L’aeroporto di Dubrovnik conosciuto come Aeroporto di Ragusa-Čilipi (codice IATA: DBV) si trova presso la città di Dubrovnik (in italiano Ragusa) nella parte più meridionale della Dalmazia. La sua posizione rende questo aeroporto uno scalo molto frequentato da tutti coloro che vogliono raggiungere non solo la Croazia del sud, ma anche gli stati vicino come il Montenegro.
Lo scalo vanta la presenza di diversi servizi per il viaggiatore (noleggio auto, tour operator, duty free…), come pure negozi, bar e ristoranti. L’aeroporto è collegato tramite compagnie low-cost e voli di linea a molte città sia croate che europee come ad esempio Varsavia, Vienna, Madrid e Francoforte. Durante i mesi estivi l’aeroporto gestisce anche un alto numero di voli charter per far fronte all’alto numero di visitatori che pianificano di visitare questa zona della Croazia.
Dall’aeroporto di Dubrovnik si può facilmente raggiungere non solo il centro della città ma anche altre località sia del sud della Croazia che dei Balcani. Lo scalo si trova a meno di 20 km dal centro, a 5 km da Cavtat e a 17 km dal Montenegro dove si possono facilmente raggiungere città come Kotor e Cetinje.
Per raggiungere il centro di Dubrovnik dall’aeroporto in auto bisogna percorrere l’autostrada D8 fino all’uscita Dubrovnik Centar. Solitamente in circa 25\30 minuti è possibile raggiungere il centro, ma i tempi di percorrenza possono dilatarsi fino ad un’ora in estate a causa del traffico. In aeroporto sono disponibili diverse agenzie di noleggio auto e parcheggi per soste sia brevi che lunghe. Nel caso vogliate muovervi per visitare anche altre località croate il consiglio è quello di noleggiare un auto per avere maggiore libertà negli spostamenti.
Per chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici è possibile prendere uno shuttle bus che dal terminal arrivi porta fino alla principale stazione degli autobus di Dubrovnik (Pile Bus station) o in alternativa gli autobus delle corse di linea che partono dall’aeroporto e arrivano in centro.
Infine, sono disponibili anche dei taxi che permettono di raggiungere la destinazione finale in tutta comodità. La fermata dei taxi si trova proprio di fronte all’Edificio B (Arrivi nazionali e internazionali) del terminal passeggeri.
L’Aeroporto di Ragusa-Čilipi è lo scalo di riferimento per il sud della Croazia e per questo permette di raggiungere con facilità numerose località turistiche della zona. Che siate volati a Dubrovnik per una vacanza di mare, di montagna o più culturale non sarà difficile raggiungere da qui la vostra destinazione finale. Questo scalo, infatti, è situato in una posizione strategica che risulta molto comoda per chi si muove in auto dato che si trova vicino all’autostrada D8 che collega tutte le città della costa meridionale della Croazia.
Anche la compagnia Korkyra offre un servizio di bus navetta tra l’aeroporto di Dubrovnik e diversi luoghi di interesse dell’isola di Korcula, come: Orašac, Slano, Prapratno, Trpanj, Orebić, Korčula, Lumbarda, Brna e Vela Luka.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Dubrovnik.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Dubrovnik.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Dubrovnik.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Dubrovnik, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Dubrovnik. Per confrontare le tariffe cliccate qui.