Dove dormire in Croazia

Hotel lusso, affittacamere tradizionale, ostello low cost o casa vacanze? In città o al mare? Ecco i consigli utili per scegliere dove dormire in Croazia.

Scegliere dove dormire in Croazia dipende solo dal tipo di vacanza che volete fare e da quanti soldi volete spendere. La Croazia è infatti un paese molto turistico e potrete trovare hotel, b&b, campeggi e appartamenti vacanza con un buon rapporto qualità/prezzo in moltissime località.

L’industria alberghiera croata vanta una lunghissima tradizione: nasce già nell’Ottocento, quando vennero aperti sontuosi hotel e ville per accogliere i ricchi dell’impero austro-ungarico che scelsero la Croazia come meta di villeggiatura.

Al termine della guerra civile che portò all’indipendenza del paese negli anni Novanta,  la Croazia si costruì una solida reputazione di meta turistica estremamente economica e su questo basò la sua forza nell’attrarre sempre più turisti provenienti perlopiù dal nord Italia e dalla Germania.

Con il tempo l’offerta alberghiera è notevolmente migliorata: oggi in Croazia accanto alle tradizionali sobe (camere presso privati) potete trovare hotel di tutte le categorie, dalla pensioncina economica all’hotel spa di lusso.

Sono presenti anche hotel di importanti catene internazionali di media e alta categoria, mentre all’estremo opposto sono sempre più numerosi gli ostelli che si rivolgono a viaggiatori indipendenti e low cost.

Ecco alcuni consigli per scegliere dove prenotare l’alloggio per la vostra vacanza in Croazia.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Dormire nelle località di turismo estivo

Se pensate di trascorrere la maggior parte della vostra vacanza in spiaggia, soggiornare in una località balneare è una scelta quasi obbligata per voi!

L’offerta di alloggi nelle località balneari croate è molto ampia, dato la forte vocazione turistica delle zone costiere: alcuni tratti della costa croata sono letteralmente disseminati di resort e hotel di varie categorie, dal lusso all’economico; ampia anche l’offerta di affittacamere.

Non vi sarà quindi difficile trovare un buon alloggio nelle località di turismo estivo, ciononostante è consigliabile prenotare con largo anticipo, soprattutto se viaggiate a luglio e ad agosto perché durante questi mesi le città di mare croate vengono letteralmente prese d’assalto dai turisti.

Le migliori isole

Per una vacanza di mare una delle isole croate, ad esempio Pag, Rab, Krk, Brac o Cres è la destinazione perfetta. Sono in genere piccole e basta un’ora o due per girarle tutte in macchina, ma hanno km e km di costa puntellati di spiagge, cale e insenature.

Alcune isole, come Hvar, hanno un’industria turistica molto sviluppata e c’è quindi ampia scelta di hotel e affittacamere; altre, come Vis, si sono da poco aperte al turismo e hanno un’offerta limitata di strutture alberghiere il che le rende particolarmente suggestive ma impone un’accurata organizzazione della vacanza.

Non sai quale isola scegliere? Niente paura, abbiamo creato una guida alle più belle isole della Croazia di facile consultazione. Vai alla pagina Isole della Croazia, quale scegliere?

Makarska

La riviera di Makarska, un incantevole tratto di costa lungo oltre 50 km che si estende ai piedi di drammatici rilievi montuosi, è ormai completamente votata al turismo. Qui potrete trovare un’ampia scelta di alloggi come hotel, resort e appartamenti oltre ad altri servizi turistici quali agenzie viaggio, spiagge attrezzate, ristoranti, bar e locali.

Le principali località turistiche della zona, dove vi sarà più facile trovare un hotel o un b&b, sono Makarska e Brela; facilmente raggiungibile dalla riviera di Makarska è anche la stupenda isola di Brac, che vanta una delle spiagge più belle della Croazia.

hotelAlloggi a Makarska

Alloggiare nelle città

Se volete abbinare giornate di relax al mare a visite culturali o se la vostra vacanza in Croazia si limita a un weekend potrebbe essere più interessante per voi soggiornare in città.

Nelle più importanti città croate potrete trovare alberghi di varie categorie, compresi hotel lusso e business. Le città rappresentano una buona scelta anche per chi viaggia in economia perché  qui si concentrano i migliori ostelli della Croazia; inoltre le città garantiscono migliori collegamenti in autobus e treno e sono quindi da preferire se non avete un’auto privata o non desiderate noleggiarne una.

Zagabria

La capitale croata è una città moderna che vanta numerosissimi musei a tema e gallerie d’arte. È una città emozionante e ancora poco conosciuta, assolutamente da visitare. Non è vicina al mare, ma è ben collegata con le più importanti località turistiche della Croazia.

Consigliamo Zagabria a chi sogna un city break diverso dalle solite Parigi o Praga e a chi vuole fare un itinerario in Croazia che comprenda sia mare che arte e cultura.

Fino a pochi anni fa Zagabria non offriva una variegata scelta di strutture alberghiere: gli hotel, un tempo gestiti dallo stato, erano tutti simili tra loro, con prezzi e servizi standardizzati. Oggi la situazione è completamente diversa e potete trovare tutte le tipologie di alloggio, dall’ostello backpackers all’hotel chic.

hotelAlloggi a Zagabria

Dubrovnik

Dubrovnik, la perla dell’Adriatico, è una meta affascinante che vi permette di combinare ore di relax in spiagge splendide alla visita di una delle più città europee più suggestive.

Adatta a coppie che vogliono una vacanza romantica, giovani in cerca di divertimento, famiglie con bambini che necessitano di comodità e servizi, appassionati di storia e cultura e in generale a tutte le persone che amano le temperature miti, anche Dubrovnik vanta una buona offerta di hotel, ostelli e affittacamere.

Le zone migliori dove dormire a Dubrovnik sono Lapad e Ploce; la Città Vecchia è senz’altro più suggestiva, ma c’è meno scelta di alberghi economici.

hotelAlloggi a Dubrovnik

Spalato

Anche l’altra perla della costa croata, Spalato, è una città che combina magnifiche attrazioni culturali e splendide spiagge nelle vicinanze, con tutti i servizi turistici essenziali e un’ampia scelta di alloggi e locali.

È quindi una meta adatta a diverse tipologie di viaggiatori e l’offerta alberghiera riflette questa varietà: a Spalato potrete trovare comodi appartamenti vacanza, hotel design lussuosissimi, ostelli economici e graziosi b&b a conduzione famigliare.

hotelAlloggi a Spalato

Dove dormire in Istria

Per la sua vicinanza con Trieste, l’Istria è la meta prediletta dei turisti italiani provenienti dalle città del nord ma è amata anche da turisti di tutta Europa. Ciò significa che le sue splendide cittadine storiche e villaggi sul mare vedono aumentare esponenzialmente la popolazione nei mesi estivi.

Sono ormai passati i tempi in cui si poteva partire per l’Istria senza aver prenotato una camera: ora è bene avere già un hotel o un b&b dove andare, per non rischiare di dover prendere l’ultima camera rimasta in tutta la città (di solito a un prezzo salatissimo).

Un altro motivo per prenotare in anticipo è che l’Istria è un po’ più cara rispetto ad altre zone della Croazia, quindi per tenere sotto controllo il budget della vostra vacanza è bene accapparsi per tempo le migliori offerte.

Ma dove prenotare il vostro hotel o la vostra camera presso privati? L’Istria vanta alcune delle località turistiche più famose della Croazia come Porec, Rovigno e Pola. Qualunque località scegliate, avete garantite spiagge stupende e interessanti attrazioni culturali e storiche, per non parlare poi dei magnifici ristorantini di pesce e delle leggendarie discoteche dell’Istria.

hotelTutti gli alloggi nell'Istria
Hotel in Croazia

Hotel in Croazia

I consigli più utili su come trovare i migliori hotel in Croazia e prenotarli online alle tariffe più...
Affittacamere in Croazia

Affittacamere in Croazia

Tutti i consigli e le informazioni utili per affittare una camera o un appartamento in Croazia.
Campeggi in Croazia

Campeggi in Croazia

Ami il contatto con la natura e la libertà? Allora scegli un campeggio in Croazia!
Ostelli in Croazia

Ostelli in Croazia

Come trovare un ostello in Croazia e tanti suggerimenti preziosi per chi viaggia.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.5 su 4 voti