Isole della Croazia, quale scegliere?

Per chi ama le vacanze attive, per le lucertole ad oltranza, per chi vuole scatenarsi in pista, per chi passeggia per ore… c’è un’isola croata per tutti!

Isole della Croazia, quale scegliere?

Le isole croate hanno da tempo perso l’ingiusta fama di alternativa più economica alle isole greche ed hanno conquistato un posto di primo piano nella classifica delle mete più amate dai turisti europei per una vacanza di mare.

Ma come scegliere la migliore isola della Croazia per una vacanza? In totale sono più di mille, anche se il numero di isole abitate si riduce a una cinquantina. I tratti comuni a tutte le isole sono un mare pulitissimo, dagli splendidi color turchese o smeraldo, pittoreschi villaggi di pescatori o borghi in collina e un paesaggio mozzafiato.

Detto ciò, ogni isola ha una sua forte personalità e una storia che la rende unica: Vis è la più remota, mentre Krk è la più facile da raggiungere, Pag ha una doppia anima da party animal e custode della tradizione, Cres va esplorata a piedi, Hvar è mondana…

Se anche voi sognate una splendida vacanza di mare, scegliete tra le 8 isole più belle della Croazia che vi proponiamo qui sotto: una di queste farà senz’altro per voi.

Krk, facile da raggiungere

L’isola di Krk (Veglia) è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia (solo due ore di viaggio da Trieste) e questo la rende una meta prediletta dai vacanzieri italiani, anche per soggiorni di pochi giorni, che qui possono trovare un’ampia offerta di hotel e affittacamere. Per la presenza di numerosi servizi Krk è particolarmente indicata a chi viaggia con bambini.

Panorama di Vrbnik, sull’isola di Krk

La spiccata vocazione turistica di Krk non va a scapito della bellezza dei luoghi: oltre alle affollate spiagge cittadine potete trovare spiagge più remote e selvagge, come la stupenda Vela Luka nei pressi di Baška, raggiungibile soltanto in barca oppure a piedi percorrendo un ripido sentiero.

Scheda di Krk hotelAlloggi a Krk

Pag, paesaggi lunari e movida

Pag è indiscutibilmente l’isola croata più amata dai turisti in cerca di vita notturna. Sulla famosa spiaggia di Zrće, una micro-Ibiza croata, oziose giornate al sole lasciano il posto a notti ruggenti al ritmo della musica disco più trendy.

Qui si tengono leggendari beach parties e festival di musica elettronica con una line up di dj internazionali.

Pur essendo famosa per la movida, Pag è un’ottima scelta anche per chi ama una vita tranquilla, dal ritmo lento. Lasciate Zrće e la sua folla under 35 e andate alla scoperta di spiaggette e cale remote, tra cui la splendida Beritnice, e durante il percorso fatevi rapire dal fascino lunare del paesaggio di Pag, brullo ma incredibilmente suggestivo, formato dalle rocce carsiche e qua e là zone di macchia mediterranea.

Scheda di Pag hotelAlloggi a Pag

Hvar, la più soleggiata

Hvar (Lesina) può vantare l’invidiabile primato di isola più soleggiata della Croazia, ma è anche da tutti riconosciuta come la più chic (o snob, a seconda dei punti di vista).

Panorama di Hvar Town

La città di Hvar è il luogo giusto per farsi notare, magari cenando in uno dei suoi ristoranti di lusso o ballando in uno dei suoi numerosi locali, mentre i paesini e le spiagge meno affollate sono un ottimo rifugio dal frastuono della vita moderna.

Scheda di Hvar hotelAlloggi a Hvar

Cres e Losinj, per chi ama la natura

L’isola di Cres (Cherso) è la scelta ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della natura. L’isola è scarsamente abitata e piccoli borghi antichi spuntano qua e là tra le colline.

Lubenice, sull’isola di Cres

Potete inoltrarvi in fitte foreste di pini, raggiungere a piedi incantevoli baie poco affollate o fare numerose attività sportive all’aperto. Se siete fortunati vi capiterà di veder volare il grifone, animale simbolo dell’isola.

Da Cres potete raggiungere con un ponte la piccola Losinj (Lussino), splendida da girare a piedi o in bicicletta.

Scheda di Cres hotelAlloggi a Cres

Korčula, tradizioni ed enogastronomia

Lunga e stretta, l’isola di Korčula (Curzola) ha una costa puntellata di spiagge, baie, insenature e calette che faranno la gioia di chi in vacanza non vuole far altro che prendere il sole e nuotare.

Veduta aerea dell’isola di Korcula

Fate lo sforzo di visitare i villaggi dell’entroterra (il paesaggio di pinete e uliveti vi incanterà!) e non perdete una delle rappresentazioni di danza delle spade che si tengono in estate, un’antica tradizione che viene ancora tramandata di generazione in generazione.

Un altro motivo per venire a Korčula sono i suoi ottimi vini bianchi, tra i migliori della Croazia, assolutamente da assaggiare. E poi qui è nato Marco Polo, o così si dice…

Scheda di Korcula hotelAlloggi a Korcula

Brač, per le spiagge

La grande attrazione dell’isola di Brač (Brazza) è la spiaggia di Zlatni Rat a Bol, considerata da molti la spiaggia più bella della Croazia. Quest’incantevole lingua di ciottoli che si protende verso un mare dalle mille sfumature di blu merita di per sé un viaggio in Croazia, ma già che ci siete esplorate le altre suggestive spiagge dell’isola e i graziosi paesini.

La splendida Zlatni Rat a Bol, sull’isola di Brac

Val la pena anche fare un giro dell’isola in barca per ammirarne la splendida costa, con dirupi scoscesi che scendono verso il mare.

Scheda di Brac hotelAlloggi a Brac

Rab, per le famiglie

La Croazia è nota soprattutto per le spiagge di ciottoli o di scogli, che posso risultare scomode a chi viaggia con bambini piccoli. Se cercate spiagge sabbiose, con un agile accesso al mare e acque tranquille dove i vostri bambini possono nuotare in sicurezza, potrete trovarne di bellissime lungo la penisola di Lopar, sull’isola di Rab.

L’isola di Rab

L’isola è un vero paradiso naturale, tanto che nel 2008 è stata dichiarata Geopark. La città principale, Rab, è un piccolo gioiello architettonico.

Scheda di Rab hotelAlloggi a Rab

Vis, la misteriosa

Tra le isole della Dalmazia centrale Vis è quella più lontana dalla costa e anche quella che più a lungo è stata immune al turismo di massa. Per lungo tempo un avamposto dell’esercito jugoslavo, l’accesso all’isola è stato vietato ai visitatori stranieri fino al 1989.

Nonostante stia velocemente recuperando il tempo perduto, attirando un numero sempre crescente di turisti internazionali, l’isola ha conservato un tocco di autenticità che la rende estremamente affascinante. Belle spiagge, eccellenti ristoranti di pesce, buon vino, natura e tranquillità sono gli ingredienti di una perfetta vacanza a Vis.

Scheda di Vis hotelAlloggi a Vis

Mappa
Isola di Brac

Isola di Brac

La magnifica isola di Brac vanta un mare incantevole, la spiaggia più bella della Croazia e una pietra degna del Presidente degli Stati Uniti.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Cres

Isola di Cres

Scarsamente abitata, la selvaggia isola di Cres (Cherso) è affascinante e misteriosa. Borghi antichi e un paesaggio mozzafiato vi attendono.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Hvar

Isola di Hvar

Profumo di lavanda, antichi paesini e tesori nascosti da scoprire, un mare blu e una città da vip: la soleggiata Hvar è l'isola più visitata della Croazia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Krk

Isola di Krk

Krk è l'isola più grande della Croazia: forte di un'industria turistica decennale, vanta ottime infrastrutture e spiagge premiate con la Bandiera Blu.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Pag

Isola di Pag

Brulla e lunare grazie ai paesaggi formati dalle rocce carsiche, Pag è una delle più affascinanti isole croate, famosa per tradizioni e movida.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Vis

Isola di Vis

Anni di chiusura militare e una posizione remota hanno reso Vis la più misteriosa e probabilmente affascinante delle isole croate.
chevron_rightLeggi l'articolo
Isola di Korcula

Isola di Korcula

Spiagge incantevoli, borghi antichi, fitte foreste, una danza antica e pregiati vini bianchi: siete giunti...
Isola di Rab

Isola di Rab

Con la sua varietà di paesaggi e le sue splendide spiagge sabbiose l' isola di Rab è la meta ideale...
Isola di Dugi Otok

Isola di Dugi Otok

Sulla meravigliosa isola di Dugi Otok la natura è la vera protagonista: abbandonatevi ai suoi ritmi...
Isola di Lussino

Isola di Lussino

Gli inebrianti profumi delle erbe aromatiche e i colori del mare vi faranno innamorare di Lussino, un'affascinante...
Isola di Mljet

Isola di Mljet

Visitate la verdissima isola di Mljet dove secondo la leggenda Ulisse rimase per ben 7 anni, forse affascinato...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 5 voti