Šibenik

Poco conosciuta fino a qualche anno fa, Šibenik è una graziosa città medievale sul mare, con una splendida cattedrale nota per i suoi personaggi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Non giudicate Šibenik (in italiano Sebenico) dalla sua periferia: aspettate di giungere al centro cittadino, un pugno di bianco scintillante che contrasta con il colore blu del mare.

Con una graziosa passeggiata sul lungomare, le caratteristiche strade in salita della città vecchia, una stupenda cattedrale assolutamente da non perdere e numerosi insediamenti turistici lungo la costa, Šibenik è probabilmente la più sottovalutata tra le città costiere della Dalmazia.

Base ideale per esplorare due tra le più famose attrazioni turistiche della Dalmazia centrale, le isole Kornati e il parco nazionale di Krka, Šibenik è un luogo dove facilmente potete fermarvi un paio di giorni, che passeranno davvero in fretta tra spiagge, passeggiate cittadine ed escursioni.

Curiosità: Šibenik è una delle poche città della costa Dalmazia ad essere stata fondata da tribù croate anziché dagli Illiri o dai Romani.

Cosa vedere a Šibenik

La via principale di Šibenik è Kralje Zvonimira, mentre le più importanti vie commerciali sono Ante Starcevica e Ante Supuka. Come in tutte le città croate lungo la costa, anche a Šibenik troverete una graziosa passeggiata lungomare, fiancheggiata da ristoranti, bar e gelaterie.

Un bel edificio nel centro storico è il Palazzo del Municipio, originariamente di epoca rinascimentale ma ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Date un’occhiata anche al Museo civico, che ospita mostre temporanee più o meno interessanti.

Cattedrale di San Giacomo e chiese

Šibenik meriterebbe di essere inserita in ogni itinerario turistico della Dalmazia solo per la stupenda Cattedrale di San Giacomo, un capolavoro architettonico che si deve principalmente all’architetto e scultore Juraj Dalmatinac.

La caratteristica più singolare della cattedrale, divenuta quasi un simbolo delle città, è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi, con 71 teste scolpite. Alzate gli occhi verso il fregio per ammirare questi volti, raffiguranti cittadini di Šibenik nel XV secolo, con espressioni diversissime come noia, fierezza, tranquillità, gioia…

Oltre al fregio, si devono a Dalmatinac le scale nelle due navate laterali, il battistero, la cripta del vescovo Šizigoric e la Porta dei Leoni sul lato nord.

I lavori di costruzione della cattedrale iniziarono nel 1431, ma andarono avanti per moltissimo tempo; come materiale venne usata la pregiata pietra bianca dell’isola di Brac.

Ci sono altre interessanti nel centro di Šibenik, ma sono quasi tutte aperte solo per le celebrazioni liturgiche. Se le visitate durante una messa, fate attenzione a portare rispetto:

Cosa vedere nei dintorni di Šibenik

Le celebri cascate di Krka

Da Sibenik partono numerosi tour in giornata per le famose attrazioni naturalistiche della regione, ovvero il parco nazionale del Krka e le isole Kornati, ma si possono trovare interessanti località e belle spiagge lungo la costa, senza bisogno di spostarsi molto.

La più importante località balneare nei dintorni di Šibenik è Vodice, un piccolo villaggio affacciato su un porto con numerose spiagge e calette a poca distanza dal centro.

Spostandosi poco più in là si raggiunge Primosten, la più bella località turistica della zona. Questo villaggio stretto all’interno di una penisola ricorda in piccolo la più famosa Rovigno per l’atmosfera romantica del centro storico e per le splendide spiagge di ciottoli circondate da boschi di conifere.

Tre isole facilmente raggiungibili in barca da Šibenik sono:

Tour a Sibenik e nei dintorni

Come raggiungere Šibenik

Šibenik è ben collegata da treni e autobus con Spalato; ci sono autobus e treni anche da Zagabria, ma il viaggio è piuttosto lungo (circa 11 ore).

Se volete raggiungere Šibenik dall’Italia con la vostra auto calcolate circa 4 ore e mezza da Trieste e 8 da Milano. Per chi vive nel centro o sud Italia potrebbe essere più conveniente raggiungere le città di Spalato o Dubrovnik via mare e da lì arrivare a Šibenik.

Meteo Šibenik

Che tempo fa a Šibenik? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Šibenik nei prossimi giorni.

martedì 16
26°
34°
mercoledì 17
26°
35°
giovedì 18
26°
35°
venerdì 19
26°
34°
sabato 20
24°
35°
domenica 21
24°
34°

Dove dormire a Šibenik

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Šibenik utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Šibenik

Vi proponiamo una selezione di hotel a Šibenik in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Šibenik, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Bellevue Superior City Hotel
Šibenik (Sebenico) - Obala hrvatske mornarice 1Misure sanitarie extra
9.1Eccellente 1.231 recensioni
Situato nel cuore di Šibenik, in una posizione privilegiata di fronte al mare, il Bellevue Superior City Hotel offre sistemazioni arredate in stile moderno con splendide viste sul mare o sulla città.L'hotel si trova a breve distanza da attrazioni come la Chiesa di San Giacomo e a 1 m dalle fortezze di Barone e San Michele.
Prenota ora
Hotel
Heritage Hotel Life Palace
Šibenik (Sebenico) - Ulica Kralja Tomislava 12Misure sanitarie extra
8.9Favoloso 1.084 recensioni
Featuring free WiFi, a terrace, Heritage Hotel Life Palace offers accommodation in Šibenik. Guests can enjoy the on-site bar.
Prenota ora
Hotel
Armerun Heritage Hotel & Residences
Šibenik (Sebenico) - 6 Obala palih omladinacaMisure sanitarie extra
9.7Eccezionale 1.020 recensioni
Situato a Šibenik, a 500 m dalla spiaggia di Banj, l'Heritage Hotel Armerun offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e una terrazza. Questo hotel a 4 stelle offre un bancomat e un servizio concierge.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Šibenik

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Šibenik. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Šibenik sono molto richiesti.

Appartamento
Medulić Palace Rooms & Apartments
Šibenik (Sebenico) - Ivana Pribislavica 4Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 688 recensioni
Situata nel centro di Sebenico, questa struttura a conduzione familiare offre camere eleganti con connessione Wi-Fi gratuita, TV a schermo piatto e ampi letti. Dista solo 1 minuto a piedi dalla Cattedrale di Sebenico, protetta dall'UNESCO, e 2 minuti a piedi dal porto e dal porto turistico di Sebenico.
Prenota ora
Appartamento
Apartments Palma
Šibenik (Sebenico) - Podlukovnik 50Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 280 recensioni
Ubicati a 8 km dal Parco Nazionale della Cherca, questi appartamenti dispongono di balcone o terrazza privati. La spiaggia più vicina dista 6 km, e la connessione internet Wi-Fi è gratuita.
Prenota ora
Appartamento
Apartments Marina
Šibenik (Sebenico) - Ivana Meštrovića 38Misure sanitarie extra
9.5Eccezionale 197 recensioni
Ubicato a 2 km dal centro di Šibenik e a 900 metri dalla spiaggia, l'Apartments Marina offre sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita e ristorazione indipendente a 4 km dalla Fortezza di San Nicola.Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, balcone, divano, TV satellitare a schermo piatto, cucina, zona pranzo e bagno con doccia e lavatrice.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Dove si trova Šibenik

Sebenico (Šibenik) è una città storica situata nel centro della Croazia, lungo la costa adriatica, situata a circa metà strada tra le due città Zara e Spalato.

Località nei dintorni