Novalja

Principale centro turistico dell'isola di Pag, Novalja è famosa per party in spiaggia e discoteche, tanti servizi di alta qualità e un bel mare azzurro.

Principale località turistica di Pag, situata a 20 km a nord-ovest rispetto al villaggio che dà il nome all’isola, Novalja (o Novaglia) è una delle destinazioni top in Croazia (e in Europa!) per chi cerca divertimento e vita notturna.

Le sue discoteche, tra cui spiccano il Cocomo Club, l’Aquarius e il Noa Beach, sono ormai leggenda, come pure l’annuale festival di musica elettronica Hideout e altri simili eventi a tutto volume.

Se non siete interessati alla movida non cancellate Novalja dalla vostra lista dei desideri: la cittadina è graziosa, si raggiunge facilmente dall’Italia, è dotata di ottimi servizi e non è particolarmente cara. Le spiagge? Bellissime.

Dove dormire a Novalja

Per trovare alloggio a Novalja è consigliabile scegliere una sistemazione in appartamento o casa vacanza perché c’è molta più scelta, mentre gli hotel sono pochi. I viaggiatori low cost troveranno alcune sistemazioni più economiche come guesthouse e ostelli, questi ultimi consigliati ai giovani che vogliono più opportunità di socializzare.

Nei mesi di luglio e agosto i prezzi si impennano, quindi se avete un budget ridotto è meglio prenotare con largo anticipo per riuscire a trovare le case o camere più economiche.

Cosa vedere a Novalja

Sebbene abbia fondato la sua industria turistica sul divertimento e la vita notturna, Novalja è una graziosa cittadina da visitare, con un centro storico di origini romane e una piacevole camminata lungomare.

Passeggiando per la città è impossibile non imbattersi in rovine antiche, tra cui i resti di alcune basiliche paleocristiane risalenti al IV-V secolo dC.

Da non perdere il pavimento a mosaico della Chiesa della Beata Vergine del Rosario, nel centro cittadino, e soprattutto il monumento più famoso di Novalja, ovvero l’acquedotto romano, noto come Talijanova buža: si tratta di un tunnel scavato nella roccia lungo più di un chilometro. L’ingresso all’acquedotto è in prossimità del Museo Civico, interessante se volete conoscere la storia dell’isola.

Spiagge di Novalja

La spiaggia simbolo di Novalja è Zrce, diventata famosa a livello internazionale per le sue folli notti a ritmo di techno, musica elettronica e house.

È una bellissima spiaggia di sassolini bianchi lunga quasi tre chilometri, incorniciata da una fitta pineta e bagnata da un mare pulitissimo, ma ad attirare i turisti, perlopiù giovanissimi, sono le leggendarie feste in spiaggia, le discoteche in riva al mare o seminascoste nella pineta, gli schiuma-party e i festival di musica elettronica. Si inizia a ballare a metà pomeriggio e si va avanti fino a mattina.

Zrce si trova a soli due km dal centro di Novalja e si può facilmente raggiungere in auto o in bus (in servizio 24 ore su 24).

Altre spiagge da non perdere a Novalja sono:

  • Planjka (Trincél): spiaggia sabbiosa lungo la costa sudorientale della baia di Stara Novalja (Novalja Vecchia) considerata una delle spiagge più belle di tutto l’Adriatico. Per i servizi disponibili e le acque poco profonde è adatta a famiglie con bambini piccoli. Arrivate presto perché in genere è molto affollata.
  • Caska: spiaggia mista di sabbia e ghiaia non lontana da Zrce, ma molto più tranquilla. Anche qui i fondali sono bassi e digradano dolcemente. Nei dintorni della spiaggia e nelle acque circostanti si trovano alcuni reperti di epoca romana.
  • Lokunje: graziosa spiaggia cittadina a soli 300 metri dal centro storico, nella zona meridionale della baia di Novalja. È una spiaggia di ghiaia dotata di alcuni servizi essenziali come docce e noleggio ombrelloni.
  • Gajac: complesso turistico a circa 4 km da Novalja che ha conosciuto un recente sviluppo. In zona è possibile trovare alcune piccole spiagge di roccia adatte a chi vuole fare snorkeling.

Come raggiungere Novalja

Il modo più semplice per arrivare a Novaglia dall’Italia è prendere il traghetto diretto in partenza da Pesaro, ma purtroppo c’è soltanto una corsa a settimana.

Un’altra possibilità è prendere un traghetto per Zara in partenza da Ancona (una corsa al giorno, 6 ore di navigazione) e poi raggiungere Novalja in macchina. Non dovrete prendere un altro traghetto perché l’isola di Pag è collegata alla terraferma da un ponte: da Zara a Novalja calcolate circa un’ora e mezza.

Ci sono anche alcuni autobus da Zara a Pag, ma non è consigliabile perché una volta sull’isola i trasporti locali sono carenti.

Mappa

Alloggi Novalja

Cerchi un alloggio a Novalja?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Novalja
Mostrami i prezzi