Che decidiate di partire dall’Italia con la vostra vettura o che preferiate la comodità di arrivare in Croazia con un volo e noleggiare un’auto in aeroporto, il modo migliore per esplorare questo bellissimo paese è sicuramente quello on the road.
Infatti la varietà di paesaggi e di attrazioni che offre la Croazia potrà essere scoperta al meglio solo con un mezzo proprio: libertà di movimento, di orari e di tempo, possibilità di fermarsi dove si vuole e di raggiungere anche gli angoli più sperduti e meno battuti dal turismo di massa sono ingredienti fondamentali per una meravigliosa vacanza in Croazia!
Il governo croato negli ultimi anni ha sostenuto grandi investimenti per ammodernare e sistemare la rete stradale costruendo tra le altre cose l’autostrada Zagabria-Spalato, fiore all’occhiello di questa politica.
Miglioramenti consistenti anche sull’asse Zagabria-Fiume e in Istria nei collegamenti con l’Italia.
Consigli
- Sulle autostrade le stazioni di rifornimento e di servizio sono poche e molto distanti fra loro: calcolate sempre il vostro livello di benzina.
- Prestate attenzione ai nomi delle strade, soprattutto se vi dovete avventurare in città con l’auto: infatti possono essere scritti sia in nominativo che in genitivo (la lingua croata deriva dal latino) e questo comporta una disparità fra le versioni riportate sulle guide e quelle che troverete per le vie.
- Se invece alla fine del nome trovate la dicitura bb significa che l’edificio è senza numero civico, letteralmente brez broja, senza numero appunto.