Tour della Croazia: consigli e itinerari

Volete aggiungere qualche gita alla vostra vacanza di mare in Croazia oppure programmare un viaggio a tappe? Ecco qualche idea per il vostro itinerario.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Stai programmando un viaggio alla scoperta della Croazia? Se sì, qui è presente una guida completa con tutte le informazioni che servono per organizzare un itinerario alla scoperta di questa poliedrica destinazione. La Croazia è una meta che sa conquistare tutte le tipologie di viaggiatori ed è ogni anno scelta da sempre più visitatori grazie alla sua ampia offerta e ai suoi servizi.

Questa nazione, infatti, permette di combinare giornate di mare e divertimento con la scoperta di storiche cittadine e con la possibilità di pianificare escursioni e trekking in località naturali straordinarie. A tutto questo si uniscono i numerosi centri termali e gli itinerari enogastronomici alla scoperta di cibo e vini tipici. Per tutte queste ragioni la Croazia è un paese che consente di vivere un soggiorno all’insegna di relax, cultura, divertimento e buon cibo.

Organizzare un viaggio in Croazia è abbastanza semplice ed è possibile farlo in completa autonomia senza l’aiuto di un’agenzia viaggi. Per molti pianificare da soli la propria vacanza è un momento davvero emozionante che permette di arrivare al giorno della partenza carichi di entusiasmo. Oltre a fissare il periodo di viaggio, l’itinerario e le tappe, in fase di pianificazione dovrai scegliere anche come spostarti.

Se la Croazia è la vostra prossima destinazione ecco una mini-guida con i consigli utili per preparare un tour alla scoperta di questo paese. In più qui troverete non solo indicazioni sul periodo migliore o sugli spostamenti ma anche gli itinerari consigliati e molti altri suggerimenti utili.

Come spostarsi in Croazia

Il modo migliore per spostarsi in Croazia è sicuramente con l’auto. Potete decidere di partire dall’Italia direttamente con il vostro mezzo oppure noleggiarne uno lì in loco. La Croazia è parte dell’Unione Europea per cui è possibile guidare in questo stato con la patente di guida italiana. I vantaggi di avere un’auto propria sono molti dato che non solo potete decidere voi tempi e tappe del viaggio ma potete anche raggiungere numerose località che purtroppo non sono ben servite dai mezzi pubblici. In Croazia, infatti, la rete ferroviaria non è ben estesa e i treni a disposizione non sono molti. Ci sono alcune zone, come molte città della costa, che non sono servite dalla ferrovia e l’unico modo per raggiungerle è tramite strade e autostrade.

Un’alternativa all’auto, se viaggiate soli, potrebbero essere gli autobus. Le linee autobus in Croazia sono molto efficienti, i percorsi ben distribuiti e i prezzi non troppo alti. Esistono diverse compagnie che si muovono a livello nazionale collegando le principali località del paese e offrono spesso prezzi agevolati o promozioni.

Quando andare in Croazia

Panorama dell’isola di Vis

La Croazia è caratterizzata da tre zone climatiche: l’entroterra (zona continentale), la zona montana e l’area costiera. In queste tre aree ci sono caratteristiche e climi differenti e questo permette di godere delle diverse bellezze della Croazia in ogni periodo dell’anno. L’inverno è l’ideale per le visite culturali: città come Zagabria e Dubrovnik organizzano numerosi eventi interessanti. In particolare, consigliamo di non perdere la capitale durante il periodo natalizio quando vengono organizzati splendidi mercatini e Zagabria viene finemente addobbata.

In estate la Croazia è una delle destinazioni più gettonate da coloro che amano il mare per le sue splendide spiagge. I mesi di luglio e agosto sono quelli più frequentati e in queste settimane i prezzi sono più alti, ma in questo periodo sono anche maggiori i collegamenti con le isole. I mesi di maggio, giugno e settembre sono l’ideale per una vacanza di mare all’insegna della tranquillità e del relax, dato che in questo periodo c’è molta meno calca.

Anche le stagioni intermedie non sono da scartare: sono perfette per chi ama fare escursioni e trekking o per visitare diverse città senza l’afa estiva. In più la Croazia è una meta molto ambita da coloro che amano i centri termali: il paese, infatti, vanta numerose strutture in cui potersi ritagliare delle giornate di riposo. Molte località sono dotate sorgenti termali in grado di curare le malattie reumatiche, le lesioni ortopediche e le malattie della pelle.

Quanto tempo ci vuole per visitare il Croazia

La Croazia è un paese molto esteso e la durata del vostro soggiorno dipende dal tipo di viaggio che volete fare. Se state organizzando un itinerario non solo di mare e relax ma anche di cultura e trekking allora 12-15 giorni potrebbero essere l’ideale. La Croazia, infatti, è una nazione con un patrimonio storico, architettonico e naturale davvero ampio, in più in estate ci sono anche numerose spiagge ed isole che vale la pena scoprire. Prima di partire, quindi, vi consigliamo di studiare questo splendido paese per poter disegnare un itinerario che sia adatto ai vostri gusti e ai vostri interessi.

Bastano una decina di giorni se si vuole realizzare un percorso alla scoperta delle più importanti città (Spalato, Zara, Pola e Zagabria) con sosta in qualche spiaggia. Se avete più tempo a disposizione potete organizzare qualche trekking o spingervi verso sud alla scoperta di piccoli paesini ricchi di storia e di fascino, alcuni dei quali sono davvero poco frequentati dai turisti. Inoltre, in Croazia ci sono almeno un migliaio di isole ma di queste solo 50 sono abitate e avendo tempo a disposizione potrebbe essere interessante scoprirne alcune. Questa meta, quindi, vi consente di fare un tour completo che consente di dedicarsi a diverse attività come l’escursionismo, le immersioni o i tour enogastronomici.

La Croazia è perfetta per un viaggio on the road a tappe di diversi giorni ma se avete pochi giorni questo paese saprà comunque soddisfarvi. Gli amanti di trekking ed escursioni possono organizzare un fine settimana lungo ai Laghi di Plitvice circondati dal verde della natura, mentre chi ricerca calma in spiaggia può crogiolarsi al sole di numerose località costiere che sono facilmente raggiungibili dal nord Italia. Per un fine settimana romantico, invece, cittadine come Zagabria, Dubrovnik e Zara risultano perfette grazie al loro fascino e alla loro atmosfera. Un’altra alternativa è quella di aggiungere al viaggio la sosta in un centro termale per qualche giorno di meritato riposo.

Da dove iniziare un tour del Croazia

DUbrovnik, nel sud della Croazia

Le città da cui poter cominciare un tour in Croazia sono diverse e la scelta dipende sostanzialmente dal mezzo con cui decidete di raggiungere il paese. Viaggiando in auto dall’Italia, l’itinerario più frequentato è quello che parte dalla regione dell’Istria, a nord, e poi procede verso sud alla scoperta delle città costiere e dell’entroterra. Chi viaggia in aereo, invece, può arrivare a Spalato, Zagabria o Dubrovnik, tutte e tre cittadine dal ricco patrimonio storico. In tutti questi aeroporti sono presenti agenzie di autonoleggio con la possibilità di prenotare in anticipo l’auto online. Inoltre, queste città sono collegate tramite strade e autostrade verso le principali località del paese. Chi raggiunge il paese in traghetto ha molte più possibilità dato che specialmente in estate i collegamenti tra i principali porti italiani e quelli croati sono parecchi. In particolare, le città meglio connesse sono Dubrovnik, Zara, Rovigno e Lussino.

Quanto costa un tour del Croazia

La Croazia è spesso stata scelta da molti italiani come meta più economica rispetto al nostro paese, ma con sistemazioni e servizi di buon livello. Ora nonostante i prezzi non siano più così bassi come nei primi anni Duemila, sono ancora buoni e mediamente inferiori a quelli di altre nazioni dell’Europa centrale. Il costo finale, però, dipende molto anche dal periodo di viaggio e dalla tipologia di vacanza che si vuole fare. Nelle grandi città e nei periodi di alta stagione i prezzi sono sicuramente più alti, mentre nelle località meno turistiche oltre a trovare prezzi inferiori è possibile assaporare la vita locale. Le voci che maggiormente incidono nel budget del soggiorno sono le sistemazioni e i pasti, a cui si aggiungono le entrate ai Parchi Nazionali ed il costo di eventuali traghetti per raggiungere le isole.

È possibile risparmiare nel noleggio auto prenotando online con largo anticipo. Il costo della benzina è inferiore rispetto all’Italia così come i pedaggi autostradali. Purtroppo, i voli diretti per la Croazia non sono molti e spesso hanno prezzi medio-alti. La soluzione migliore in questi casi è quella di acquistare i biglietti anche diversi mesi prima, soprattutto se si decide di viaggiare nelle settimane di alta stagione. Lo stesso vale per i traghetti che dall’Italia portano sino alla Croazia: i prezzi in questo caso sono generalmente accessibili ma comprando con anticipo è possibile risparmiare.

Quali località visitare durante un tour in Croazia

La Croazia è un paese che offre davvero molte città da vedere ma anche molti siti da scoprire. Non ci sono solo mare e isole, ma qui è possibile organizzare soggiorni alla scoperta del vasto e variegato patrimonio del paese. La domanda da porsi prima di partire, quindi, è: che tipo di viaggio voglio fare? Qui per supportarvi nella scelta delle tappe del tour abbiamo elencato le località più belle della Croazia suddivise per tipologia:

Itinerari consigliati

I laghi di Plitvice, immancabili in una vacanza in Croazia

Non sapete ancora quali tappe fare durante il vostro viaggio alla scoperta della Croazia? Ecco tre diversi itinerari che abbiamo pensato per scoprire differenti parti di questo bellissimo paese.

Itinerario classico

Partendo da Dubrovnik cittadina famosa per le sue bellissime mura si può proseguire il percorso prima a Korcula e poi all’isola di Hvar, una delle più famose della Croazia. Dopo giornate di relax in spiaggia e divertimento il percorso può continuare toccando città dal grande fascino e dalla lunga storia come Spalato, Zara, Pola e, infine, Rovigno. Dalla costa è poi possibile procedere verso l’entroterra arrivando sino a Zagabria, la capitale del paese. Da qui se avete ancora giorni a disposizione non scordate di raggiungere i Laghi di Plitvice, dove è possibile trascorrere del tempo immersi nel verde della natura.

Itinerario alla scoperta della Croazia settentrionale (Istria)

Se avete deciso di scoprire la parte più a nord di questo paese ci sono moltissime cittadine che non potete perdere e diverse spiagge da vedere. In particolare, in Istria dovete toccare le località di Pola, Rovigno e Parenzo. Tra queste, Pola è famosa per la sua bellissima arena mentre Porec (Parenzo) non ha solo un elegante centro storico ma anche una bella spiaggia cittadina e molti altri litorali nei dintorni.

Se venite in questa zona anche per un soggiorno di mare ricordate che qui si trovano arenili di sassi o scogli mentre sono molto rare le spiagge di sabbia. Tra le più belle spiagge ricordiamo la spiaggia di Punta Verudela, la spiaggia Brulo a Parenzo e la spiaggia Baluota a Rovigno. Se cercate un’isola KrK è la più grande tra quelle croate e offre spiagge che hanno ricevuto il titolo della Bandiera Blu e un’ampia offerta alberghiera. Chi ha altri giorni a disposizione o chi vuole dedicarsi alle escursioni non deve perdere il Parco del Risnjak o il Parco naturale del Monte Maggiore (Učka)

Itinerario alla scoperta della Dalmazia

Le città principali della Dalmazia sono Zara a nord, Spalato al centro e Dubrovnik al sud. Queste sono tre tappe che ti consiglio assolutamente di non perdere se ti trovi in questa zona del paese, ma non sono le uniche. Oltre a città antiche e bellissime spiagge, qui si trovano anche numerosi Parchi nazionali.

Nella zona più a nord oltre a Zara sono consigliati il borgo medievale di Sibenik e l’isola di Pag. Chi ama le uscite in barca a vela e le spiagge selvagge e isolate, invece, non può perdere le isole Kornati (Isole Incoronate), un vero e proprio paradiso della natura. Da questa zona è facile raggiungere non solo il famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ma anche il Parco Nazionale di Krka e il Parco Nazionale di Paklenica.

Nella Dalmazia centro-meridionale, invece, si trovano le città di Spalato con il famoso Palazzo Diocleziano e di Dubrovnik, ma anche storici borghi come Trogir. Se cercate magnifiche spiagge potete recarvi sull’isola di Vis oppure sull’isola di Brac dove la spiaggia Zlatni Rat è considerata la più bella della Croazia. Chi ama le attività outdoor non può saltare la salita al Monte Biokovo che permette di ammirare paesaggi spettacolari.

Itinerario enogastronomico

Il patrimonio enogastronomico della Croazia nonostante non sia molto conosciuto si sta da tempo facendo conoscere grazie all’alta qualità dei suoi prodotti locali. In particolare, l’Istria è famosa per il vino e i piatti a base di cacciagione. Spostandosi lungo la costa, invece, si trovano numerosi piatti di pesce fresco che viene servito in tradizionali locande note come konobe. Infine, la Dalmazia meridionale è la zona che maggiormente si presta per chi ama località meno affollate e soggiorni all’insegna del buon cibo.

Il suo territorio è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, dal mare azzurro alle montagne innevate passando per bellissime cittadine storiche. In quest’area vengono anche prodotti alcuni tra i più pregiati vini croati come i vini rossi di Peljesac. Infine, non è da dimenticare l’isola di Korcula che vanta non solo rigogliosa natura ma anche numerose distese di uliveti e vigneti. Questi ultimi, in particolare, permettono di realizzare i famosi vini bianchi di Korcula.

Itinerario di due settimane da Zagabria

Il nostro itinerario in auto di 2 settimane vi porta alla scoperta delle località più belle: città, isole e parchi naturali. Durante il vostro viaggio potrete visitare antichi castelli misteriosi, splendide città ricche d’arte e di storia, spiagge dal mare limpido e cristallino, parchi dalla prorompente natura incontaminata, borghi pittoreschi e isole lussureggianti.

Con questo programma di viaggio potrete visitare i luoghi più belli della Croazia in due settimane, considerando ritmi non troppo sostenuti, per dare anche la possibilità di godersi un po’ di mare.

L’itinerario va da nord a sud, dal continente alla costa, toccando non solo la capitale, ma anche le città più belle della Croazia, i parchi nazionali più sorprendenti e le chicche del litorale dalmata.

Primi due giorni: vi consigliamo di iniziare la vostra vacanza in Croazia con un week end a Zagabria. Infatti i fine settimana di questa deliziosa città si animano con eventi ed un’intensa vita notturna da abbinare alla visita dei musei durante il giorno.

Terzo giorno: non perdetevi un tuffo rigenerante nella natura rigogliosa del Parco Nazionale di Plitvice, dichiarato Patrimonio Unesco per l’incredibile bellezza dei suoi laghi, immersi in un vero e proprio labirinto di natura incontaminata. Dedicategli un giorno intero per poter intraprendere i numerosi sentieri disponibili e ammirare le acque turchesi e le cascate che sembrano uscite da una favola!

Quarto giorno: una giornata a Zara è più che sufficiente ma vi servirà per scoprire questa città poco conosciuta e per avvicinarvi alle mete di mare della Croazia. In ogni caso Zara vi stupirà con le sue numerose attrattive storiche e la sua modernità ricca di sfumature.

Quinto e sesto giorno: gli amanti della natura e del mare non potranno che apprezzare una gita all’isola di Dugi Otok: scogliere, acque cristalline, grotte sottomarine e una natura semplicemente meravigliosa! Potete anche decidere di dedicarvi più giorni se avete bisogno di relax!

Settimo giorno: tornati nuovamente attivi e rigenerati nel corpo e nello spirito potete recarvi al Parco Nazionale di Krka: qui potrete ammirare le cascate più grandi e spettacolari della Croazia! Un panorama imperdibile che rappresenta uno dei luoghi più selvaggi e incredibili di questo variegato paese!

Ottavo giorno: se avete ancora voglia di mare potete concedervi una pausa rigenerante su una delle piccole isole Kornati, che costituiscono il più grande arcipelago dell’Adriatico.

Nono giorno: non perdetevi una passeggiata per le vie medievali dell’incantevole Trogir!

Decimo e undicesimo giorno: ci spostiamo a Spalato, una delle perle della Croazia! Questa bellissima città sul mare saprà incantarvi con il fermento e la vita del Palazzo di Diocleziano!

Dodicesimo giorno: un altro tuffo nel mare più bello e cristallino della costa all‘isola di Brac, famosa meta immortalata in tutte le cartoline.

Tredicesimo e quattordicesimo giorno: prima di rientrare in Italia dedicate due giorni alla visita di Dubrovnik, in assoluto il vero gioiello della Croazia.

Informazioni utili per visitare il Croazia

L’Arena di Pola, nell’Istria

Ecco alcune informazioni pratiche e consigli che possono tornare validi durante la pianificazione di un viaggio in Croazia.

Orari di apertura in Croazia

La maggior parte dei musei e dei parchi è aperta tutti i giorni dalle 9:30\10:00 del mattino sino alle 18:00 del pomeriggio. Tuttavia ci possono essere sostanziali differenze in base alla stagione. I Parchi Nazionali, ad esempio, in inverno chiudono molto prima e nei mesi freddi quasi tutti gli esercizi al loro interno sono chiusi al pubblico.

Per quanto riguarda gli orari di ristoranti e locali è necessario differenziare gli esercizi delle grandi città turistiche da quelli presenti nelle piccole località e nei borghi; in più anche in questo caso ci possono essere differenze in base alla stagione di riferimento.

Generalmente nei ristoranti delle grandi città è possibile mangiare dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 21:30 anche se in estate grazie alle giornate più lunghe e ai numerosi turisti è facile cenare anche più tardi (22\22:30). Uffici postali, banche e uffici pubblici sono aperti nelle maggiori città con orario continuato dalle 8:30 fino alle 16:30, o fino alle 18:30, e chiudono durante il fine settimana.

Distributori di benzina

Attenzione: una cosa che dovete ben considerare durante la pianificazione di un viaggio in Croazia sono i rifornimenti di carburante. Rispetto all’Italia, infatti, i distributori di benzina sono meno diffusi ed è facile trovare lunghi tratti di strada senza rifornimenti. Per questo consigliamo di non trovarsi mai con l’auto in riserva e fare il pieno di carburante ogni volta che se ne ha la possibilità.

Guidare in Croazia

Guidare in Croazia è generalmente facile e le principali località del paese sono raggiungibili tramite collegamenti autostradali. Il governo croato, infatti, ha investito molto negli ultimi anni nella realizzazione di una rete stradale efficiente e ben sviluppata.

I limiti di velocità in Croazia sono simili a quelli italiani così come le principali regole del codice della strada.  Nei piccoli borghi è consigliato girare a piedi per poter apprezzare appieno le bellezze del paese, mentre nelle aree più rurali è necessario fare attenzione alla presenza di animali. In fase di noleggio auto è, comunque, sempre consigliato optare per un’assicurazione totale che copra tutti i danni in caso di incidente

Approfondimenti

Croazia in auto: autostrade, pedaggi e norme

Croazia in auto: autostrade, pedaggi e norme

La Croazia è un paese perfetto per un viaggio on the road. Ecco tutto quello che è bene sapere per una vacanza in auto in Croazia senza guai.
Noleggio auto in Croazia

Noleggio auto in Croazia

Il modo più comodo per visitare la Croazia in ogni suo angolo è noleggiare un’auto e viaggiare così in totale autonomia, scegliendo il proprio itinerario.