Croazia con i bambini

Tutto quello che occorre sapere prima di partire per la Croazia con bimbi e ragazzi.

La Croazia è una meta ideale per le famiglie con bambini: spiagge riparate in cui nuotare tranquilli, tanti parchi naturali ricchi di attrattive per un contatto diretto con la natura, musei interattivi per apprendere divertendosi e tanti borghi ricchi di storia che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia!

Inoltre il popolo croato ama moltissimo i bambini: avranno per voi sempre un sorriso e una gentilezza e apprezzano le famiglie che si spostano con i figli piccoli.

Consigli generali

La Croazia dispone sia di località marittime estremamente tranquille, ideali per famiglie con bambini molto piccoli, sia di cittadine costiere più vive con locali e animazione in spiaggia più indicate a chi viaggia con figli adolescenti.

Le città croate dispongono di tanti spazi verdi, di parchi giochi e di zone pedonali interdetti al traffico in cui poter lasciar correre i bimbi liberamente: le cittadine sul mare poi hanno tutte la riva, ovvero un lungomare pedonale in cui passeggiare, correre e andare in bicicletta o con i pattini.

Occorre scegliere bene le zone di mare che andrete a visitare: non tutte le spiagge sono sabbiose e molte scendono bruscamente in mare.

Il periodo migliore è sicuramente inizio e fine stagione estiva, quindi giugno e settembre, quando le spiagge sono meno affollate, il clima è meno arroventato e le città di animano di tanti eventi dedicati alle famiglie come il Festival Internazionale dei Bambini a Sibenik con spettacoli di marionette, musica, balli, artigianato, rappresentazioni teatrali, cortei e film per ragazzi.

Alloggio

Ristoranti

Cosa mettere in valigia

Cosa visitare con i bambini

State progettando la vostra vacanza con la famiglia e non sapete quali zone prediligere? Ecco le mete ideali da scegliere se state pianificando un viaggio in Croazia con i vostri figli.

Dubrovnik e la Dalmazia meridionale

In questa zona troverete le spiagge più adatte ai bambini, che scendono gradualmente nel mare e con tanta sabbia per giocare, tanti musei da esplorare e cose originali da fare in città per far divertire anche i più piccoli.

Spalato e la Dalmazia centrale

I vostri figli impazziranno a visitare il labirintico palazzo di Diocleziano e la Riva tutta lastricata di marmo così come potranno giocare sulle calme spiagge della riviera di Makarska, attrezzate con tanti servizi per le famiglie e intrattenimenti per grandi e piccini.

Dalmazia settentrionale

Mentre Zara offre molto a livello turistico per le famiglie, in estate Sibenik organizza diversi festival dedicati proprio a bambini e ragazzi ed è vicino a una serie di isole davvero incantevoli, ideali da girare in bicicletta.

Istria

I vostri figli si divertiranno tantissimo ad esplorare come piccoli Indiana Jones grotte naturali, parchi dei dinosauri, fiordi spettacolari e spiagge riparate.

Zagabria

Potrete coinvolgere i vostri bambini in attività particolari e divertenti come prendere la funicolare, noleggiare un pedalò sul lago Jarun, salire in cima al monte Slijeme e visitare i musei della città.

Zagorje

Potrete giocare a tornare indietro nel tempo visitando i magnifici castelli medievali della zona, ad osservare la vita rurale e scoprire il museo interattivo di Krapina.

Se state pianificando il vostro itinerario abbiamo raccolto per voi il meglio della Croazia vista dal punto di vista delle famiglie!

Spiagge

Musei

Gite da un giorno

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 38 voti
Condividi