Dubrovnik, i luoghi del Trono di Spade

Molte scene della serie TV Il Trono di Spade sono state girate a Dubrovnik, in Croazia. Ecco quali sono, con una serie di informazioni turistiche.

Il Trono di Spade, o Game of Thrones in lingua originale, è una delle serie TV più apprezzate degli ultimi anni. Buona parte delle sue ambientazioni sono state realizzate al computer, ma c’è una città che può fregiarsi senza paura del titolo di “location ufficiale” della serie: è Dubrovnik, perla della Dalmazia meridionale.

Da sempre è una delle città più visitate della Croazia, ma da quando la serie ha incantato gli appassionati di tutto il mondo, il suo afflusso turistico è aumentato ancora di più, fino a 250 mila presenze all’anno extra rispetto al già consistente numero di turisti che la visitavano prima che la mania del Trono di Spade scoppiasse.

Le location della serie

Dubrovnik è Approdo del Re

Sono molte le location del Trono di Spade che sono state create “sfruttando” la città. L’Approdo del Re, o King’s Landing in lingua originale, è proprio Dubrovnik! Gli appassionati della serie riconosceranno certamente i vicoli, gli scorci e le stradine, oltre a numerose altre zone, come ad esempio la scalinata del complesso gesuita di Sant’Ignazio, dove nella serie, la Regina Cersei venne costretta a camminare nuda, dopo aver confessato l’adulterio.

Ecco quali sono le altre location della serie sparse a Dubrovnik.

Casa degli Eterni

Ul. Ispod Minčete 9, 20000, Dubrovnik, Croazia (Sito Web)

La Torre-Fortezza di Minceta

La Casa degli Eterni è la Torre-Fortezza di Minceta, il punto più alto delle mura della città. Si trova a nord-ovest rispetto al centro, e da qui è possibile vedere ogni punto del centro storico, i dintorni e la costa, fino addirittura al Montenegro. Risale al XIV secolo, costruita a protezione della porta di Pile, con mura spesse quasi 6 metri.

Giardini di Approdo del Re

20233, Trsteno, Croazia

I giardini di Approdo del Re, a pochi km da Dubrovnik

I Giardini di Approdo del Re sono l’Arboreto di Trsteno, che si trova a circa 10 chilometri da Dubrovnik. E’ il parco di una antica residenza estiva, è di ispirazione rinascimentale ed è percorso da una serie di sentieri, che conducono ad alcune delle sue bellezze nascoste, come la fontana di Nettuno e l’acquedotto in stile romano. L’Arboreto di Trsteno è aperto dalle 7:00 alle 19:00 da maggio a ottobre e dalle 8:00 alle 16:00 gli altri mesi dell’anno.

Casa del Re delle Spezie

Ul. Pred Dvorom 3, 20000, Dubrovnik, Croazia (Sito Web)

L’atrio del Palazzo del Rettore

La Casa del Re delle Spezie è il Palazzo del Rettore, senza dubbio uno degli edifici più belli di Dubrovnik. Negli anni della Repubblica era la sede del governo, mentre oggi al suo interno ospita le sale del Museo Storico Culturale, al cui interno si ammirano mobili, tessuti e monete della vecchia Repubblica di Dubrovnik. I dettagli architettonici del palazzo sono notevoli, con sale riccamente decorate e arredi del XVIII secolo.

Fortezza Rossa

Ul. od Tabakarije 29, 20000, Dubrovnik, Croazia (Sito Web)

La Fortezza di Lovrijenac

La Fortezza Rossa è la Fortezza di Lovrijenac. Nella prima serie la Fortezza Rossa era in realtà a Malta, ma in seguito è stata trasferita a Dubrovnik, presso Lovrijenac, una fortificazione difensiva risalente al XV secolo. Sulle mura vi è la famosa incisione in latino: “Non bene pro toto libertas venditur auro”, che significa “La libertà non si vende per tutto l’oro del mondo”.

Bordello di Ditocorto

Ul. od Rupa 3, 20000, Dubrovnik, Croazia (Sito Web)

Per molti viaggiatori alla ricerca di svago e trasgressione potrebbe essere una delusione sapere che il bordello di Ditocorto in realtà è stato creato all’interno del museo etnografico Rupe! E’ uno dei musei più interessanti della città, dove è possibile avere una visione globale della storia di Dubrovnik. Si trova all’interno di un antico granaio risalente al XVI secolo, scavato nella pietra, così da rivelarsi un frigorifero naturale. E’ anche uno dei luoghi più freschi in città, in quanto la temperatura è costante a 17°C. Il museo etnografico Rupe è aperto dalle 08:00 alle 16:00 tutti i giorni, e rimane chiuso il martedì.

Mappa

Tour guidati del Trono di Spade

Se siete in vacanza in Croazia, un’ottimo modo per visitare tutti i luoghi del Trono di Spade è prendere parte ad un tour organizzato. I vantaggi sono molteplici: non vi perderete nemmeno una location, e soprattutto ottimizzerete il tempo a vostra disposizione. I tour, individuali o di gruppo, vengono svolti regolarmente e danno la possibilità di scoprire i luoghi dove si è svolta la Battaglia delle Acque Nere, visitando tutti i segreti dell’Approdo del Re, della Fortezza Rossa e i luoghi della Marcia della Vergogna.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 8 voti
Condividi