Nel cuore della Dalmazia, a 20 km da Spalato, sorge Trogir (detta anche Traù) una città con oltre duemila anni di storia che per il numero impressionante di edifici barocchi e rinascimentali è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.
Il centro storico è davvero particolare, racchiuso in una piccola isola protetta da una cinta muraria, collegata da due ponti alla terraferma e a un’altra isola a sud, l’isola di Čiovo.
Sulle sue strette viuzze si affacciano splendidi edifici romanici e rinascimentali, risalenti al periodo di maggior splendore della città. Il lungomare è un popolare luogo di ritrovo per cittadini e turisti, che vengono qui a passeggiare, bere un drink, chiacchierare.
Quasi tutti i turisti visitano Trogir con una gita in giornata da Spalato, ma perché invece non la scegliete come vostra base d’appoggio per esplorare la Dalmazia? Con il suo fascino d’altri tempi e belle spiagge nelle vicinanze, è una valida alternativa a località turistiche più famose, affollate e care.
Il principale punto di accesso alla città vecchia è la Porta Nord risalente all’epoca rinascimentale, che reca una statua del beato Giovanni Orsini, patrono della città.
Dalla porta potete accedere alla via principale, Ulica Kohl-Genscher, il cui nome è un tributo al cancelliere e al ministro degli Esteri tedeschi che per primi sollecitarono il riconoscimento internazionale della Croazia indipendente.
Il gioiello architettonico di Trogir è la splendida Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra il XIII e il XV secolo dai Veneziani.
Ammirate il portale romanico del Duecento, con ai lati le statue di Adamo ed Eva che poggiano sui leoni veneziani, mentre una volta entrati non perdetevi la Cappella di San Giovanni, riccamente decorata, e il tesoro della cattedrale, che comprende un trittico in avorio e diversi manoscritti miniati.
È possibile salire sul campanile, alto 47 metri, per godere di una bella vista sulla città e sulle isole vicine.
Altre chiese interessanti sono:
Il centro di Trogir abbonda di eleganti palazzi: tra questi vanno ricordati il quattrocentesco Palazzo del Municipio, il Palazzo Cipiko con una splendida trifora scolpita e Palazzo Lucic, con un portale e un cortile rinascimentale.
Imponente è la vista del Castello Kamerlengo, un tipico esempio di fortezza medievale. Fu costruito nel XV secolo dai Veneziani come parte del sistema difensivo della città; oggi nei mesi estivi ospita rassegne di cinema e teatro.
Curiosi di conoscere la storia della città? Visitare il Museo Civico di Trogir, allestito in un elegante palazzo storico: in mostra troverete disegni, libri, documenti ed abiti d’epoca.
Se avete un po’ di tempo date un’occhiata anche al piccolo ma interessante Museo di Arte Sacra che espone una collezione di manoscritti medievali, frammenti di un’icona che un tempo adornava l’altare della Cattedrale e un dipinto del Bellini.
La spiaggia più popolare nei dintorni di Trogir è Okrug Gornji, sull’isola di Čiovo. Questa spiaggia di ciottoli lunga 2 chilometri, spesso chiamata dalla gente del posto Copacabana, può essere raggiunta a piedi grazie al ponte che la collega alla città vecchia. Qui troverete ampia scelta di bar e ristoranti.
La spiaggia più vicina al centro di Trogir è Pantun, un litorale di sabbia e sassi sull’estuario del fiume Pantan, a 1.5 km dal ponte della città vecchia. È circondata da una riserva naturale.
A 4km a ovest della città vecchia si trova la spiaggia di Medina, con una piacevole passeggiata lungomare e numerosi bar, gelaterie, campi da tennis e minigolf e negozi di noleggio per attrezzature sportive. Si trova sull’area di un megaresort ma è aperto al pubblico e dispone di parcheggio.
Se cercate un ambiente più idillico spostatevi verso le vicine isole di Drvenik Mali e Drvenik Veli, facilmente raggiungibili in barca. Oltre a incantevoli spiagge, baie riparate e insenature, potrete godere del bel paesaggio, dominato dagli uliveti, e da alcuni interessanti edifici storici come la Chiesa di San Giorgio e l’incompiuta Chiesa di San Nicola.
Trogir è collegata in autobus con Zara e Spalato, e a quest’ultima città anche da un traghetto.
Se volete raggiungere Trogir in auto dall’Italia calcolate circa 5 ore da Trieste, 9 da Milano e 11 da Roma; in alternativa potete prendere un traghetto dall’Italia per Spalato e poi raggiungere Trogir con la vostra auto o una a noleggio.
Che tempo fa a Trogir? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Trogir nei prossimi giorni.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Trogir utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Trogir in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Trogir, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Trogir. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Trogir sono molto richiesti.
Trogir è una città situata nella regione della Dalmazia centrale. Si trova a soli 25 chilometri a ovest dalla città di Spalato, la più grande della regione e la seconda città del Paese.