snorkeling, data la ricchezza dei fondali.

Uvala Cifnata

17Adriatic Sea, 51280, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Uvala Cifnata si raggiunge a piedi dopo aver lasciato l’auto lungo la strada sterrata che corre lungo questo tratto di costa di Rab. E’ una piccola spiaggia di sabbia, col fondale basso. Molto comoda per i bambini, ma attenzione al fatto che a volte il fondo diventa fangoso, e per questo poco trasparente.

beach Gožinka

18Jadranska magistrala, 51280, Biograd na Moru, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Gožinka è una spiaggia piuttosto famosa a Rab, molto frequentata da imbarcazioni piccole e grandi, in quanto vi si trova anche un piccolo porticciolo. Il colore dell’acqua è azzurro-turchese, e alle spalle si trovano un ristorante e una serie di appartamenti in affitto.

Plaža Jelenovica

1951280, Kampor, Croazia (Sito Web)

Spiaggia Jelenovica è una piccolissima spiaggia raggiungibile in 10 minuti a piedi da Gožinka. Ha il fondale di ciottoli e c’è spazio veramente per pochissimi ombrelloni: meglio dunque arrivarci al mattino presto, altrimenti è difficile trovare posto.

Suha Punta Beach

20Mare Adriatico, 51280, Kampor, Croazia (Sito Web)

Suha Punta è un agglomerato urbano a sud di Kampor, posto su una piccola penisola, dove si trovano alcuni appartamenti in affitto, una serie di bar e ristoranti e alcuni negozi. La sua spiaggia è molto piccola ma anche molto frequentata, vista la vicinanza alle case.

beach Gavranišće

2151280, Kampor, Croazia (Sito Web)

Piccolissima e ciottolosa, Gavranišće si trova a sud di Suha Punta, in un luogo accogliente e pittoresco.

Plaža Kandarola

2251280, Kampor, Croazia

Una tra le più belle di Rab, Kandarola è la più meridionale delle spiagge della penisola di Kampor. Ha un’acqua meravigliosa e il fondale in ciottoli. E’ una spiaggia dove viene praticato il naturismo, ed è dotata di numerosi servizi quali noleggio ombrelloni e lettini, bagni e docce.

Mappa

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 28 voti
Condividi