Quando andare in Croazia

Come scegliere il periodo migliore per andare in Croazia!

Quando andare in Croazia

Per questioni legate alle ferie, la maggioranza dei turisti si reca in Croazia durante i mesi estivi, in prevalenza luglio e agosto, che coincidono con il periodo di alta stagione.

In questi mesi troverete sicuramente il tempo più stabile, con acque calde e giornate soleggiate, specialmente all’isola di Hvar e all’isola di Korcula.

Purtroppo in questo periodo i prezzi degli alloggi lievitano in maniera significativa, le spiagge sono gremite di turisti e occorre prenotare nei luoghi dove si svolgono i festival più gettonati.

Infatti in estate si concentra la maggior parte degli eventi culturali che animano le serate croate e che vi permetteranno di vivere un’atmosfera gioiosa e colorata.

Consigli

  • Chi non ha problemi di ferie può scegliere la media stagione: maggio, giugno e settembre sono mesi ottimi per recarsi in Croazia, caratterizzati da un mare incantevole e pulito, coste solitarie e scarsamente popolate da turisti, prezzi contenuti e la presenza del maestrale, che rende piacevole la permanenza in spiaggia ed emozionante la navigazione per gli appassionati di vela.
  • Nonostante sia raro recarsi in Croazia in bassa stagione, da ottobre ad aprile, può essere una scelta inusuale ma decisamente unica! Infatti consigliamo un viaggio in autunno soprattutto per visitare le città come Zagabria o Dubrovnick che si ammantano di un meraviglioso fascino mitteleuropeo grazie ai colori del foliage.
  • Se volete ammirare i colori del foliage in tutto il loro splendore allora non perdetevi una visita al Veliki Prstvaci National Park: i boschi, i laghi e le cascate turchesi in autunno regalano un’atmosfera assolutamente magica!
  • Anche marzo può essere interessante per vedere le cascate di Plitvice e Krka che sono al massimo splendore con il disgelo!
  • Aprile invece è consigliato a chi ama i colori primaverili: la natura si risveglia e anche se le zone interne sono ancora molto fredde, potrete ammirare tutto il fascino della primavera mentre gli appassionati di rafting e kayak si divertiranno nelle discese di fiumi particolarmente pieni d’acqua.
  • Gli amanti della neve e delle piste da sci più economiche rispetto all’Italia possono scegliere di recarsi durante i rigidi mesi invernali a Sljeme, vicino a Zagabria, per una settimana bianca spettacolare! Avrete a disposizione piste, skilift e seggiovia a tre posti per uno degli sport più amati dai croati.
  • Vi ricordiamo inoltre che in gennaio molte strutture alberghiere applicano sconti fino al 50%, soprattutto sulla costa!
Eventi e festival in Croazia

Eventi e festival in Croazia

Consultate le rassegne culturali e i festival in Croazia mese per mese!
chevron_rightLeggi l'articolo

Meteo Croazia

Il clima della Croazia varia molto fra le zone del nord-ovest e la parte della costa. In generale la Croazia vanta un clima ideale per la
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 3 voti