Brela

La cittadina di Brela si trova lungo il tratto di costa più bello della Dalmazia: partite da qui per esplorare le spiagge più suggestive della Croazia.

Situata sulla riviera di Makarska, nella Dalmazia meridionale, Brela sta diventando una meta sempre più popolare grazie ai suoi 6 km di splendide spiagge ciottolose, la buona scelta di hotel e appartamenti, l’eccellente clima mediterraneo e la vivace vita notturna.

Ai piedi del monte Biokovo, la riviera di Makarska è considerata uno dei più bei litorali della Dalmazia e la parte di Brela è sicuramente la più suggestiva.

La città è inoltre una base ideale per visitare alcune tra le più famose località turistiche della Dalmazia, tra cui le splendide città di Spalato e Dubrovnik, ed è quindi perfetta per chi vuole una vacanza che combini oziose giornate in spiaggia e itinerari storico-culturali.

Se avete un po’ più di tempo a disposizione per un’escursione potete spingervi fino in Bosnia-Erzegovina a visitare le città di Medugorje e Mostar.

La città di Brela

La città di Brela comprende due principali nuclei abitati: Brela Gornja è situato dietro il monte Biokovo, all’interno del parco naturale, mentre Donja Brela è composto da alcuni villaggi situati da ambo i lati della strada statale. Non ci sono monumenti o musei famosi da visitare: le attrazioni di Brela sono le meraviglie naturali della zona.

Da Brela potete raggiungere a piedi la città di Makarska, seguendo una facile passeggiata a piedi di 14 km all’ombra dei pini.

La spiaggia di Punta Rata

La spiaggia più bella nei dintorni di Brela (e non solo!) è senza dubbio Punta Rata, immortalata in innumerevoli cartoline e foto. È un’incantevole spiaggia di sassi bianchi e arrotondati, con alberi di pino che offrono un riparo dal sole cocente e profumano l’aria con il loro caratteristico odore pungente.

Il marchio distintivo di Punta Rata è lo splendido scoglio con gli alberi, che si erge orgoglioso da un mare turchese e blu: è perfetto come soggetto per foto mozzafiato e come sfondo per romantici tramonti.

Numerosi sono i servizi disponibili, tra cui il noleggio ombrelloni e sdraio, bagni, docce, bar e ristoranti, aree sportive. La spiaggia si raggiunge facilmente dal centro di Brela: dista solo 300 metri!

Parco naturale del Biokovo

Alle spalle di Brela svetta il monte Biokovo, un’imponente sistema montuoso che rappresenta uno dei gioielli naturali della Dalmazia centrale.

Il parco naturale del Biokovo comprende un’area di 19.550 ettari, attraversati da numerosi sentieri a piedi o in bicicletta che faranno la gioia di chi ama le vacanze attive; la cima più alta del complesso raggiunge i 1762 metri.

Se vi avventurate lungo uno di questi sentieri, tenete gli occhi ben aperti per scovare le testimonianze del passato, come le tracce dei mandriani che un tempo si spingevano fin quassù. Terminata la vostra escursione rifocillatevi con uno spuntino in uno dei punti ristoro del parco.

Come raggiungere Brela

Brela si può raggiungere facilmente in auto perché è situata lungo la strada costiera che passa per Spalato. Se partite in auto dall’Italia calcolate circa 5 ore e mezza da Trieste e quasi 10 da Milano.

Per chi parte dal centro o sud Italia un’alternativa è quella di prendere un traghetto da Ancona a Spalato e da lì raggiungere Brela.

Se volete viaggiare con i mezzi pubblici i tempi si allungano notevolmente: non ci sono infatti autobus o treni diretti dall’Italia e a seconda della città di partenza dovrete cambiare una o più volte.

Mappa

Alloggi Brela

Cerchi un alloggio a Brela?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Brela
Mostrami i prezzi