Makarska

Ai piedi del monte Biokovo, Makarska è un vero paradiso per coloro che vogliono vivere il mare, passeggiare e fare attività all'aria aperta.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Una delle zone più belle della Dalmazia centrale è la riviera di Makarska, un incantevole tratto di costa lungo oltre 50 km che si estende ai piedi di drammatici rilievi montuosi.

La perla della riviera è Makarska, una cittadina portuale che sorge su un’ampia baia delimitata dal Capo Osejava e dalla penisola di Sveti Patar. Alle sue spalle si erge imponente il monte Biokovo, che scende al mare con creste e dirupi che formano uno sfondo suggestivo alle magnifiche spiagge di ciottoli della riviera.

Sono certamente le bellezze naturali ad attirare qui i turisti, più che i musei o i monumenti storici: Makarska è una meta privilegiata da chi ama le vacanze attive, per la presenza di numerosissimi sentieri che si inerpicano nell’entroterra o si snodano sinuosi lungo la costa e per le numerose possibilità di praticare attività sportive all’aperto.

Anche i meno atletici sapranno apprezzare questa nota località turistica, grazie alle sue splendide spiagge e all’ampia offerta di strutture alberghiere, ristoranti e bar.

Cosa fare a Makarska

Makarska è un vero paradiso per chi ama trascorrere le proprie vacanze passeggiando in mezzo alla natura: il monte Biokovo offre numerose opportunità di escursioni a piedi, di diversa durata e difficoltà, che vi faranno attraversare boschi di pini, pascoli, giardini e villaggi.

Se non ve la sentite di incamminarvi lungo un sentiero da soli, potete partecipare alle gite trekking organizzate dagli operatori turistici locali, con possibilità di scegliere tra lunghe escursioni a piedi oppure gite in pulmino sui monti seguite da una facile camminata in cima.

Il magnifico paesaggio naturale di Makarska è uno scenario ideale anche per altre attività sportive come arrampicata, parapendio, mountain bike, windsurf ed immersioni, ma l’attività che tiene maggiormente occupati i turisti sono rilassanti nuotate nelle trasparenti acque della riviera.

Durante una passeggiata nel centro cittadino date un’occhiata al Museo delle Conchiglie ospitato all’interno del quattrocentesco monastero francescano e alle chiesa di San Marco, costruita nel Settecento.

Con un po’ più di tempo a disposizione potete visitare la vicina Brela: si trova a soli 14 km ed è raggiungibile anche a piedi con una passeggiata all’ombra dei pini. Per un’indimenticabile gita in giornata potete prendere un traghetto per l’isola di Brac, raggiungibile in soli trenta minuti.

Spiagge della riviera di Makarska

La spiaggia Plaža Nugal

Con i suoi oltre 50 km di costa, la riviera di Makarska è un susseguirsi di spiagge, cale e insenature. L’ideale è arrivare in auto o noleggiarne una ed esplorare la costa fermandosi ogni giorno in una spiaggia diversa.

Ecco qui di seguito le più famose spiagge della riviera di Makarska.

Spiaggia di Makarska

La spiaggia cittadina di Makarska è una splendida spiaggia di ghiaia all’ombra dei pini: dotata di tutti i servizi, è adatta sia a famiglie con bambini sia a giovani in cerca di divertimento. D’estate è piuttosto affollata ma essendo molto grande riuscirete comunque a trovare uno spazio comodo tutto per voi.

Alle spalle della spiaggia si snoda una piacevole passeggiata con alberi di palme, perfetta per prendere un po’ di fresco dopo ore di sole.

Spiaggia Plaža Nugal

A soli 4 km dalla spiaggia pubblica di Makarska si trova Plaža Nugal, un’incantevole spiaggia racchiusa tra due rocce. Molto più tranquilla di Makarska, viene frequentata anche da turisti che praticano il naturismo.

Punta Rata

Punta Rata, a Brela, è una delle più belle spiagge croate e una delle più fotografate: l’immagine dello scoglio che emerge dall’acqua, con alberi che crescono sulle sue rocce bagnate dal mare, è piuttosto famosa.

Punta Rata è un luogo incantevole dove potrete trascorrere un’indimenticabile giornata di mare.

Baška Voda

Una lunga spiaggia di sabbia bianca incornicia la costa di Baška Voda, graziosa località turistica a circa 12 km da Makarska.

Come raggiungere Makarska

Makarska si raggiunge in auto percorrendo la strada costiera da Spalato; in alternativa si può prendere un autobus da Spalato, Fiume, Zara e Zagabria. Non è invece presente una stazione ferroviaria.

Meteo Makarska

Che tempo fa a Makarska? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Makarska nei prossimi giorni.

sabato 30
15°
18°
domenica 31
16°
18°
lunedì 1
13°
18°
martedì 2
13°
16°
mercoledì 3
13°
15°
giovedì 4
14°
16°

Dove dormire a Makarska

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Makarska utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Makarska

Ostello
SUBTUB Hostel Makarska
Makarska (Macarsca) - Prvosvibanjska 15
8,3Ottimo 875 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Biokovo
Makarska (Macarsca) - Obala Kralja Tomislava 14Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 858 recensioni
Prenota ora
Hotel
Heritage Hotel Porin Makarska
Makarska (Macarsca) - Marineta 2Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 517 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Makarska

Makarska è situata sulla costa dalmata della Croazia, tra Spalato e Dubrovnik, due delle città più popolari del Paese, proprio di fronte le coste di Brac e Lussino.

Località nei dintorni