Le spiagge più belle di Hvar

Hvar è un'isola su cui ci sono molte spiagge sabbiose, ma anche di ciottoli e di scogli. Ecco la lista delle migliori spiagge di Hvar.

L’isola di Hvar è una meta ideale per gli amanti del bel mare. Come la Croazia continentale, spesso le spiagge sono di ciottoli, o di scoglio; ma non mancano le lingue di sabbia bianca, sparse più o meno su tutta l’isola. Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge di Hvar, divise zona per zona, dalle più popolari e affollate di turisti fino alle gemme nascoste in cui vi troverete immersi nella natura.

Le spiagge vicino Hvar Town

Iniziamo la rassegna delle spiagge più belle di Hvar con quelle vicine al capoluogo Hvar città, sulla costa sud dell’isola o nell’arcipelago delle isole Spalmadori.

Spiaggia di Malo Zaraće

1Zaraće, Hrvaška, 21450, Zadar, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Malo Zaraće è senz’altro una delle migliori spiagge di Hvar. La località di Zaraće si trova a circa 30 minuti di auto da Hvar città, lungo la strada principale per Stari Grad. Per raggiungere la spiaggia, passato il centro abitato dovrete prendere il bivio seguendo la strada ripida sulla destra, prima di parcheggiare e scendere una rampa di scale che conduce alla spiaggia.

Essa si raggiunge bene anche in barca, seguendo la costa est da Hvar città, passando per Pokonji Dol e Milna. La spiaggia Malo Zaraće è piccola, con acque turchesi e magnifici paesaggi. Non ci sono negozi o ristoranti, quindi preparatevi il pranzo e portatevi da bere.

Spiaggia di Dubovica

2će,Hrvaška, 21450, Zadar, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Dubovica è una delle spiagge più pittoresche e famose dell’isola di Hvar. Si trova a circa 8 km a est da Hvar città, non lontana da Malo Zarace. E’ situata all’estremità di una splendida baia appartata ed è una spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino e ulivi, un riparo perfetto per il caldo sole croato.

Troverete anche un ristorante che serve del pesce fresco, e un bar sulla spiaggia. La spiaggia tende a diventare affollata durante l’alta stagione, quindi andateci presto per assicurarvi un buon posto.

Spiaggia di Pokonji Dol

3Ivana Vučetića 26, 21450, Hvar, Croazia

Pokonji Dol si trova a soli 25 minuti a piedi da Hvar città, ed è sicuramente una delle spiagge più accessibile per chi soggiorna da queste parti. Nonostante questo, non è troppo affollata, il che gli conferisce un’atmosfera confortevole e rilassante.

L’acqua ha sfumature di turchese profondo, e la spiaggia è di ciottoli. Pokonji Dol è fiancheggiata da due ristoranti che pesce fresco, bevande rinfrescanti e birre o cocktail per un aperitivo serale. Sono a disposizione lettini a noleggio, con prezzi che vanno da 70 a 100 kune al giorno.

Spiaggia di Jagodna

421465, Sveta Nedilja, Croazia (Sito Web)

Jagodna è una minuscola baia isolata tra Sveta Nedalja e Ivan Dolac. Potrebbe essere difficile da raggiungere, ma ne vale sicuramente la pena, per una ragione: la sabbia. Infatti, Jagodna ha una spiaggia prevalentemente sabbiosa, e ciò la differenzia dalla maggior parte delle spiagge di Hvar e della Croazia.

La spiaggia di Jagodna dà il meglio di sè nella prima parte della giornata, poichè a metà pomeriggio il sole inizia a calare dietro le scogliere circostanti.

Spiaggia di Mekićevica

521450, Lesina, Croazia (Sito Web)

Una passeggiata di 20 minuti attraverso la foresta di pini di Pokonji Dol vi condurrà alla spiaggia di Mekićevica, una baia di ciottoli circondata da foreste. Se stai cercando il contatto con la natura a Hvar, la spiaggia di Mekićevica è la soluzione migliore: è una spiaggia frequentata anche da nudisti ed è riparata, ottimo se il sole si rivela troppo caldo.

Una breve passeggiata attraverso la foresta vi porterà al Robinson, un ristorante isolato che serve piatti freschi fatti in casa.

Spiaggia di Mlini

6Ul. Vlade Avelinija, Hvar, Croazia

A largo di Hvar città si trova l’arcipelago delle isole Spalmadori (o Pakleni in lingua croata). Sull’isola di Marinkovac si trova la spiaggia di Mlini, il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi. Ha un isolotto davanti, e un’acqua di colore blu brillante; la si raggiunge in barca o con un tour organizzato.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia potrete mangiare pesce fresco cucinato da uno dei tanti piccoli ristoranti. È possibile noleggiare lettini, con prezzi variabili da 70 a 100 kune al giorno, o 10 kune all’ora.

Spiaggia di Milna

7Punta Milna 63, 21450, Milna, Croazia (Sito Web)

Appena fuori da Hvar città si trova il piccolo villaggio di Milna, situato in una bellissima baia protetta circondata da pinete. La sua spiaggia ha un’acqua che non è turchese come le altre spiagge di Hvar, ma è molto trasparente, pertanto si rivela un posto perfetto per lo snorkeling.

Un altro punto a favore è che è situata praticamente alla fine del villaggio, pertanto avrete la possibilità di acquistare il pranzo al mercato o al panificio locale.

Spiaggia di Lučišća

821450, Hvar, Croazia

La spiaggia di Lučišća si trova sulla strada che porta da Hvar città a Sveta Nedalja; è una strada sterrata, e alcune compagnie di noleggio auto non permettono il transito. Pertanto, se avete noleggiato una 4 ruote motrici o siete disposti a camminare un po’, scoprirete questo piccolo angolo paradiso, in cui troverete un’acqua turchese e pochi turisti.

Spiaggia di Bonj

921450, Lesina, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Bonj si trova a circa 10 minuti a piedi a ovest da Hvar città, vicino all’Hotel Amfora, ed è il luogo perfetto per coloro che cercano una spiaggia bella e al contempo vicina alla loro sistemazione, o addirittura ai club e ai bar che rendono Hvar così famosa Hvar.

La spiaggia di Bonj è adatta a chi vuole sentirsi una celebrità, grazie anche all’esclusivo club Bonj Les Bains che attrae l’élite globale, con i suoi pontili privati ​​e i suoi seducenti lettini. Fortunatamente, anche chi ha un budget limitato può permettersi di sdraiarsi sulla piccola spiaggia di ciottoli o nuotare nelle acque turchesi.

Ci sono diversi ristoranti e bar che circondano la spiaggia, quindi mangiare e bere non sarà un problema.

Spiaggia di Palmižana

10Ul. Vlade Avelinija, Croazia

Anch’essa situata nelle Spalmadori, la spiaggia di Palmižana è una delle più famose spiagge di questo arcipelago. Anche se piccola, è dotata di lettini che possono essere presi a noleggio, ed è affiancata da una serie di ristoranti e bar: il luogo perfetto per trascorrere l’intera giornata in completo relax.

E’ possibile arrivare a Palmižana con un taxi d’acqua, oppure navigando da soli con una barca a noleggio. Sia la baia che la spiaggia sono molto affollate, quindi, come sempre, consigliamo di arrivare presto.

Spiaggia di Ivan Dolac

1121465, Ivan Dolac, Croazia

Il piccolo villaggio di Ivan Dolac si trova a circa un’ora di auto da Hvar città, circondato da ripidi pendii pieni di pini e vigneti. Il paesaggio è certamente molto bello, ma è la spiaggia che rende imperdibile questa cittadina. E’ formata da ciottoli fini quasi come sabbia, il che significa un buon comfort.

Ma è soprattutto la tranquillità la sua carta vincente: oltre alla gente del posto, qui ci passano relativamente pochi turisti, e ciò rende la spiaggia di Ivan Dolac l’ideale per il massimo relax.

Le spiagge della costa nord

La costa nord di Hvar offre alcune splendide spiagge, alcune comode da raggiungere soggiornando a Stari Grad, Vrboska oppure Jelsa, altre meno, per le quali è consigliabile noleggiare una barca.

Spiaggia di Prapatna

1221465, Gelsa, Croazia (Sito Web)

Prapatna è una piccolissima baia a est di Jelsa, sulla costa nord di Hvar. La si raggiunge percorrendo la strada 116, la strada principale dell’isola, svoltando poi a sinistra continuando per 2-3 chilometri, fino a raggiungere il mare. Giunti a destinazione, a Prapatna troverete una spiaggia di ciottoli; sui lati ci sono alcune case in affitto e ristoranti. E’ possibile arrivare alla spiaggia di Prapatna anche via mare, con i traghetti in partenza da Jelsa.

Spiaggia di Veliki Pokrvenik

1321466, Zastražišće, Croazia (Sito Web)

Questa meravigliosa spiaggia si trova nella località di Pokrivenik, sulla costa nord di Hvar. Alle spalle ha un campeggio, ma la spiaggia, di ciottoli, non è attrezzata. Non è troppo comoda da raggiungere, pertanto anche d’agosto non è molto affollata. Tuttavia, per via delle sue piccole dimensioni, conviene arrivarci al mattino presto, quando però la metà destra della spiaggia è ancora in ombra.

Spiaggia di Pakomina

1421467, Gdinj, Croazia (Sito Web)

Una piccola spiaggia attorno alla quale è stato costruito un piccolo centro abitato con case in affitto e ristoranti, Pakomina ha dei colori splendidi ed è perlopiù raggiunta in barca. E’ possibile arrivarci anche in auto, anche se dista oltre un’ora da Stari Grad e da Hvar città.

Le spiagge vicino Sucuraj, la punta est dell’isola

La costa est di Hvar, meno battuta dal turismo di massa, riserva comunque una serie di spiagge davvero da non perdere. Ecco alcune delle migliori, mai troppo affollate ma leggermente più difficili da raggiungere.

Spiaggia di Mlaska

1521469, San Giorgio, Croazia (Sito Web)

La spiaggia di Mlaska è situata al termine di una baia dal fondale basso e sabbioso, che dona all’acqua un colore azzurro chiaro davvero magnifico. Mlaska si trova ai piedi di una foresta di pini, con un piccolo approdo per le barche; dietro si trovano un campeggio attrezzato per i camper e alcuni esercizi commerciali, tra cui un minimarket e un ristorante.

Perna

La baia di Perna è una bella baia sabbiosa con un mare dalle mille tonalità d’azzurro, circondata da fitte foreste di pini. Si trova sulla costa meridionale dell’isola, vicino al villaggio di Sućuraj; qui godervi il sole e l’azzurro del mare in mezzo ad una natura incontaminata.

Spiaggia di Mrtinovik

1621467, San Giorgio, Croazia

Chiudiamo la lista delle migliori spiagge di Hvar con Mrtinovik, di ciottoli. Anch’essa situata sulla costa sud dell’isola, non lontana da Sucuraj, affascina i visitatori grazie alla sua natura e alle acque cristalline. La si raggiunge principalmente via mare, con una traversata di circa 8 km.

Mappa
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 10 voti
Condividi