Eventi e festival in Croazia
Croazia da vivere tutto l'anno: ecco il calendario eventi annuali per sapere mese per mese gli appuntamenti da non perdere.
Quando si programma un viaggio è bene sempre controllare quali eventi e festival siano disponibili nel periodo scelto: avrete così modo di partecipare o vivere manifestazioni e spettacoli che animano la vita quotidiana di città e paesi.
Vediamo gli eventi mese per mese!
Febbraio
- A Fiume si svolge il Carnevale più vivace della Croazia, con balli e festeggiamenti sfrenati: secondo la leggenda popolare le maschere brutte sono in grado di sconfiggere le forze del male e durante la manifestazione vengono serrate le porte della città a simboleggiare la chiusura verso ogni pensiero triste e spalancare invece la mente alla spensieratezza. Anche a Zara e Samobor si può assistere a manifestazioni simili molto pittoresche.
- A Dubrovnik si può partecipare alla Festa di S. Biagio: la città si anima per celebrare il suo patrono fra balli, concerti, processioni religiose e chioschi per le strade dove affluiscono gli abitanti dai paesi circostanti in abiti tradizionali. Luminarie, vessilli e sbandieratori, sfilate per un appuntamento da non perdere.
Aprile
- Se amate la musica classica e siete in vacanza a Zagabria allora non dovete perdervi la Biennale di Musica, la più prestigiosa rassegna del paese.
www.mbz.hr - In Istria invece in questo periodo si celebrano gli asparagi: le pro loco organizzano escursioni per raccoglierli e tanti piccoli mercatini e rassegne e a tema.
Maggio
- In Croazia maggio è il mese della danza cui viene dedicata un’intera settimana: Zagabria in quel periodo ospita importanti compagnie di danza sperimentale da tutto il mondo con spettacoli ed eventi.
- In questo mese, con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, ha inizio il Ljeto na Strosu a Zagabria, un mese di concerti di band locali, eventi all’aperto, mostre canine e proiezioni gratuite per vivere la città.
- Infine vi segnaliamo la manifestazione Cantine Aperte in Istria: l’ultima domenica di maggio i viticoltori aprono le cantine al pubblico per degustazioni gratuite in un’atmosfera gioiosa e conviviale.
Giugno
- Con l’inizio dell’estate la Croazia di popola di eventi e manifestazione tra cui ricordiamo il Vip Inmusic Festival, tre giorni di concerti sul Lago Jarun a Zagabria dove ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale.
- Le vie di Zagabria si animano il Cest is D’Best: un appuntamento da non perdere con giorni e giorni di musica, balli, teatri, mostre e avvenimenti che vedono arrivare in città più di 200 artisti da tutto il mondo.
- Gli appassionati di teatro invece non si lasceranno scappare l’occasione di vivere l’Eurokaz, che vede il radunarsi a Zagabria delle più importanti compagnie teatrali d’avanguardia per un festival d’eccezione.
- I più giovani invece si scateneranno all’Hartera Festival a Fiume: tre giorni di festa underground dove si alternano le migliori rock band della Croazia.
Luglio
- In piena stagione turistica Dubrovnik si anima con il Festival estivo dedicato alla musica, al teatro e alla danza con spettacoli in vari punti della città.
- Gli amanti della musica tecno ed elettronica si recano al Garden Festival a Zara.
- Se amate i colori e la musica popolare non perdetevi l’International Folklore Festival a Zagabria: musicisti in costumi tradizionali da tutto il mondo ad invadere le strade della città con spettacoli gratuiti, laboratori di danza, arte e musica per far conoscere la musica popolare.
- Più di nicchia invece il Festival del Cinema a Motovun, in Istria, con rassegne di film indipendenti e sperimentali.
Agosto
- Sempre per rimanere in tema popolare, nei parchi e nelle piazze di Varazdin si svolge lo Spancirfest, una manifestazione di world music insieme a spettacoli di acrobati e illusionisti, teatro e mercatini di artigianato tradizionale!
- In Slavonia invece si tiene una rassegna cinematografica, il Vukovar Film Festival, con documentari e cortometraggi indipendenti.
Settembre
- Il dolce mese di settembre vi attende per il World Theatre Festival di Zagabria: teatro contemporaneo di altissimo livello per incantare gli appassionati del genere.
- Altrettanto incantevoli sono le Serate Barocche di Varazdin dove orchestre locali e internazionali si esibiscono nelle chiese della città.
Ottobre
- Se amate i tartufi e siete in viaggio in Croazia non perdetevi l’occasione di assaporare le specialità gastronomiche nell’entroterra istriano.
- Invece gli appassionati di cinema si potranno godere il Zagreb Film Festival con l’assegnazione del premio Golden Pram!
Novembre
- La stagione degli eventi si chiude con la Festa di S. Martino che si celebra nelle zone vinicole della Croazia con feste del vino e degustazioni del novello!