Le spiagge più belle di Pag

Sull'isola di Pag ci sono molte spiagge, sabbiose oppure con ghiaia, ciottoli o scogli. Ecco l'elenco di alcune delle spiagge più belle di Pag.

La strana forma di Pag fa sì che l’isola abbia una linea costiera di quasi 300 chilometri. Sfortunatamente molti di essi sono rocciosi, inaccessibili e totalmente selvaggi, ma gli amanti della vita da spiaggia non devono spaventarsi, poichè ce ne sono comunque tantissime. Di ciottoli o sabbiose, le spiagge di Pag sono perlopiù situate nella parte centrale dell’isola, non distanti da Novalja e Pag città, e pertanto sono molto affollate. Chi cerca spiagge deserte anche durante l’alta stagione dovrà invece dirigersi al nord o al sud, dove si trovano piccole baie o calette davvero isolate, dove è possibile rilassarsi in completa solitudine, immersi nella natura.

Spiaggia di Zrće

153291, Novaglia, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Zrće, centro della movida di Pag

Iniziamo la lista delle spiagge più belle di Pag con la più controversa: sicuramente è la più famosa, ma altrettanto sicuramente molti la odieranno. E’ la spiaggia di Zrće, un paradiso per i ragazzi tra 18 e i 25 anni votati alle feste e al divertimento, un inferno per tutti gli altri.

E’ una spiaggia di ghiaia e ciottoli lunga 700 metri, situata nella baia omonima a circa 2,5 km da Novalja, ed è stata insignita della bandiera blu grazie ai suoi servizi e alla limpidezza delle sue acque. Alle spalle dotata di una fitta pineta, nel picco della stagione Zrće ospita diverse migliaia di persone, che prendono parte a numerose attività sportive e ricreative, come il beach volley, le moto d’acqua, gli scivoli acquatici, il bungee jumping, e soprattutto le feste sulla spiaggia che iniziano nel pomeriggio e proseguono fino alla sera.

La spiaggia, conosciuta popolarmente come l’Ibiza croata, è dotata di un servizio di salvataggio, accesso per i disabili, telefoni e docce, nonché un ampio parcheggio a pagamento.

Spiaggia di Lokunje

2Novalja, Croazia

La spiaggia di Lokunje è la spiaggia cittadina di Novalja, e continua a crescere anno dopo anno, offrendo sempre più comfort e servizi; qui c’è tutto il necessario per trascorrere una bella giornata: è facilmente accessibile e si trova nel centro di Novalja, vicino al supermercato e alla stazione degli autobus, e ciò la rende ideale per coloro che amano le atmosfere della città. Ovviamente, la vicinanza al centro abitato fa sì che sia decisamente affollata, specialmente ad agosto.

Lokunje ha una bella vista su Novalja, il che la rende molto stimolante, specialmente alla sera quando vi si rispecchiano le luci dei molti locali circostanti, che la trasformano nella regina della notte. L’accesso al mare è parzialmente sabbioso, ma per lo più è coperto da ciottoli, il che la rende adatta praticamente a tutti. Potete scegliere di sfruttare i numerosi servizi offerti come lo sci d’acqua o il pedalò, oppure giocare a beach volley o beach soccer.

Spiaggia di Brničevica

3Jadranska ul., Biograd na Moru, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Braničevica si trova a Gajac, un tranquillo sobborgo di Novalja. E’ la più adatta della zona a famiglie con bambini e coppie, o più in generale a chi cerca il relax. E’ al riparo dai venti e allo stesso tempo lontana dalla rumorosa spiaggia di Zrće, con accesso al mare ghiaioso; per contro, i fondali sono in parte ricoperti di sabbia finissima.

Ci sono diversi ristoranti e bar sulla spiaggia che offrono da mangiare e da bere, e c’è un piccolo centro nelle vicinanze dedicato agli sport acquatici. Coloro che preferiscono una zona più appartata possono infine seguire la costa in direzione sud.

Spiaggia di Planjka

453291, Pag, Croazia (Sito Web)

Planjka è una delle poche spiagge dell’isola di Pag che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di bandiera blu. Si trova a 1,5 km da Novalja, posta alla fine di una baia, e ciò la rende un luogo perfetto per famiglie con bambini. Su un lato, la spiaggia è sabbiosa, mentre dall’altro c’è della ghiaia fine.

La spiaggia di Planjka è dotata di molti servizi ed è riparata dai venti forti. Allo stesso tempo è circondata dal verde, vigneti e pascoli. Dietro la spiaggia si trovano alcuni ristoranti e caffè, ed un parcheggio a pagamento.

Spiaggia di Jadra

553296, Stara Novalja, Croazia

Alla fine di Stara Novalja si trova la spiaggia di Jadra, una delle perle nascoste dell’isola di Pag. E’ una spiaggia selvaggia, dove spesso le onde la fanno da padrone, e resiste a tutti i tentativi di essere domata: è per lo più ghiaiosa, ma in parte anche rocciosa e inaccessibile, circondata da aspre scogliere, che lo rende un luogo ideale per chi vuole vivere la natura incontaminata.

Il mare è cristallino e trasparente, con scogliere in qua e in là e una ricca fauna marina, e ciò rende Jadra un’ottima destinazione per le immersioni subacquee, ma per via della conformazione del terreno, non è raccomandata per i bambini. La spiaggia dispone di un parcheggio, e di un bar/caffetteria, oltre a ombrelloni e sdraio a noleggio. Jadra è anche un’ottima spiaggia per ammirare gli splendidi tramonti sull’Adriatico.

Spiagge di Jakišnica e Lun

6Jakišnica, 53294, Lun, Croazia (Sito Web)

Se volete scoprire un lato completamente diverso di Pag, più verde e meno votato al divertimento, è necessario arrivare all’estremo nord dell’isola, visitando la piccola cittadina di Lun.

Chi si spinge fin quassù vivrà un’esperienza indimenticabile: appena lasciata Novalja, il paesaggio inizia a cambiare e lungo il percorso si scoprono antichi uliveti, e sul lato che si affaccia sull’isola di Rab, si trovano piccole baie incontaminate, in cui è possibile trascorrere un’intera giornata di relax da soli all’ombra. E’ possibile arrivarci via mare, ma anche percorrendo le strette strade di ciottoli che deviano dalla strada principale.

Spiaggia di Caska

7Unnamed Road,Caska, Hrvaška, Caska, Croazia

L’antica città romana di Cissa era situata sull’isola di Pag, a circa 3 chilometri da Novalja, sulla strada per Metajna. Oggi, quasi 2000 anni dopo, nella Croazia moderna, questa città ha preso il nome di Caska, ed è dotata di un’atmosfera mistica intrecciata con l’odore del passato.

La spiaggia cittadina, appunto spiaggia di Caska, è dotata di un accesso al mare prevalentemente sabbioso, con alcune zone ghiaiose, e quindi ottimo per famiglie con bambini. La spiaggia è rivolta verso il monte Velebit, e oltre ad essere un luogo in cui sono ambientate molte leggende, la cittadina di Caska è anche un sito archeologico.

La spiaggia è dotata di alcuni piccoli ristoranti e bar, oltre ad un parcheggio gratuito. Se vi immergete lontani dalla riva, non sorprendetevi se troverete resti della città romana sommersa, piatti in ceramica o monete.

Spiaggia di Ručica

853296, Metajna, Croazia

La spiaggia di ciottoli di Ručica, situata a 1 km da Metajna, offre una vista splendida di Pag città. Si può raggiungere attraverso il Kanjon, un sito di affascinante contrasto tra la vegetazione e le colline rocciose. Gli irresistibili profumi di erbe e di mare, il sole splendente e la calda brezza vi faranno immergere nel cuore del Mediterraneo.

Spiaggia di Vlašići

9Unnamed Road,Vlašići, Hrvaška, 23249, Vlašići, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Vlašići si trova nella parte meridionale dell’isola di Pag, in prossimità della piccola località di Smokvica e a circa 15 chilometri da Povljana. La spiaggia è lunga 800 metri ed è una delle più belle spiagge di Pag, soprattutto grazie al muro di terra rossa naturale che la circonda. Per una pausa pranzo perfetta, c’è un ristorante sulla spiaggia.

Spiaggia di Prosika

10Prosika ul. 41, 23250, Pag, Croazia (Sito Web)

Prosika, la spiaggia cittadina del capoluogo di Pag

Prosika è una spiaggia sabbiosa situata a poche centinaia di metri dal centro di Pag città. È lunga circa 800 metri ed è particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli, anche grazie alla vicinanza al centro. Ci sono molti servizi di intrattenimento sulla spiaggia e vicino ad essa, come campi da tennis, un campo da beach volley, scivoli d’acqua e una piscina, oltre ad un parco giochi per bambini, numerosi bar e ristoranti, e molto altro.

Interessante notare che la spiaggia di Prosika ha un’ombra naturale, ma data la sua vicinanza alla città, durante l’alta stagione può diventare decisamente affollata: meglio quindi arrivarci presto.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 10 voti
Condividi