Dugi Otok

Sulla meravigliosa isola di Dugi Otok la natura è la vera protagonista: abbandonatevi ai suoi ritmi lenti ritmi per una vacanza all'insegna del relax.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Ancora poco nota al turismo di massa, l’isola di Dugi Otok è un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza di relax immersi nella natura.

È l’isola più grande della regione di Zara: il suo nome significa “Isola lunga” e tradisce la curiosa forma dell’isola, lunga 43 km ma larga solo 4.

Non ci sono musei o monumenti famosi da visitare, le attrazioni qui sono le spiagge e l’incantevole paesaggio: lungo la costa sud si affacciano impressionanti scogliere a picco sul mare, mentre il paesaggio a nord è più dolce, con distese di pascoli, ulivi e frutteti.

Divertitevi a percorrere in auto la stupenda strada panoramica che corre lungo la costa frastagliata e rocciosa dell’isola, a sporcarvi di fango terapeutico nel lago salato di Mir o a immergervi nelle acque trasparenti delle vicine isole Kornati. Poco affollata rispetto ad altre isole croate, Dugi Otok non è certo meno affascinante.

Cosa fare e vedere a Dugi Otok

Sali

La principale città dell’isola è Sali, graziosa località che deve il suo nome alle saline di epoca medievale. Il cuore della cittadina è il porto, su cui si affaccia una lunga scia di ristoranti, bar e caffetterie e da cui parte un bel sentiero che porta alla città alta.

Non ci sono attrazioni famose da visitare, ma val la pena dare un’occhiata alla quattrocentesca Chiesa di Santa Maria, con il suo altare in legno e alcuni dipinti rinascimentali.

Parco naturale di Telašćica

L’attrazione più famosa di Dugi Otok è la splendida baia di Telašćica, che divide in due la punta sud-orientale dell’isola. La baia penetra profondamente nell’entroterra ed è formata da una serie di insenature più piccole lungo i 28 km di fascia costiera e da cinque isole.

L’area, a tutt’oggi disabitata, è stata dichiarata parco naturale ed è la meta ideale per chi vuole scappare dalla folla e trovare un angolo di paradiso. Il paesaggio, di una bellezza incantevole, alterna tratti di macchia mediterranea a rocce calcaree, con scogliere a picco sulla costa che superano i 160 metri.

Lago di Mir

L’altra famosa attrazione naturale dell’isola è il lago salato di Mir, nei pressi dell’omonima baia, creato da un canale sotterraneo che arriva al mare attraverso il calcare poroso.

Le acque del lago sono pulite e più calde rispetto a quelle del mare, ma il fondo è fangoso. Prendete un po’ di fango dal fondo e spargetevelo sulla pelle: si dice che abbia proprietà terapeutiche.

Villaggi

La seconda località turistica dopo Sali è il verde villaggio di Božava, che si affaccia su una baia, dove potrete stendervi al sole, nuotare in acque limpide e fare rilassanti passeggiate all’ombra dei pini.

A circa 6 km da Božava si trova la baia di Cuna, dove sorge l’incantevole villaggio turistico di Veli Rat.

Spiagge di Dugi Otok

Lo splendido mare di Veli Rat

Ci sono numerosissime spiagge a Dugi Otok, ecco quelle da non perdere:

Isole Kornati

Veduta aerea delle isole Kornati

Dugi Otok è vicinissima alle isole Kornati, splendido arcipelago la cui bellezza è stata decantata anche da importanti scrittori come George Bernard Shaw. Comprende 147 isole e isolotti, perlopiù disabitati, caratterizzati da terreni carsici, grotte, fenditure e ripide scogliere.

Le oltre cento dell’isole dell’arcipelago sono disposte lungo quattro file che si estendono da nord-ovest a sud-est.

Le due file di isole più lontane dalla Croazia continentale sono state dichiarate Parco Nazionale delle Kornati. L’istituzione del parco mira a preservare lo splendido patrimonio paesaggistico delle isole e delle acque circostanti.

Da Dugi Otok potete visitare le isole Kornati partecipando ad una delle numerose gite in barca che vengono organizzate giornalmente dagli operatori turistici locali.

Tour e attività a Dugi Otok

Durante la vostra vacanza a Dugi Otok regalatevi una gita in barca intorno all’isola per ammirarne la costa frastagliata e le numerose insenature oppure una tour di una giornata a Zara, città interessante per il suo ricco patrimonio storico e culturale.

Data la sua vicinanza con le isole Kornati, Dugi Otok è una meta popolare per gli amanti delle immersioni, che possono trovare sull’isola centri diving dove noleggiare l’attrezzatura e prenotare escursioni.

Oltre alle immersioni nelle Kornati, altri punti interessanti per i sub sono la costa settentrionale di Dugi Otok, che con le sue ampie grotte e acque poco profonde è adatta anche ai principianti, e la piccola isola disabitata di Mezanj.

Nonostante la vetta più alta dell’Isola Lunga raggiunga appena 338 metri sopra il livello del mare, le sue caratteristiche geomorfologiche rendono l’isola meta ideale per tutti coloro che amano il trekking e l’arrampicata. Una facile ma suggestiva camminata lungo la costa è quella che dal faro di Veli Rat porta fino alla baia Pantera.

Il paesaggio collinoso è perfetto anche per emozionanti gite in bicicletta, mentre la baia di Telašćica, protetta dalle onde e dal vento, è particolarmente indicata per il kayaking. Vela e pesca sono altre attività molto praticate sull’isola.

Come raggiungere Dugi Otok

Per raggiungere l’isola di Dugi Otok dalla Croazia continentale dovete prendere un traghetto o un catamarano dalla città di Zara: i primi partono dal porto di Gazenica mentre i secondi partono dal porto della città vecchia.

I collegamenti interni sull’isola sono scarsi e risulta quindi difficile spostarsi senza un mezzo privato. Se non siete arrivati dall’Italia con la vostra auto vi consigliamo di noleggiarne una a Spalato: meglio farlo online prima di arrivare, per non perdere tempo durante la vostra vacanza a trovare un’agenzia e per poter usufruire di tariffe più convenienti.

La città di Zara è raggiungibile via mare dall’Italia con un traghetto in partenza da Ancona.

Dove dormire a Dugi Otok

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Dugi Otok utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Dugi Otok

Hotel
Hotel Sali
Sali (Sale) - Sali bb
8.1Ottimo 323 recensioni
Prenota ora
B&B
Picić Guesthouse
Luka - Luka 5Misure sanitarie extra
9.5Eccezionale 277 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Maxim
Božava - Božava b.b.Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 190 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Dugi Otok

L'isola di Dugi Otok è situata appena al largo della costa della Croazia, vicino alla città di Zara; è la più grande delle oltre 300 tra isole e isolotti dell'arcipelago di Zara ed è nota per la sua costa frastagliata e la natura incontaminata.

Approfondimenti su Dugi Otok

Sakarun

Sakarun

La spiaggia di Sakarun si trova nell'Isola di Dugi Otok ed è caratterizzata da un litorale di sabbia bianca e soffice e da un mare color turchese.
Leggi tutto

Isole nei dintorni