Croazia con i bambini

Tutto quello che occorre sapere prima di partire per la Croazia con bimbi e ragazzi.

Croazia con i bambini

La Croazia è una meta ideale per le famiglie con bambini: spiagge riparate in cui nuotare tranquilli, tanti parchi naturali ricchi di attrattive per un contatto diretto con la natura, musei interattivi per apprendere divertendosi e tanti borghi ricchi di storia che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia!

Inoltre il popolo croato ama moltissimo i bambini: avranno per voi sempre un sorriso e una gentilezza e apprezzano le famiglie che si spostano con i figli piccoli.

Consigli generali

La Croazia dispone sia di località marittime estremamente tranquille, ideali per famiglie con bambini molto piccoli, sia di cittadine costiere più vive con locali e animazione in spiaggia più indicate a chi viaggia con figli adolescenti.

Le città croate dispongono di tanti spazi verdi, di parchi giochi e di zone pedonali interdetti al traffico in cui poter lasciar correre i bimbi liberamente: le cittadine sul mare poi hanno tutte la riva, ovvero un lungomare pedonale in cui passeggiare, correre e andare in bicicletta o con i pattini.

Occorre scegliere bene le zone di mare che andrete a visitare: non tutte le spiagge sono sabbiose e molte scendono bruscamente in mare.

Il periodo migliore è sicuramente inizio e fine stagione estiva, quindi giugno e settembre, quando le spiagge sono meno affollate, il clima è meno arroventato e le città di animano di tanti eventi dedicati alle famiglie come il Festival Internazionale dei Bambini a Sibenik con spettacoli di marionette, musica, balli, artigianato, rappresentazioni teatrali, cortei e film per ragazzi.

Alloggio

  • Gli alberghi croati dedicano una certa attenzione alle famiglie ma ancora pochi sono veramente attrezzati con servizi speciali.
  • Molti hanno a disposizione culle e lettini con un supplemento sulla tariffa standard.
  • Una soluzione ideale per chi viaggia con bambini piccoli è quella di affittare un appartamento dove potrete avere piena libertà di orari e di movimento.

Ristoranti

  •  I ristoranti in Croazia sono informali e accolgono con calore e disponibilità i bambini riservando loro anche piatti dedicati come pasta e pizza.
  • Esiste la possibilità di ordinare mezze porzioni per tutti i piatti del menù.
  • Non tutti i locali però dispongono di seggioloni e spazi riservati alle mamme che devono cambiare i piccoli.

Cosa mettere in valigia

  • Ricordatevi che i pannolini si trovano un pò ovunque e che la catena di supermercati Konzum è molto fornita per quanto riguarda i prodotti per l’infanzia.
  • Non si trovano invece gli sterilizzatori elettrici e alcuni accessori costosi.
  • Se avete in programma di soggiornare sulle isole, portate con voi tutti i medicinali che potrebbero servire in quanto le farmacie non sono molto provviste.
  • Non dimenticatevi di cappellini e buone creme solari contro le scottature: il sole in Croazia è molto forte.

Cosa visitare con i bambini

State progettando la vostra vacanza con la famiglia e non sapete quali zone prediligere? Ecco le mete ideali da scegliere se state pianificando un viaggio in Croazia con i vostri figli.

Dubrovnik e la Dalmazia meridionale

In questa zona troverete le spiagge più adatte ai bambini, che scendono gradualmente nel mare e con tanta sabbia per giocare, tanti musei da esplorare e cose originali da fare in città per far divertire anche i più piccoli.

Spalato e la Dalmazia centrale

I vostri figli impazziranno a visitare il labirintico palazzo di Diocleziano e la Riva tutta lastricata di marmo così come potranno giocare sulle calme spiagge della riviera di Makarska, attrezzate con tanti servizi per le famiglie e intrattenimenti per grandi e piccini.

Dalmazia settentrionale

Mentre Zara offre molto a livello turistico per le famiglie, in estate Sibenik organizza diversi festival dedicati proprio a bambini e ragazzi ed è vicino a una serie di isole davvero incantevoli, ideali da girare in bicicletta.

Istria

I vostri figli si divertiranno tantissimo ad esplorare come piccoli Indiana Jones grotte naturali, parchi dei dinosauri, fiordi spettacolari e spiagge riparate.

Zagabria

Potrete coinvolgere i vostri bambini in attività particolari e divertenti come prendere la funicolare, noleggiare un pedalò sul lago Jarun, salire in cima al monte Slijeme e visitare i musei della città.

Zagorje

Potrete giocare a tornare indietro nel tempo visitando i magnifici castelli medievali della zona, ad osservare la vita rurale e scoprire il museo interattivo di Krapina.

Se state pianificando il vostro itinerario abbiamo raccolto per voi il meglio della Croazia vista dal punto di vista delle famiglie!

Spiagge

  • Baska, isola di Krk: questa caletta a forma di mezzaluna è ideale per le famiglie grazie ai suoi 2 km di sabbia!
  • Lopar, isola di Rab: potrete rilassarvi lasciando i vostri figli a giocare presso i servizi attrezzati, a nuotare nei fondali bassi e sui lidi sabbiosi.
  • Punta Rata, Riviera di Makarska: una spiaggia di ciottoli circondata da pini per giocare senza problemi.
  • Crveni Otok, Rovinj: scatenerete la fantasia dei ragazzi con queste due isole collegate da spiagge di ciottoli.
  • Lapad, Dubrovnik: a due passi dal centro storico, una spiaggia attrezzata con sdraio, cabine, scivoli e ombrelloni per una vacanza classica e riposante per le mamme e divertenti per i bimbi.

Musei

  • Museo dell’Uomo di Neanderthal, Krapina: i ragazzi più grandi potranno esplorare questo interessante museo interattivo dedicato agli antenati.
  • Museo Bunari, Sibenik: all’interno di un vecchio bacino idrico è stato ricavato questo divertente museo interattivo sulla storia e sulla vita della città.
  • Museo della tecnica di Zagabria: troverete all’interno anche un planetario e la riproduzione di una miniera.
  • Museo Staro Selo, Kumrovec: con la ricostruzione di un villaggio croato tradizionale potrete capire e ammirare uno spaccato di vita antica e rurale.
  • Casa della Batana, Rovinj: eco museo dedicato alla tradizione marittima della città con mostra interattiva multimediale.

Gite da un giorno

  • Parco Nazionale dei laghi di Plitvice: potrete incantare i vostri figli con laghi dal colore turchese, foreste meravigliose e cascate mozzafiato!
  • Parco Nazionale di Krka: non esitate a fare un tuffo con i vostri ragazzi nelle acque dei laghi e ammirare cascate stupende!
  • Monte Medvednica: potrete scegliere fra tanti sentieri a due passi da Zagabria.
  • Lokrum: meravigliosa isola con la possibilità di vistare un monastero medievale con l’orto botanico.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti